crack3us Ciao per l'accise ti riporto lo specchietto, pertanto se superi i 3Kw semplicemente non avrai l'esenzione per i prima 150kwh/mese. Vorrei proprio vedere una famiglia media che riesce a consumare meno di 150kwh al mese......

Per il resto la tariffa ora non cambia, mentre per trasporto e oneri di sistema io non ho avuto rincari, certu poi il tutto è rapportato al consumo, quindi più consumi più oneri.
Ti dico la mia esperienza, io ho portato da 3 a 4, ho pure io tutto elettrico in casa e ho il piano induzione, senza nessun blocco sullo stesso, calcola che il mio è un 90 cm e se accendo tutto al massimo mi consumoa 7kw!!!.
Ma ho un impianto fotovoltaico da 6KW, pertanto di giorno mi salvo molto, alla sera però se accendo il piano e per caso la moglie accende lavatrice o altro il rischio che salti cè......Diciamo che in due anni...a parte le prime volte che la moglie doveva abituarsi ad accendere tutto (lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ferro da stiro) solo di giorno, non mi è più saltata.
Per i consumi oltre la tua soglia del contatore non esistono penali.
Per il distacco invece il tecnico Enel mi disse queste parole:
Il contatore elettronico, una volta superata la potenza massima disponibile, visualizzerà ul display del contatore le seguenti indicazioni:
– RIDURRE CARICO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%, visualizzato dopo 2 minuti del superamento del limite;
– RISCHIO DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX%, visualizzato dopo 92 minuti;
– DISTACCO SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL XX% dopo 182 minuti.
Ma sinceramente non ci ho mai fatto caso e quasi 3 ore per il distacco mi sembrano tante......