• Off-topic
  • Monopattini elettrici: col futuro CDS obbligatorie targa assicurazione ecc.

Quindi da ieri è ora obbligatorio avere sul monopattino:
-Targa
-Assicurazione
-Obbligo di casco, ora anche per i maggiorenni
ecc
Bah, non so se sono l'unico, ma reputo un po' ridicola questa nuova legge (mia opinione personale)
Perchè già il cambio che è stato fatto di abbassare il limite di velocità (prima era 25km/h, ora 20)
e fin qua ok..
secondo me dato che i monopattini elettrici son spesso utilizzati per brevi tragitti urbani, e , anche come alternativa ecologica ai veicoli non elettrici,questa nuova legge secondo me potrebbe scoraggiare l'uso dei monopattini e appunto causare inquinamento,molti potrebbero preferire di tornare ai mezzi di trasporto più inquinanti solo per evitare ulteriori costi
Io personalmente ritengo ridicola questa nuova legge.., trovo frustrante dover affrontare ulteriori spese ecomplicazioni solo per utilizzare un mezzo conveniente e sostenibile per brevi spostamenti di 2/3 km,e credo che molti condividano questa sensazione. 😐
vorrei sentire le opinioni degli altri membri del forum su questo argomento. Cosa ne pensate?

siummino Io personalmente ritengo ridicola questa nuova legge..
    siummino son spesso utilizzati per brevi tragitti urbani, e , anche come alternativa ecologica ai veicoli non elettrici

Per me sono ridicoli proprio i monopattini.
    Alternativa ecologica: prendi la bicicletta e pedali. Sennò usi i mezzi pubblici o vai a piedi.

Btw, le modifiche al CdS che riguardano i monopattini sono:

Le nuove norme stabiliscono l'obbligo del contrassegno per tutti i monopattini, che dovranno essere muniti di indicatori luminosi di svolta e freno nonché di contrassegno di riconoscimento assimilabile alla targa, l'obbligo del casco per tutti i conducenti (oggi lo è solo per i minorenni); il divieto di uscire dai centri urbani; l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile (per le violazioni prevista una multa tra 100 e 400 euro). Vietato circolare contromano, mentre l'utilizzo sarà consentito solo su strade urbane con limite fino a 50 km/h.

Io non vedo tutta questa irragionevolezza che dici, considerata la giungla che è diventata con questi cosi che scorribandano ogni dove, pure sulle strade extraurbane e in autostrada, per non parlare dell'uso poco accorto e pericoloso nei centri urbani (se città come Parigi li han vietati ci sarà un motivo).

Comunque il nuovo Codice della Strada per ora ha solo avuto il via libera della Camera; il testo deve ancora passare per il Senato. Verosimilmente entrerà in vigore prima dell'estate.

siummino Cosa ne pensate?

Che sarebbero da proibire totalmente sulle strade sono pericolosi sia per chi li guida sia per gli automobilisti.
      Se vuoi qualcosa di ecologico per non inquinare prendi una bicicletta (con pedalata assistita o tradizionale a tua scelta) non certo un monopattino.

Nota: credo che non sia ancora attiva, deve passare per il senato prima, questione di settimane e poi viene resa attiva.

DerAdler dovranno essere muniti di indicatori luminosi di svolta e freno

Questo era già obbligatorio

Assurdo che venga sostanzialmente meno l'equiparazione dei monopattini alle biciclette giustamente introdotta qualche anno fa. La micromobilità sostenibile va incentivata, non azzoppata. Meno auto circolano, meglio è, soprattutto per i geni che le prendono per fare 1 km (salvo giustificati motivi).

Peggio mi sento per le restrizioni sugli autovelox e i limiti assurdi alle zone 30.
        Le auto vanno penalizzate, soprattutto se violano il codice della strada.

Comunque il nuovo CDS non è ancora legge, per ora.

Da quello che ho letto è già passato per le Camere, deve solo avere il via libera tramite decreto.

Verzo80 e dopo il decreto va firmata dal Presidente della Repubblica e poi pubblicata sulla gazzetta ufficiale per essere legge in vigore...

Massi la solita riforma a scopo politico per prendere voti, cavalcando l'onda di fleximan e dell'odio verso i monopattini dell'italiano medio.
          Per carità serve sicuramente un'educazione per i monopattini perché è pieno di cretini però arrivare a farli diventare beni mobili registrati con targa e assicurazione mi pare eccessivo. Che facciamo poi ci mettiamo a pagare il bollo per il monopattino?
          Personalmente preferisco la bici però ci sono casi (vedi chi viaggia in metro/treno) dove è più comodo il monopattino essendo più piccolo.

Giann Massi la solita riforma a scopo politico per prendere voti, cavalcando l'onda di fleximan e dell'odio verso i monopattini dell'italiano medio.

La cosa che mi piace più del monopattino è che fa incaXXare l’automobilista medio (che è pure peggio dell’italiano medio…) il quale pensa che le strade siano solo sue per diritto divino.

Se impongono targa, assicurazione, casco e frecce MA tengono il limite dei 20 è palese che si tratterà solo di bullismo istituzionale, perché non avrebbe nessuna logica la cosa.

Io sono per tenere il limite e basta (anche il casco va bene, facciamo i prudenti).

Giann in Svizzera si paga,giustamente,l'assicurazione per la bicicletta,da molto tempo,non vedo perché qui sarebbe ingiusto farlo per biciclette e monopattini,sono sempre mezzi che possono arrecare danni a terzi

LSan83 c'è una bella differenza di costi comunque tra un monopattino e una bicicletta assistita

Se la maggioranza degli utilizzatori dei monopattini è cretina, e purtroppo è spesso cosi, datemi prove contrarie, ben venga che si disincentivino.

L’assicurazione, targa e il casco mi sembra che siano regole di buon senso, ricordiamoci che la spinta a determinate scelte è accaduta a causa di fatti di cronaca.
                Dati 2022: “2.929 sinistri con 16 morti, in aumento del 78% sul 2021”
                Io più che altro mi chiedo perché queste norme non siano state estese anche alle biciclette elettriche piuttosto.

Fedexba

Della serie: dimostrami che non sei colpevole 😂

Ma sí, dai, mandiamo la logica di base a farsi benedire, #checcenefrega!!!

curlymoka Dati 2022: “2.929 sinistri con 16 morti, in aumento del 78% sul 2021”

Non si capisce nulla, che dati sono? Riferiti a chi? Fonte?

LSan83 Che sarebbero da proibire totalmente sulle strade sono pericolosi sia per chi li guida sia per gli automobilisti.

Beh certo, le strade sono progettate esclusivamente per le auto così da soddisfare il cittadino medio che prende l'auto per fare 1 km. Non sia mai di istituire corsie dedicate per biciclette e monopattini, più semplice (di fatto) vietare i mezzi più vulnerabili.

curlymoka Dati 2022: “2.929 sinistri con 16 morti, in aumento del 78% sul 2021

Esempio di dati citati fuori contesto, cioé male.

curlymoka perché queste norme non siano state estese anche alle biciclette elettriche

Perché abbiamo un interesse nazionale nell'industria delle biciclette e non in quella dei monopattini?

leo108 beh in Italia le bici non hanno alcuna regolamentazione non vedo perché allora non fare come han fatto per il monopattino... Anche le biciclette son piene di cretini che le usano (e da persona che vive in campagna ne vedo molte di più usate da cretini che monopattini usati da cretini).

La trovo una cosa assurda. A Rimini, dove vivo, il lungomare è ormai quasi tutto pedonale (giustamente). E anche se non lo fosse considerate questo: d'estate è pieno di giovani che arrivano col treno e stanno magari 3 giorni in hotel; la sera si spostano dagli hotel ai locali, dai locali al porto e tra un locale e l'altro... Dovrebbero avere un'assicurazione e, soprattutto, portarsi in giro un casco per fare 10 o 15 min di monopattino sulla ciclabile? Non è più una comodità, ma una bega. I bus non sono assolutamente versatili allo stesso modo.

• Gestione Delivery - FiberCop

SimoneGliori quando frequentavo Riccione negli anni '80/'90 ci sposavamo tutti in bici, non vedo il problema nell'utilizzarla oggi.

rikyxxx sono dati che vedono coinvolti monopattini su base annuale.

mark129 Fuori contesto? Peccato che siano centratissimi, i monopattini sono un pericolo come qualsiasi mezzo elettrico sulla carreggiata ed è giusto che vengano assicurati per danni personali e a terzi. Così come sarebbe giusto farlo per le biciclette elettriche.

SimoneGliori Se ti porti il monopattino da casa non vedo quale sia il problema di portarti un casco nello zaino, se noleggi quelli per la città lo rimetti a posto quando finisci di usare il monopattino, non la vedo tutta questa gran tragedia.

curlymoka sono dati che vedono coinvolti monopattini su base annuale.

Ci dai un pezzo per volta come i modellini che vendono in edicola?

Fonte?

E poi perché non quelli aggiornati?
                              (Nel 2021 eravamo ancora in piena pandemia con restrizioni agli spostamenti…).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile