Da quello che ho letto è già passato per le Camere, deve solo avere il via libera tramite decreto.
Monopattini elettrici: col futuro CDS obbligatorie targa assicurazione ecc.
Massi la solita riforma a scopo politico per prendere voti, cavalcando l'onda di fleximan e dell'odio verso i monopattini dell'italiano medio.
Per carità serve sicuramente un'educazione per i monopattini perché è pieno di cretini però arrivare a farli diventare beni mobili registrati con targa e assicurazione mi pare eccessivo. Che facciamo poi ci mettiamo a pagare il bollo per il monopattino?
Personalmente preferisco la bici però ci sono casi (vedi chi viaggia in metro/treno) dove è più comodo il monopattino essendo più piccolo.
Giann Massi la solita riforma a scopo politico per prendere voti, cavalcando l'onda di fleximan e dell'odio verso i monopattini dell'italiano medio.
La cosa che mi piace più del monopattino è che fa incaXXare l’automobilista medio (che è pure peggio dell’italiano medio…) il quale pensa che le strade siano solo sue per diritto divino.
Se impongono targa, assicurazione, casco e frecce MA tengono il limite dei 20 è palese che si tratterà solo di bullismo istituzionale, perché non avrebbe nessuna logica la cosa.
Io sono per tenere il limite e basta (anche il casco va bene, facciamo i prudenti).
- Modificato
Giann in Svizzera si paga,giustamente,l'assicurazione per la bicicletta,da molto tempo,non vedo perché qui sarebbe ingiusto farlo per biciclette e monopattini,sono sempre mezzi che possono arrecare danni a terzi
LSan83 c'è una bella differenza di costi comunque tra un monopattino e una bicicletta assistita
Se la maggioranza degli utilizzatori dei monopattini è cretina, e purtroppo è spesso cosi, datemi prove contrarie, ben venga che si disincentivino.
L’assicurazione, targa e il casco mi sembra che siano regole di buon senso, ricordiamoci che la spinta a determinate scelte è accaduta a causa di fatti di cronaca.
Dati 2022: “2.929 sinistri con 16 morti, in aumento del 78% sul 2021”
Io più che altro mi chiedo perché queste norme non siano state estese anche alle biciclette elettriche piuttosto.
LSan83 Che sarebbero da proibire totalmente sulle strade sono pericolosi sia per chi li guida sia per gli automobilisti.
Beh certo, le strade sono progettate esclusivamente per le auto così da soddisfare il cittadino medio che prende l'auto per fare 1 km. Non sia mai di istituire corsie dedicate per biciclette e monopattini, più semplice (di fatto) vietare i mezzi più vulnerabili.
- Modificato
curlymoka Dati 2022: “2.929 sinistri con 16 morti, in aumento del 78% sul 2021
Esempio di dati citati fuori contesto, cioé male.
curlymoka perché queste norme non siano state estese anche alle biciclette elettriche
Perché abbiamo un interesse nazionale nell'industria delle biciclette e non in quella dei monopattini?
La trovo una cosa assurda. A Rimini, dove vivo, il lungomare è ormai quasi tutto pedonale (giustamente). E anche se non lo fosse considerate questo: d'estate è pieno di giovani che arrivano col treno e stanno magari 3 giorni in hotel; la sera si spostano dagli hotel ai locali, dai locali al porto e tra un locale e l'altro... Dovrebbero avere un'assicurazione e, soprattutto, portarsi in giro un casco per fare 10 o 15 min di monopattino sulla ciclabile? Non è più una comodità, ma una bega. I bus non sono assolutamente versatili allo stesso modo.
- Gestione Delivery - FiberCop
SimoneGliori quando frequentavo Riccione negli anni '80/'90 ci sposavamo tutti in bici, non vedo il problema nell'utilizzarla oggi.
- Modificato
rikyxxx sono dati che vedono coinvolti monopattini su base annuale.
mark129 Fuori contesto? Peccato che siano centratissimi, i monopattini sono un pericolo come qualsiasi mezzo elettrico sulla carreggiata ed è giusto che vengano assicurati per danni personali e a terzi. Così come sarebbe giusto farlo per le biciclette elettriche.
SimoneGliori Se ti porti il monopattino da casa non vedo quale sia il problema di portarti un casco nello zaino, se noleggi quelli per la città lo rimetti a posto quando finisci di usare il monopattino, non la vedo tutta questa gran tragedia.
giusto e doveroso attuare provvedimenti di questa portata.. oramai nelle città non si poteva più girare nemmeno in tranquillità sui marciapiedi, per non correre il rischio di venire investiti da questa specie di poveri piloti falliti. Adesso vedremo quanti finalmente si adegueranno (pochi) essendo la stragrande maggioranza degli utilizzatori extracomunitari e richiedenti asilo squattrinati (almeno nella mia città)..
- Modificato
LSan83 sono d'accordo sui monopattini ma non sull'alternativa bicicletta che crea gli stessi problemi (se non maggiori se vanno in giro in gruppo...) e rischi.
Giann Ma infatti, la mattina passo per Tor vergata a Roma pieno di piste ciclabili ma continuo a trovare biciclette lungo la strada dove corrono le auto. eppure ci sono lungo la strada zone con fiori e persino una bicicletta appesa al muro in memoria di ciclisti morti...roba da matti. Non mi dite che regole di circolazione e soprattutto assicurazione non ci vorrebbero per le bici ma evidentemente c'è una lobby potente che lo impedisce a differenza dei monopattini dove una lobby non si era ancora formata
- Modificato
rikyxxx che fossero riferiti ai monopattini penso fosse scontato dato il tema del topic e di cosa avevo scritto prima. Per la fonte basta usare Google, non mi sembra così arduo.
L’aci pubblica verso luglio gli incidenti dell’anno antecedente, quindi come faccio a citare dati 2023 se non sono ancora usciti?
siummino Cosa ne pensate?
Non potendo eliminare gli utilizzatori di monopattini ci troviamo a dover eliminare i monopattini