• Off-topic
  • Monopattini elettrici: col futuro CDS obbligatorie targa assicurazione ecc.

giusto e doveroso attuare provvedimenti di questa portata.. oramai nelle città non si poteva più girare nemmeno in tranquillità sui marciapiedi, per non correre il rischio di venire investiti da questa specie di poveri piloti falliti. Adesso vedremo quanti finalmente si adegueranno (pochi) essendo la stragrande maggioranza degli utilizzatori extracomunitari e richiedenti asilo squattrinati (almeno nella mia città)..

LSan83 sono d'accordo sui monopattini ma non sull'alternativa bicicletta che crea gli stessi problemi (se non maggiori se vanno in giro in gruppo...) e rischi.

Giann Ma infatti, la mattina passo per Tor vergata a Roma pieno di piste ciclabili ma continuo a trovare biciclette lungo la strada dove corrono le auto. eppure ci sono lungo la strada zone con fiori e persino una bicicletta appesa al muro in memoria di ciclisti morti...roba da matti. Non mi dite che regole di circolazione e soprattutto assicurazione non ci vorrebbero per le bici ma evidentemente c'è una lobby potente che lo impedisce a differenza dei monopattini dove una lobby non si era ancora formata

rikyxxx che fossero riferiti ai monopattini penso fosse scontato dato il tema del topic e di cosa avevo scritto prima. Per la fonte basta usare Google, non mi sembra così arduo.
    L’aci pubblica verso luglio gli incidenti dell’anno antecedente, quindi come faccio a citare dati 2023 se non sono ancora usciti?

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

siummino Cosa ne pensate?

Non potendo eliminare gli utilizzatori di monopattini ci troviamo a dover eliminare i monopattini

bambino79 vedremo quanti finalmente si adegueranno (pochi) essendo la stragrande maggioranza degli utilizzatori extracomunitari e richiedenti asilo squattrinati (almeno nella mia città)..

continueranno a circolare senza tanto non posso fargli nulla

curlymoka che fossero riferiti ai monopattini penso fosse scontato dato il tema del topic e di cosa avevo scritto prima. Per la fonte basta usare Google, non mi sembra così arduo.

1) Non avevi nemmeno detto se si trattava di vittime IN monopattino (che quindi potrebbero non avere alcuna colpa) o vittime dei monopattini, che è la cosa più importante. Hai voluto gettare fumo meglio occhi e ti è andata male.

2) hai tentato di nascondere la fonte che è così di parte che riporta nel sommario iniziale i dati assoluti solo per i monopattini, per gli altri le percentuali e basta e i dati assoluti te li devi cercare in fondo.

3) se usare google non è arduo lo è MOLTO MOLTO MENO mettere un link.

Ripeto: ti è andata male.

bambino79 oramai nelle città non si poteva più girare nemmeno in tranquillità sui marciapiedi, per non correre il rischio di venire investiti da questa specie di poveri piloti falliti.

A Milano non è così, nego assolutamente.

Va anche però notato che l'obbligo di assicurazione serve prima di tutto per tutelare i TERZI, ossia gli altri utenti della strada e le cose. Già solo questo fa capire come sia una norma inutile visto che parliamo, per chi usa la mobilità dolce, degli utenti più fragili e a rischio. Loro come i ciclisti stanno su un mezzo senza schermature, leggerissimo, piccolo e visibile quanto un pedone, oltre ad andare a velocità controllate. Affianco gli passa il classico SUV da 700kg che già di suo fa fatica a vedere un bambino sulle strisce visto l'assetto rialzato, oltre ad accecare tutti con i fari, e a velocità tutt'altro che controllate. Comprendo che spesso la guida dei monopattini possa risultare da pazzi, ma va considerato che non mancano affatto chi sfora costantemente il limite di velocità o guida con imprudenza e soprattutto che certe scelte "illogiche" dei monopattini o bici vengono fatti proprio in un ottica di sicurezza. La differenza è i danni che possono creare, l'uno e l'altro mezzo.

rikyxxx ho tentato di nascondere la fonte? Basta copiare e incollare su google e ti esce il pdf ufficiale di ACI 😅
            C’è letteralmente scritto il numero assoluto degli incidenti mortali degli utilizzatori e la percentuale sull’anno precedente.
            Capisco che vuoi buttarla in caciara ma non esagerare 😂

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Marco25 Beh certo, le strade sono progettate esclusivamente per le auto così da soddisfare il cittadino medio che prende l'auto per fare 1 km. Non sia mai di istituire corsie dedicate per biciclette e monopattini, più semplice (di fatto) vietare i mezzi più vulnerabili.

Pienamente favorevole a biciclette e loro piste per favorirle. Non è per l'esclusiva alle auto...ma le leggi della fisica mica sono opinioni.
              I monopattini e gli scooter sono mezzi dall'equilibrio precario, le nostre strade sono piene di buche, cantieri, sporco, ostacoli che non dovrebbero esserci (tipo cassonetti in strada ad esempio).
              Chi ci tiene alla vita preferisce guidare la moto allo scooter e la bicicletta al monopattino. Già le due ruote sono meno stabili per loro natura, almeno sarebbero da evitare i mezzi meno sicuri.

Flafloz chi usa la mobilità dolce, degli utenti più fragili e a rischio. Loro come i ciclisti stanno su un mezzo senza schermature, leggerissimo, piccolo e visibile quanto un pedone, oltre ad andare a velocità controllate.

Proprio perché meno protetti, meno visibili (basta farsi un giro di notte... Biciclette e monopattini senza luci, senza gemme, senza giubbottino rifrangente, ombre nere nella notte fra un paese e l'altro) e più soggetti ad essere schiacciati quando cadono per l'ennesima buca lunga la strada hanno bisogno dell'assicurazione e di obblighi di visibilità. Almeno agli eredi arriva il rimborso per la loro morte. E comunque anche un semplice monopattino con il suo passeggiero può creare danni economici rilevanti. Se ti schianti su una Ferrari, auguri a ripagarla senza l'assicurazione.
              E comunque anche se ti investono il cane devi pagare le riparazioni all'auto che te l'ha schiacciato... E sono belle cifre se non hai fatto l'assicurazione obbligatoria per danni a terzi per il cane.

curlymoka C’è letteralmente scritto il numero assoluto degli incidenti mortali

Non nel sommario iniziale dove questo privilegio è riservato (guardacaso) solo ai monopattini. Per gli altri te li devi cercare in fondo.

Dimmi se c'è logica.

LSan83 I monopattini e gli scooter sono mezzi dall'equilibrio precario, le nostre strade sono piene di buche, cantieri, sporco, ostacoli che non dovrebbero esserci

Sono d'accordo.

Se volessero fare qualcosa di utile per la sicurezza di questo tipo di mobilità più sostenibile e pure più gradevole per gli abitanti della città, imporrebbero ruote dal diametro più grande per esempio. E gia ci sono modelli del genere...

(oltre a dare i fondi necessari per riparare bene le strade, questo è sottinteso)

Flafloz diciamo che se un monopattino è coinvolto in un incidente con auto ma c'è concorso di colpa esserci un'assicurazione non è banale se ci sono danni pesanti all'auto e alle persone coinvolte. Poi sicuramente sarà anche un disincentivo ad utilizzare il monopattino avendo messo l'obbligo assicurativo.

LSan83 C'è da dire che molti comuni che spesso incentivano la mobilità su bici e monopattini sono quelli che non investono quasi nulla per sistemare le strade che sono spesso causa degli incidenti. Il mio comune in provincia di Roma ha messo una autovelox oramai famoso lungo la tuscolana che eleva migliaia di multe al giorno, ebbene nonostante incassi da capogiro non ho visto una lavoro di sistemazione delle strade, persino nel centro urbano con sanpietrini volanti che ti spezzi una gamba anche a piedi figuriamoci con questi mezzi, sono il peggio del peggio ma poi li vedi fare proclami su mobilità sostenibile, green e quant'altro....

PPCTQhhPLHjox non credo, perchè gli sequestreranno il loro caro monopattino.😉

bambino79 quindi se gli utilizzatori fossero wasp pieni di soldi tutto bene? E come fai a capire a vista che uno sia squattrinato e ,udite udite, pure richiedente asilo (che ovviamente gli verrà negato,sia mai) 😏

Juza nella mia città per spostarsi, sono solo quel tipo di persone che li utilizzano.. per capirlo ci vuole poco.. primo "il loro raggio d'azione" è notoriamente una zona di spaccio, secondo, hanno sempre la polizia locale, o quella di stato, che li fermano.. se dalle altre parti "è diverso" (anche se dubito), allora vivi in un raro paradiso, e mi compiacio...😆

bambino79
                    Gli spacciatori usano i vestiti, vai in giro nudo ;-)

• edd ha messo mi piace.

siummino era ora e tempo che si decidessero a fare una legge adeguata.. non è con il monopattino che si salva il mondo, e nemmeno con le auto elettriche.. piuttosto io incentiverei il trasporto pubblico sui modelli dei paesi del nord (Germania in primis).

curlymoka

Scusa ma uno che va in vacanza deve comprarsi il monopattino e portarselo appresso in treno ecc.?

L’assicurazione serve a tutelare chi usa il monopattino e gli altri utenti della strada, anzi è proprio grazie a queste tutele che magari si inizierà a prendere sul serio questi mezzi piuttosto che considerarli dei giocattoli con attaccata una batteria.
                        Poi io trovo anche corretto che si possano identificare tramite targa in caso di incidenti più o meno gravi.
                        Come già detto estenderei anche queste regolamentazioni alle biciclette elettriche.
                        Che poi il problema di fondo qui è solo la quota annuale da sborsare, perché è nell’interesse di tutti essere assicurati, credo che 80/100€ di assicurazione per l’utilizzo di questi mezzi siano un buon compromesso.

SimoneGliori no, appunto, se uno vuole farlo non vedo il problema di portare il casco oltre che il monopattino stesso.
                        La maggior parte degli utilizzatori in vacanza li noleggia e in quel caso prelevano il casco all’hub di ricarica e poi lo lasciano la sera, non ci vedo nessun problema.

bambino79 ma in Germania ci hai mai messo piede? Parte della mia famiglia viene da lì e spostarsi in treno è uguale in Italia se non peggio, roba che trenord in confronto è alta efficienza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile