pancomau
Perché non è l'alternativa all'auto nella maggioranza dei casi, ma l'alternativa ad andare a piedi o in bici e pedalare (qualcuno l'ha anche scritto sopra "a piedi plus").
Vai più o meno dove vai a piedi o in bici, ma sei motorizzato e non fai fatica.
Sia chiaro, non vuol essere una critica, perché se lo dovessi usare prevalentemente in strada, a quel punto, tanto vale prendersi un motorino (anche elettrico, tanto per girare in città basta e avanza l'autonomia) così non rischi di ammazzarti ogni buca che trovi o con lo spostamento d'aria se ti passa vicino un furgone.
È che il motorino ha proprio quelle regole lì: casco, targa, assicurazione e aree in cui non può entrare.
In più se fai il fenomeno sui marciapiedi con quello, non si girano dall'altra parte, ma ti fanno il culo.
Monopattini elettrici: col futuro CDS obbligatorie targa assicurazione ecc.
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Bender06 Perché non è l'alternativa all'auto nella maggioranza dei casi, ma l'alternativa ad andare a piedi o in bici e pedalare
Cosa?!
Con poche centinaia di euro ti prendi monopattini che percorrono dai 20 ai 40km.
Il grosso delle auto private è in strada per pendolarismo (lo dimostrano gli orari di maggiore congestione) quindi non dirmi che col monopattino non fai la spesa di una settimana o non porti i figli a calcio, perché è vero ma non sono le cose che fanno il traffico.
Per finire a Milano (non a Palermo) abbiamo 283 giorni all’anno senza pioggia. 4 su 5.
Con queste premesse i monopattini possono potenzialmente togliere dalla strada una quantità di auto non indifferente. Basta non mettere i bastoni tra le ruote per motivi ideologici e proseguire con l’ampliamento delle ciclabili.
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rikyxxx Con poche centinaia di euro ti prendi monopattini che percorrono dai 20 ai 40km
Quasi tutti i miei conoscenti lavorano a più di 20Km di distanza da casa. E visto che i giornali sono pieni di licenziamenti per aver "rubato" 20 centesimi di elettricità alla propria azienda per aver caricato un po' la propria bici/monopattino non mi sembra che sia un mezzo usabile da tutti.
Ma il problema principale è lo stato di gran parte delle strade. Le piste ciclabili sono troppo poche e appena le lasci rischi la pelle con qualunque mezzo non sia a quattro ruote...
Un noto avvocato youtuber dice che con il nuovo codice i monopattini elettrici non andranno più sulle piste ciclabili (e nelle zone pedonali):
https://youtu.be/ceBkQqkyNkU?t=67
Spero che si sbagli...
Non dico cosa penso del Ministro e di chi lo ha votato perché è contro il regolamento del forum (ma ho più rispetto per un ramarro...).
LSan83 Quasi tutti i miei conoscenti lavorano a più di 20Km di distanza da casa.
Infatti, per quanto mi riguarda, l'autonomia elevata serve a potersi permettere di non ricaricarlo e non a viaggiare lunghe distanze. Per 20 km non prenderei mai il monopattino tranne se non ci sono alternative serie. Con 20 km attraversi tutta Roma da un capo all'altro (infatti le metro A e B sono lunghe rispettivamente 18 e 22 km tra i capolinea). Probabilmente però 20 km in monopattino potrebbero avere senso in ambito suburbano con meno mezzi pubblici ma con ciclabili.
rikyxxx Un noto avvocato youtuber dice che con il nuovo codice i monopattini elettrici non andranno più sulle piste ciclabili
Questo mi sembra un tiro mancino, e probabilmente c'è la lobby dei ciclisti che ha "pisciato" marchiando il territorio Evidentemente non apprezzano la concorrenza, o che (potendo loro andare più veloci se pedalano) debbano essere "intralciati" da mezzi più lenti di loro
Juza eccome e sono riconoscibilissimi! Sono gli smisurati gruppi di pedalatori che sfilano auto a destra e sinistra al semaforo passando col rosso, che poi ritrovi al semaforo successivo.
E "loro", per inciso, non usano ciclabili!
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Juza Lo penso veramente. Senza ironia.
Innanzitutto perchè esistono "lobby" per qualsiasi gruppo di prodotti a larga diffusione, e poi perchè ci sono anche moltissimi personaggi "rilevanti" nel mondo economico e politico che hanno la passione della bici (e questo statisticamente non fa una grinza visto che sono molti gli appassionati). Quindi pensare che alcuni di questi abbiano degli occhi di riguardo a come viene trattata la categoria, non è niente di difficile, e non è neanche complottismo, ma semplice constatazione.
Beninteso esistono lobby per tutti gli sport e hobby di larga diffusione, alcune più rilevanti di altri.
Questa ha anche una organizzazione e un nome e non ne fa mistero ANCMA (di confindustria). Basta cercare in rete e con le sue dichiarazioni è piuttosto attiva.
Sono ormai passati 9 giorni dalla creazione di questo thread.. avete aggiornamenti? È stata rilasciata la legge?
Non mi sembra che sia ancora stata messa a calendario la discussione al senato. Il calendario fino a fine aprile non lo prevede.
andreagdipaolo quoto, l'autonomia elevata è più una "riserva" del tipo "ho 35 km, ne faccio 10 ma metti che devo fare una commissione ne ho ancora" anche e soprattutto a causa dei lunghissimi tempi di ricarica (carica completa del ninebot da 55 km sono 7-8 ore, visto che carica a 70w... superato ormai anche dagli standard di ricarica degli smartphone) oltre al fatto che il "dichiarato" è al solito molto diverso dall'effettivo (15 km/h persona leggera e in piano)...
detto questo infatti io finché erano 7 km andata + 7 km ritorno facevo in monopattino, 20-22 minuti, meta del tempo che ci voleva in macchina... ora che sarebbero 14+14 lo uso per andare a prendere il treno e ne faccio solo più 5+5 circa...
anche perché 15 km in monopattino non sono pochi, sono sui 45 minuti circa e... beh il monopattino non è come stare seduti in macchina/treno/bus...
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Mtty detto questo infatti io finché erano 7 km andata + 7 km ritorno facevo in monopattino, 20-22 minuti, meta del tempo che ci voleva in macchina... ora che sarebbero 14+14 lo uso per andare a prendere il treno e ne faccio solo più 5+5 circa...
Altro esempio di grande utilità che può avere il monopattino: raggiungo una stazione, lo piego, salgo e quando scendo lo apro e lo uso nuovamente.
Se prima non consideravo il treno (o la metropolitana) perchè, mettiamo esempio, ce l'ho a 4km da casa, in più il luogo di lavoro sta a 3km dalla fermata più vicina, ora invece ho questa possibilità.
Ma se su questi 4+3km c'è una pista ciclabile che non posso usare e devo invece andare sulla carreggiata con auto e camion che mi sfilano, allora rinuncio e prendo l'auto.
Capite che disagi arrecano solo per dare il contentino ai "non più giovani" (non per forza d'età, ci sono anche i boomer nell'anima...) con il culto dell'auto e l'antipatia verso stranieri e ragazzini "maranza" a cui associano il monopattino?
rikyxxx quindi invece di premere per avere trasporti pubblici efficienti (vedi bus da metro a destinazione) compriamo tutti il monopattino, comodissimo poi da portare in un vagone sovraffollato. D'altronde è il leit motiv del momento , cioè spostamento dei costi pubblici sul privato personale (ad esempio in campo energetico) con il consumatore convinto di essere green e pure troppo avanti. Tutto ciò fatta salva la libertà del singolo di fare quello che vuole sia chiaro.
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Juza quindi invece di premere per avere trasporti pubblici efficienti (vedi bus da metro a destinazione)
Io di giorno mi muovo solo con i trasporti pubblici (o in bici), ma ho la metro sotto casa.
Non puoi avere una fermata del bus ovunque, con i mezzi che passano ogni 5 minuti. Soprattutto in provincia.
rikyxxx Un noto avvocato youtuber dice che con il nuovo codice i monopattini elettrici non andranno più sulle piste ciclabili (e nelle zone pedonali):
Se vengono regolamentati come motocicli allora è così, i 50ini non possono andare su ciclabili e nelle zone pedonali.
Cmq già adesso i monopattini nelle zone pedonali devono andare a passo d'uomo a 6km/h