Io sono in area bianca e ho richiesto l'attivazione 4 giorni dopo che era stata aperta la vendibilità nel mio comune.
Sono stato contattato dopo quasi due mesi e mi hanno dato un appuntamento dopo pochi giorni.
Quando sono arrivati, hanno passato la fibra fino alla borchia di casa mia ma mi hanno potuto attivare la linea dopo due ulteriori settimane.
Purtroppo, come sappiamo, l'infrastruttura Open Fiber nelle aree bianche non arriva dentro la palazzina ma termina sul Pozzetto #BUL per strada o sul palo della luce vicino.
Per arrivare a casa, in genere, Open Fiber deve ottenere i permessi per scavare l'ultimo metro (spesso necessario) per ricongiungersi ai corrugati della rete telefonica di TIM o altri punti di passaggio più comodi.
Purtroppo non c'è un dialogo aperto tra Open Fiber e il provider, per cui quest'ultimo non è in grado di avere informazioni precise sui motivi per cui Opern Fiber sta ritardando a fare l'attivazione.
Io sono rimasto bloccato per 3 settimane semplicemente perché Open Fiber era in attesa di autorizzazioni del comune per uno scavo, ma ovviamente il mio provider non ha saputo darmi informazioni precise a riguardo (mi era arrivata una mail generica di attivazione sospesa per motivi di transito...)
Insospettito da questa situazione, ho parlato con l'ufficio tecnico del mio comune e ho sbloccato tutto in un giorno, così Open Fiber mi ha contattato dopo una settimana per l'appuntamento.
Hanno predisposto la mia palazzina facendo passare un cavo multifibra, quindi, suppongo, le eventuali prossime attivazioni nella mia palazzina saranno piuttosto snelle e veloci