• FTTHOpen Fiber
  • Dopo quanto tempo vi chiama solitamente il tecnico Open Fiber

an-cic
Premetto che il mio comune è piccolo, circa 5000 abitanti, spero di non essere stato il primo 🙁

EscTheBoss
Devi considerare il tombino BUL più vicino a te.
Se è quello a circa 3 metri da lì dovranno tirare la fibra.

Lavori su suolo pubblico sono a carico della ditta, tu non devi cacciare nulla.
Loro arrivano fino al confine tuo e poi, se trovano modo di usare canaline Telecom oppure altre canaline per cavi cancello/citofono/corrente possono utilizzare quelle, a patto che siano libere.

Eventualmente potrebbero richiederti di posare tu una canalina sottoterra nel tuo giardino.

Per @an-cic e @EscTheBoss: le S-VLAN sono i circuiti logici dedicati ad ogni ISP nella rete OpenFiber.
Si tratta di un aspetto logico della rete.

    Scusate per l'OT, non vorrei aprire una discussione solo per una domanda, ma con FiberCop in zona Grigia, per richiesta FTTH con civico non correttamente mappato a distanza di 30m da manto stradale in fibra, che tempi di attesa per sopralluogo di FiberCop dovrei aspettarmi? E di attivazione linea? Sono in provincia di Napoli

      sharkkk
      Io non avevo il civico mappato e ho fatto richiesta al sito ufficiale Open fiber e me lo hanno risolto in 2 mesi, ma senza un sopralluogo

      TheMarsican
      Non ne ho idea se sia pieno il piu citofono / cancello per far passare una fibra, pero eventualmente far passare una canalina sotto il giardino non ci metto niente, piu che altro è una volta che arrivo in casa capire come farla arrivare dove voglio

        Mia esperienza: il comune risulta vendibile da settembre ma ho aspettato fine febbraio prima di mettere ftth.
        Sopralluogo fatto 2 giorni dopo l'attivazione con Vodafone fatta online, dove il tecnico mi ha indicato i lavori da effettuare per arrivare al loro punto di consegna.
        Dopo 3 settimane dalla richiesta di attivazione, sono stato ricontattato telefonicamente per chiedere se i lavori sulla mia proprietà fossero stati completati e mi hanno dato l'appuntamento con i tecnici per il giorno dopo.
        Il giorno seguente hanno tagliato strada e attivato la fibra.

        Probabilmente il mio è un caso raro ma è filato tutto liscio come l'olio 😃

          sharkkk
          Eh, ma la tua domanda non c'entra assolutamente nulla con questa discussione.

          Se vuoi info ti conviene aprire una tua di discussione anche perché Fibercop lavora in modo diverso sui civici rispetto ad OpenFiber.

          • sharkkk ha risposto a questo messaggio

            Andrea87
            Dipende perchè forse tu non sei in Area Bianca, mia nonna che è in area nera gli ho fatto mettere iliad e due giorni dopo che gli ho attivato l'offerta sono venuti e gli hanno installato la fibra, adesso non pretendo due giorni ma sarei contento se riuscissero a fare tutto in 3/4 mesi

              EscTheBoss Grazie.

              TheMarsican Non pensavo "non c'entrasse assolutamente nulla" essendo che il problema è di base lo stesso, ma con un altro ente. Provo comunque a rilanciare una mia discussione aggiungendo una nuova risposta. Grazie.

                EscTheBoss Non ne ho idea se sia pieno il piu citofono / cancello per far passare una fibra, pero eventualmente far passare una canalina sotto il giardino non ci metto niente, piu che altro è una volta che arrivo in casa capire come farla arrivare dove voglio

                Bhe questo puoi saperlo solo tu.
                Se hai praticità prova tu a fare passare una sonda passacavi e vedi se sono liberi già da adesso.

                La soluzione della canalina nuova interrata e dedicata, per me è sempre la soluzione migliore, così oltretutto puoi fare arrivare la fibra dove ti fa più comodo in casa.

                sharkkk Non pensavo "non c'entrasse assolutamente nulla" essendo che il problema è di base lo stesso, ma con un altro ente. Provo comunque a rilanciare una mia discussione aggiungendo una nuova risposta. Grazie

                Parliamo già di due società diverse tu Fibercop, l'OP OpenFiber.
                Poi siete in due zone diverse, tu grigia/nera e l'OP in bianca.

                Ci sono modi di lavorare e modi di risolvere problemi diversi.

                Uppa la tua discussione se già la hai e ti rispondiamo li.

                EscTheBoss area bianchissima, passata con candeggina 😃 avevo ADSL fino al 2020, poi tim, vedendo che erano iniziati i lavori del bul, ha deciso di piazzare la sua finta fibra per accaparrarsi tutti i contratti.

                  EscTheBoss mi passi il tuo codice cliente per cortesia ?

                    EscTheBoss Sapevo che ci volessero mesi per l'attivazione, diciamo che mi sono messo il cuore in pace e ho stimato un attivazione in 4-6 mesi leggendo dal forum.

                    Ciao!
                    11 mesi per essere attivato Presente! (certo con diverse problematiche legate ad appuntamenti fantasma e ko fallaci)
                    Posso consigliarti di starci tanto dietro, io nel dettaglio sono addirittura stato con 2 operatori differenti perché il primo dopo 7 mesi mi ha mandato in KO.. Col nuovo ISP poi ci sono stati molti più scambi e nonostante gli stessi problemi la situazione è arrivata a sbloccarsi per grazia divina.

                    EscTheBoss dal sopraluogo ti hanno dato una data di istallazione ?

                    Chi viene a fare il sopralluogo non sa nulla sulle tempistiche, e anzi è possibile che tu abbia ricevuto sopralluogo senza saperlo, a me non suonarono e il ragazzo ha semplicemente guardato l'abitazione dall'esterno, mi sono affacciato perché i cani abbaiavano e per questo so che c'è stato il sopralluogo altrimenti nessuno mi aveva avvisato di niente

                    • winco ha risposto a questo messaggio

                      Contratto stipulato il 20 febbraio, area bianca. Qualche giorno fa mi contatta il mio ISP per avvisare che Openfiber (o chi per loro in subappalto) mi dichiara irreperibile sia sul fisso che sul cellulare.
                      Mi piacerebbe sapere se veramente hanno chiamato e quanti tentativi hanno fatto.

                      imalbii Chi viene a fare il sopralluogo non sa nulla sulle tempistiche, e anzi è possibile che tu abbia ricevuto sopralluogo senza saperlo

                      Questa è una cosa che mi spaventa, io voglio concordare i lavori da fare.

                      • imalbii ha risposto a questo messaggio

                        winco se veramente hanno chiamato e quanti tentativi hanno fatto

                        Mi capitava lo stesso ma non ricevevo alcuna chiamata tutto regolare..

                        winco Questa è una cosa che mi spaventa, io voglio concordare i lavori da fare.

                        Eh si giustamente.. Nel mio caso ero uscito e ci ho scambiato due parole, mi ha detto che lui avrebbe redatto un "documentino" da inviare a OF che poi qualcun altro avrebbe deciso se Aereo o Scavo.
                        Che comunque in caso di lavori da fare lato mio sarei stato ricontattato, questa scusa dei lavori da fare è stata poi usata in 2 appuntamenti saltati nonostante non fosse di fatto mai entrato nessuno in casa. Nell'installazione effettiva avvenuta ieri, alla fine, il come entrare (in base a comunque dove arrivava la corrente dal palo enel) lo abbiamo deciso velocemente insieme ai 2 tecnici, molto spartani devo ammettere , che si sono sbattuti parecchio, in condizioni non proprio umane se proprio bisogna dirlo.

                          MicheleBandinu
                          Buongiorno Michele,
                          Codice cliente 442572322

                          imalbii
                          Spero davvero che non sia come la descrivi te la situazione, mi sembra assurda come situazione che per attivare una linea FTTH sia “così” complesso, vi terrò aggiornati

                            EscTheBoss Sei in attesa permessi . Credo sia per lo scavo di raccordo dalla PTA alla tua abitazione.

                              MicheleBandinu
                              Grazie Michele, sempre gentile e disponibilissimo.
                              A sto punto credo che quelli di open fiber non mi abbiano chiamato ma fatto il sopralluogo autonomamente

                              • winco ha risposto a questo messaggio

                                EscTheBoss A sto punto credo che quelli di open fiber non mi abbiano chiamato ma fatto il sopralluogo autonomamente

                                Ammettiamo sia così, ma che senso ha non parlare col cliente visto che sono in loco? Una volta ottenuti i permessi arrivano lì, cominciano a scavare e poi magari scoprono che devi predisporre un cavidotto in giardino. Mentre si attendono i permessi tu avresti il tempo di fare i lavori in modo che poi tornano per scavare e trovano tutto pronto.

                                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile