Io sono in area bianca avvio lavori 2020 sono in adsl 20 mb...Ho attivato un contratto con dimensione appena hanno aperto la vendibilitá, purtroppo il mio comune non è rilegato, le tempistiche non si sanno..Sono 3 mesi che aspetto e chissà quanto ancora ci vorrà... Aspettiamo openfiber che rileghi e amen.
Dopo quanto tempo vi chiama solitamente il tecnico Open Fiber
- Modificato
puoi provare a contattare l'ufficio tecnico del comune, spieghi la tua situazione e chiedi se per caso hanno ricevuto richieste di autorizzazione per gli scavi da parte di Open Fiber.
Se abiti in un comune piccolo in genere ti danno retta facilmente, ma bisognerebbe fare la stessa indagine in tutti gli altri comuni che sono in mezzo tra il tuo e quello in cui si trova il PCN.
Se non ci sono richieste pending da parte delle amministrazioni comunali, potrebbe essere e-distribuzioni ad avere in mano il cerino, però in questo caso non saprei chi contattare.
Spesso però, in via provvisoria, se Open Fiber non può rilegare subito, crea un mini-PCN collegato via radio al PCN. Non è il massimo ma sempre meglio di una ADSL 20 mega. Se poi sei uno dei pochi, o forse l'unico ad essere collegato in un piccolo comune, allora la banda è tutta tua.
Qundo non predispongono il mini-PCN, la mia sensazione è che le tempistiche per il rilegamento non siano esageratamente lunghe (forse qualche mese per colpa della burocrazia)
gpsoft Update della mia situazione, sono arrivati i tecnici che dovevano effettuare gli scavi, il sopralluogo è stato effettuato senza avvisarmi e il tecnico era venuto senza dire niente.
Giovedi 11 aprile si sono presentati e si sono accorti che non passavano i cavi da dove avevano fatto il sopralluogo senza avvisarmi e quindi sono tornati a casa senza effettuare nessun lavoro.
Ora devo aspettare che rilascino una nuova autorizzazione per bucare un pezzo di strada ed entrare in casa, sostanzialmente se va tutto bene rimandato di un mese
Se solo mi avessero avvisati 11 Aprile potevo avere la fibra, senza considerare che mi hanno lasciato un rotolo di 36 metri di fibra ottica chiedendomi se la potessi mettere già io cosi quando arrivavano facevano meno lavoro.
Nel senso a me va bene mettermela io che sono piu comodo e posso far uscire il router nella posizione che preferisco, pero credo che non sia particolarmente professionale.
Certo hanno dei modi di lavorare unici al mondo e tanto x risollevarti il morale ti dico che personalmente io in area grigia se la prendono lo stesso molto comoda, mi hanno dato appuntamento giovedi 11 sono venuti in ritardo e manco sapevano la situazione del mio civico e di quelli vicini raggiunti da openfiber e predisposti con i tubi per immettere i cavi multifibra dai pozzetti per poi mettere i pte, riassumendo hanno solo potuto passare la verticale a me e per tutto il palazzo. Almeno anche se erano solo in 2 hanno comunque anche passato il monofibra nel mio appartamento. Prossimo appuntamento chissa intanto ho avvisato gia dimensione che molto disponibili hanno provveduto a un sollecito sperando che entro la prossima settimana completino il tutto....
EscTheBoss
Incredibile, ti hanno lasciato una matassa di fibra da posare, la prima volta che sento una cosa simile.
Vabbè, se hai voglia di farlo e riesci a passare facilmente nei corrugati allora prova pure, diversamente lo faranno loro al prossimo appuntamento.
Quando devono lavorare per strada, lo fanno autonomamente senza chiedere appuntamenti col cliente
- Modificato
gpsoft
Non l'ho ancora installata perchè aspetto che mi dicano il giorno, speravo che questa settimana mi chiamassero per fissare un appuntamento per la settimana successiva (mi avevano detto 14 giorni di attesa).
Lascio una foto del rotolo che mi hanno lasciato
@MicheleBandinu la ringrazio in anticipo per la disponibilità, sono venuti i tecnici open fiber in data 11 aprile, per vari problemi hanno dovuto cambiare zona da scavare e quindi chiedere dei nuovi permessi e mi avevano detto che sarebbero ritornati dopo 10 giorni, ne sono passati 12 e non ho ricevuto nessuna chiamata.
Chiamando l'assistenza di Tiscali dopo che inserisco il mio codice cliente il nastro registrato mi ringrazia e mi mette giu in automatico.
Lei potrebbe verificare se vi hanno già rilasciato a voi una data ?
Grazie sempre per la sua disponibilità
Codice cliente 442572322
@MicheleBandinu Buona sera michele,
ti chiedo aiuto per la mia attivazione, ho scritto alla assistenza e per la prima volta mi ha detto che la linea è stata cessata ma io non l'ho cessata e non mi è arrivata nessuna mail, potresti verificare ?
Nel caso fosse cessata potrei riprovare a riattivarla con te ? Mi sembra strano che sia stata cessata in quanto 11 aprile sono venuti i tecnici ma non l'hanno installata perchè hanno preferito bucare un altra parte della strada ed ero rimasto che dovevano farsi rilasciare l'autorizzazione per scavare.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
EscTheBoss attesa permessi provinciali. Armati di pazienza
MicheleBandinu Grazie mille
Aggiornamento.
Finalmente oggi dopo 3 mesi e mezzo dalla richiesta della fibra è stata attivata.
Ci hanno messo cosi tanto perchè ho dovuto aspettare i permessi provinciali.
Sono in area bianca e ho risultati perfetti.
4 di ping
933 mb di down
e 293 in up
a me con tim, in meno di un mese dallo stipulo del contratto mi hanno installato la fibra e ed ero funzionante. Area bianca con allaccio in via aerea.
Sono stato seguito da Lorenzo, del forum
m1k4bz
La mia installazione è stata lunga e travagliata ma è colpa per come è stata strutturata casa mia.
EscTheBoss Purtroppo quando c'è da scomodare permessi, comune, provincia, peggio ancora Enel e cose del genere è sempre un parto. Sono anche io in attesa di potermi attivare in ara bianca, il fatto di avere il PTE letteralmente sul muro di casa mia di dà qualche speranza di attivazione senza troppi patemi