EscTheBoss Non sapevo che Vodafone vendesse in area bianca ero convinto solo area nera e grigia
In area bianca Vodafone vende FTTH solo dove non vende già FWA 5G.
EscTheBoss Non sapevo che Vodafone vendesse in area bianca ero convinto solo area nera e grigia
In area bianca Vodafone vende FTTH solo dove non vende già FWA 5G.
EscTheBoss mi passi il tuo codice cliente per cortesia ?
EscTheBoss Sapevo che ci volessero mesi per l'attivazione, diciamo che mi sono messo il cuore in pace e ho stimato un attivazione in 4-6 mesi leggendo dal forum.
Ciao!
11 mesi per essere attivato Presente! (certo con diverse problematiche legate ad appuntamenti fantasma e ko fallaci)
Posso consigliarti di starci tanto dietro, io nel dettaglio sono addirittura stato con 2 operatori differenti perché il primo dopo 7 mesi mi ha mandato in KO.. Col nuovo ISP poi ci sono stati molti più scambi e nonostante gli stessi problemi la situazione è arrivata a sbloccarsi per grazia divina.
EscTheBoss dal sopraluogo ti hanno dato una data di istallazione ?
Chi viene a fare il sopralluogo non sa nulla sulle tempistiche, e anzi è possibile che tu abbia ricevuto sopralluogo senza saperlo, a me non suonarono e il ragazzo ha semplicemente guardato l'abitazione dall'esterno, mi sono affacciato perché i cani abbaiavano e per questo so che c'è stato il sopralluogo altrimenti nessuno mi aveva avvisato di niente
Contratto stipulato il 20 febbraio, area bianca. Qualche giorno fa mi contatta il mio ISP per avvisare che Openfiber (o chi per loro in subappalto) mi dichiara irreperibile sia sul fisso che sul cellulare.
Mi piacerebbe sapere se veramente hanno chiamato e quanti tentativi hanno fatto.
imalbii Chi viene a fare il sopralluogo non sa nulla sulle tempistiche, e anzi è possibile che tu abbia ricevuto sopralluogo senza saperlo
Questa è una cosa che mi spaventa, io voglio concordare i lavori da fare.
winco se veramente hanno chiamato e quanti tentativi hanno fatto
Mi capitava lo stesso ma non ricevevo alcuna chiamata tutto regolare..
winco Questa è una cosa che mi spaventa, io voglio concordare i lavori da fare.
Eh si giustamente.. Nel mio caso ero uscito e ci ho scambiato due parole, mi ha detto che lui avrebbe redatto un "documentino" da inviare a OF che poi qualcun altro avrebbe deciso se Aereo o Scavo.
Che comunque in caso di lavori da fare lato mio sarei stato ricontattato, questa scusa dei lavori da fare è stata poi usata in 2 appuntamenti saltati nonostante non fosse di fatto mai entrato nessuno in casa. Nell'installazione effettiva avvenuta ieri, alla fine, il come entrare (in base a comunque dove arrivava la corrente dal palo enel) lo abbiamo deciso velocemente insieme ai 2 tecnici, molto spartani devo ammettere , che si sono sbattuti parecchio, in condizioni non proprio umane se proprio bisogna dirlo.
MicheleBandinu
Buongiorno Michele,
Codice cliente 442572322
imalbii
Spero davvero che non sia come la descrivi te la situazione, mi sembra assurda come situazione che per attivare una linea FTTH sia “così” complesso, vi terrò aggiornati
EscTheBoss Sei in attesa permessi . Credo sia per lo scavo di raccordo dalla PTA alla tua abitazione.
MicheleBandinu
Grazie Michele, sempre gentile e disponibilissimo.
A sto punto credo che quelli di open fiber non mi abbiano chiamato ma fatto il sopralluogo autonomamente
EscTheBoss A sto punto credo che quelli di open fiber non mi abbiano chiamato ma fatto il sopralluogo autonomamente
Ammettiamo sia così, ma che senso ha non parlare col cliente visto che sono in loco? Una volta ottenuti i permessi arrivano lì, cominciano a scavare e poi magari scoprono che devi predisporre un cavidotto in giardino. Mentre si attendono i permessi tu avresti il tempo di fare i lavori in modo che poi tornano per scavare e trovano tutto pronto.
winco
Concordo, poi è vero che ho un pozzetto davanti casa ma se parlassero con il cliente scoprirebbero che la mia casa è già predisposta senza nessuno scavo da parte loro e da parte mia ma da un altro ingresso, che è vero che è più lontano ma non devono fare scavi
EscTheBoss Quindi adesso ti arrivano lì e si mettono a scavare senza valutare l'alternativa? Ma che senso ha?
winco
in generale tengo aggiornata la mia situazione, ma credo che prima di 3/4 mesi non avrò nessun update.
Spero come dici te che non sia cosi, anche perchè non avrebbe senso fare uno scavo in piu solo perchè è il pozzetto piu vicino
winco
Oggi ho contattato di nuovo Tiscali per avere informazioni su Open Fiber perchè mi dovevano chiamare e non mi hanno chiamato, mi hanno detto che in data 28 marzo è passato il tecnico Open Fiber(ovviamente senza avvisare o chiamare) e che ora stanno facendo i preparativi per effettuare gli scavi e una volta terminati mi chiameranno.
La cosa che mi sembra assurda è che bastava che Open Fiber mi chiamasse e non dovevano effettuare gli scavi, magari mi sfugge qualcosa perchè non capisco perchè procedano in questa direzione senza chiamare il cliente
EscTheBoss Io alla fine sono stato contattato per il giorno successivo. Ho parlato col tecnico e concordato il percorso e il punto di ingresso nella proprietà privata dove devo mettere il pozzetto.
Io sono in area bianca e ho richiesto l'attivazione 4 giorni dopo che era stata aperta la vendibilità nel mio comune.
Sono stato contattato dopo quasi due mesi e mi hanno dato un appuntamento dopo pochi giorni.
Quando sono arrivati, hanno passato la fibra fino alla borchia di casa mia ma mi hanno potuto attivare la linea dopo due ulteriori settimane.
Purtroppo, come sappiamo, l'infrastruttura Open Fiber nelle aree bianche non arriva dentro la palazzina ma termina sul Pozzetto #BUL per strada o sul palo della luce vicino.
Per arrivare a casa, in genere, Open Fiber deve ottenere i permessi per scavare l'ultimo metro (spesso necessario) per ricongiungersi ai corrugati della rete telefonica di TIM o altri punti di passaggio più comodi.
Purtroppo non c'è un dialogo aperto tra Open Fiber e il provider, per cui quest'ultimo non è in grado di avere informazioni precise sui motivi per cui Opern Fiber sta ritardando a fare l'attivazione.
Io sono rimasto bloccato per 3 settimane semplicemente perché Open Fiber era in attesa di autorizzazioni del comune per uno scavo, ma ovviamente il mio provider non ha saputo darmi informazioni precise a riguardo (mi era arrivata una mail generica di attivazione sospesa per motivi di transito...)
Insospettito da questa situazione, ho parlato con l'ufficio tecnico del mio comune e ho sbloccato tutto in un giorno, così Open Fiber mi ha contattato dopo una settimana per l'appuntamento.
Hanno predisposto la mia palazzina facendo passare un cavo multifibra, quindi, suppongo, le eventuali prossime attivazioni nella mia palazzina saranno piuttosto snelle e veloci
EscTheBoss
Se hanno già fatto un sopralluogo e sanno che possono passare sui corrugati esistenti senza fare ulteriori scavi, allora ok.
Se vuoi puoi comunque fare una verifica andando a vedere se il ROE sotto casa tua (pozzetto #BUL oppure scatolina sul palo della luce) ha un corrugato di collegamento con l'armadietto TIM del palazzo. Se così fosse, effettivamente non serve nessuno scavo
gpsoft Io ho un pozzetto BUL esattamente sotto l'armadio della TIM (che sarebbe dove mi arriva l'attuale FTTC) a circa 70 metri da casa mia e un altro pozzetto esattamente davanti a casa mia.
Invece l'altro pozzetto che si trova vicino al mio cancello non ho nessuna predisposizione per far entrare i cavi in casa attualmente
Si trova circa dove ho fatto il segno, solo che in casa mia i cavi entrano dalla parte posteriore della casa (sia internet che luce)
allora secondo me non servono scavi.
In ogni caso non sarebbe stato un problema fare l'ultimo metro di scavo, si fa in poche ore nella stessa giornata in cui installano la linea in casa.
Se ti hanno dato un appuntamento per l'installazione significa che, casomai, hanno anche i permessi per fare eventuali scavi. Sono i permessi che richiedono mesi, non il lavoro in se
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it
♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile