Io sto aspettando che Unipol o Moneeygo facciano le necessarie convenzioni per usare il servizio in Europa come il telepass
Unipolmove vs Telepass
Technetium vero, ma quando fai lavoro a turni, anche 1 minuto di risparmio di tempo sul tragitto è gradito... Poi con i vacanzieri o qualche autista in difficoltà poi i minuti magari diventano 5 o anche 10....
Rinnovo la domanda...
Il transito attraverso un varco telepass in una tratta gratuita è considerato utilizzo?
- Modificato
MoMa In pratica è lo stesso dispositivo di telepass slim brandizzato MooneyGo. Però non c'è correlazione tra i due.
In realtà una correlazione c'è... e non la dicono.
Ho ordinato qualche giorno fa un MooneyGo, da possessore di Telepass e UnipolMove.
Sono cliente Telepass da anni e da mesi (quasi un anno) uso alternativamente Telepass e UnipolMove senza problemi.
Appena mi è arrivato il corriere con il MooneyGo, però, la mia targa è stata scollegata dal Telepass.
Chiedendo chiarimenti a MooneyGo, mi hanno detto che era normale, perché "non è possibile avere una targa collegata a due contratti contemporaneamente e (addirittura) con lo stesso codice fiscale. Non lo può fare nessuno dei competitor"...
Quando ho segnalato che non era propriamente vero, perché con UnipolMove non ho mai avuto questi problemi, mi hanno detto che beh, a loro non glielo consentono...
Quando poi ho chiesto se il loro dispositivo, quindi, era un dispositivo Telepass ribrandizzato hanno negato che fosse così (se... come no...).
Guarda caso, Telepass non consente l'associazione della stessa targa a due dispositivi Telepass diversi...
Ma allora, se non è un Telepass ribrandizzato, come mai con UnipolMove posso avere la targa associata e continuare ad usare tranquillamente anche il Telepass mentre con MooneyGo non posso? ^^'
Sia chiaro, non c'è problema eh (al punto che ho già riconsegnato il Telepass e chiuso il contratto) ma magari essere più trasparenti e dirlo prima non farebbe male...
Anche perché il MooneyGo mi è arrivato al lavoro venerdì (ma non ero presente) e se non avessi visto la mail di Telepass che mi segnalava che il dispositivo non aveva più targhe associate, lunedì sarei andato in autostrada usando un Telepass senza targa!
- Modificato
Sciumba nel RCA di telepass non è possibile avere l'assistenza stradale! Davvero molto strano
E' normalissimo, perchè se stipuli l'assicurazione mediante app Telepass, l'assistenza stradale è sempre inclusa ma è quella che fornisce Telepass.
Quindi non è compresa nella polizza assicurativa di Great Lakes (che è il partner di Telepass per le polizze RCA).
Matwolf ho notato anche io questa cosa, ma pensavo che fosse dovuto al fatto che avevo chiuso il contratto Easy nel frattempo.
Matwolf grazie! Infatti non mi tornava.
Ho preso telepass sostitutivo lunedì (perché quello prima vecchio di 8 anni non andava più al casello), e si é attivato subito (ma non l'avevo usato).
Mercoledì leggo la news dell'aumento del canone da Luglio e sottoscrivo mooneygo. Tempo qualche ora e arriva una mail da telepass con scritto "il tuo telepass non é associato alla targa, provvedi ad associarlo".
Ho pensato boh, che strano, eppure si era associato automaticamente. Non ci ho dato peso perché oggi lo riconsegno in un telepass point per chiusura contratto, ma ora mi spiego il motivo! Si é dissociato nel momento in cui ho attivato mooneygo con la stessa targa allora.
MoMa Ma quindi c'è un addebito di 1,5 € ad ogni incasso SDD mensile? Questo accade anche con Telepass nel mio caso, ma con la fatturazione mensile questa spesa azzera praticamente la convenienza dal passare da Telepass ad Unipolmove per aumento del canone, non trovate?
luigib_44 nel mio caso Banca Intesa per il Telepass si prendeva 1.5 a SDD
Non ho mai capito se applicherebbe la stessa cosa a Unipol Move o in questo caso applicherebbe i classi 90cents
indovin ma non è inclusa nel base, occorre aggiungere la premium no?
Se stipuli la polizza tramite app Telepass, l'assistenza stradale rimane inclusa nel prezzo complessivo che paghi, non va pagata a parte.
Per farti capire: io richiedendo da app Telepass la polizza RCA ho avuto un preventivo di 350€ annui.
Facendo io stesso il preventivo con Great Lakes, senza passare da Telepass, a parità di coperture spendo 230€. Quei 120€ in più chi se li intasca ? Telepass, che li usa per "regalarti" l'assistenza stradale, il cashback sul carburante, ecc. e ci guadagna pure.
alex8sei mark129
La questione "cruciale" è che, in caso non sia associata alcuna targa (o non sia associata la targa corretta), in caso di passaggio "non regolare", diventa complicato (se non impossibile) effettuare una contestazione.
Supponi che il dispositivo non abbia targhe associate o ne abbia di differenti da quelle del veicolo su cui è installato: passi ad un casello e non viene effettuata la lettura, la sbarra non si alza e viene attivata manualmente dall'operatore in sala controllo, con relativa lettura della targa (non è detto che tu abbia un dispositivo di telepedaggio, ma magari stai solo "facendo il furbo"); esci da un altro casello e viene effettuata la lettura del passaggio; verrà applicato per definizione il pedaggio più distante, in quanto regola per "biglietto smarrito" o "transito senza dato di entrata" (setssa identica cosa, nel caso dovesse esserci la lettura d'ingresso e dovesse mancare il passaggio in uscita).
In tal caso, lo puoi contestare; verranno riprese le registrazioni dei passaggi al casello dichiarato (con calma, a me ci hanno messo anche 6 mesi), leggendo le targhe; se quella targa è associata a quel dispositivo, verrà modificato il passaggio e fatturato l'importo corretto, ma, nel caso non lo fosse, verrà fatturato il pedaggio della tratta più lunga.
Non è detto, inoltre, che non venga fatturata la tratta più lunga anche per la targa (pagando quindi due volte il "mancato pagamento"), nel caso il dispositivo non venga letto, la sbarra alzata manualmente dall'operatore in sala controllo ed effettuata la lettura della targa (fatturata una volta per il dispositivo e una volta per la targa, in quanto non abbinati).
Per questo motivo, è sempre bene avere la targa corretta associata al dispositivo in uso.
Finché vengono effettuate correttamente tutte le letture, non c'è mai alcun problema; se una di queste dovesse andare "buca" e ci fosse la necessità di procedere con una contestazione, si rischia di dover pagare la tratta più lunga, anche due volte.
Parnas Facendo io stesso il preventivo con Great Lakes, senza passare da Telepass, a parità di coperture spendo 230€
OT
Per la sola RCA..
In ogni caso le polizze di great lakes non è che mi piacciano molto. La cristalli costa come da altre parti e prevede sempre che paghi minimo 50€ ad ogni sostituzione di un cristallo anche se vai in un centro convenzionato.
mark129 non c'è nessun problema se la sbarra in uscita si alza normalmente, ma se il telepass non funziona (si rompe, batteria scarica o non so cosa) ti fanno pagare la tratta massima. Poi tramite un'autocertificazione mi pare (è successo ad una mia amica ma non ricordo bene la procedura) si riesce a farsela togliere, ma è comunque una bega.
ciao ragazzi,
vorrei disdire telepass, ma ho l'assistenza stradale inclusa (solo quella)
Sapete che procedura è prevista in questo caso? basta riconsegnare il telepass oppure va fatta una disdetta aggiuntiva?
Vi ringrazio