simonebortolin Conviene avere un cliente rompiballe in meno che 10 clienti rompiballe portate da questo cliente

Sacrosanto 👌

Non entro nel merito delle questioni legali in quanto ignoro completamente l'argomento, vorrei pero' spendere due parole sull'accaduto.

lucamerega Ho disdetto il contratto (mio diritto). Non mi hai fatto pagare la penale (tua scelta).
Questo mi rende un cliente "cattivo"?

Io comprendo questo punto di vista, in quanto nonostante ci sia stata l'intenzione di pagare le conseguenze ( la penale ) della propria scelta, ora c'è delusione in quanto non si possa procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto.

Comprendo pero' anche l'operatore, in questo caso Navigabene, che personalmente non mi sentirei di biasimare. Ormai si è creato un "precedente", è venuta a mancare la fiducia verso un quasi cliente che potrebbe portare in futuro ad altri problemi . Come qualcun altro ha gia detto, ci fossimo trovati a parlare di un BIG , allora FORSE non ci sarebbe stato questo problema ( e non ne sarei certo ) , quando si parla pero' di una "piccola" azienda è ben più comprensibile ci sia riluttanza nel "rischiare".

Immagino un po' la storia di una coppia, prossima al matrimonio, che si trova ad affrontare il tradimento di uno dei due. Ci sono due possibilità, si va avanti tra litigi e altro, o si interrompe il rapporto in maniera pacifica. La seconda opzione non permette sempre il riavvicinamento e quindi una seconda chance alla coppia, il pericolo che possa accadere di nuovo qualcosa c'è , ed è comprensibile che uno dei due non voglia rischiare.

Parabellum guarda, a questo post rispondo volentieri in quanto hai usato lo stesso tono che avrei usato io 😊
    Io, fossi stato in Navigabene, avrei alzato la cornetta ed avrei chiamato il cliente "particolare" (io in questo caso).
    Approfitto per ricordare che ho unicamente disdetto un contratto, non ho fatto richieste folli o altro, ho disdetto un contratto.
    Al telefono gli avrei detto: "Senti, l'altra volta è finita male, cosa c'è di diverso questa volta che mi possa convincere a riannoverarti fra i miei clienti?".
    Poi, in base alle mie spiegazioni, avrei scelto il da farsi.
    In oltre 50 anni di vita, ho imparato che quando ci si chiude una porta alle spalle, è sempre utile farlo senza sbattere. Non si sa mai cosa possa succedere (faccio un'iperbole: domani compro navigabene e licenzio chi mi ha mandato il messaggio 😄 ) e, comunque, lasci il cliente con un sapore meno amaro in bocca.
    Questo mi sarei aspettato.
    Nulla più.
    Poi ovvio che sulla questione legale possiamo stare a parlare per mesi, non mi interessa e non è questo il punto.
    Il punto è: perché almeno non provi a parlarmi anziché sbattermi la porta in faccia?
    Questo significa che ogni cliente di Navigabene che chiude un contratto avrà sempre l'impossibilità di tornare causa lesa maestà?
    Avrei solo preferito un atteggiamento diverso.
    Tutto qui

lucamerega Al telefono gli avrei detto: "Senti, l'altra volta è finita male, cosa c'è di diverso questa volta che mi possa convincere a riannoverarti fra i miei clienti?".

Ecco, dopo decine di chiamate tramite whatsapp che ha fatto perdere tempo, secondo te questa cosa ha senso? No. non lo ha. è solo una intuile perdita di tempo per l'ISP

RobertoMattioli Poi ok, tu sei stato sicuramente splendido ad offrirti di pagare comunque la penale ed in Navigabene avrebbero potuto anche accettarti come cliente, ma per un motivo o per l'altro ciò non è avvenuto. A questo punto ognuno potrebbe andare tranquillamente per la propria strada.

Capisco che tu ci sia rimasto male, lo comprendo. Ma questo tuo incaponirti su una presunta violazione dei diritti umani è francamente eccessiva.

Penso che questo riassuma tutto molto bene 👍

Avendo io una connessione aziendale, mi viene imposto un altro provider

-con la FTTC vodafone, la connessione era intestata a Luca o l'azienda?
        -Il contratto con la FTTH di Vodafone, è intestato a Luca, ad familiare o all'azienda, adesso?
        Questo è un punto importantissimo....potresti spiegare meglio?

spero mi risponderai punto per punto @lucamerega

Tecnico78 tutto sempre aziendale.
          Il contratto che avevo richiesto a Navigabene, invece, l'avrei fatto personale.
          Non mi è però chiaro cosa cambi

simonebortolin no, questa non merita nemmeno risposta.

lucamerega no, questa non merita nemmeno risposta.

solo perché è la cruda realtà

simonebortolin solo perché è la cruda realtà

Ammesso che sia reale e magari proprio perché crudo non è detto che sia meritevole o meritorio.
              Simo, come la storia di chatgpt prima, non è che è sempre necessario metterla giù dura.

Ho un'azienda e spesso ci capita di avere a che fare con elementi complicati, che spesso fanno perdere più tempo che altro.
                L'utenza spesso non capisce che non ha a che fare con delle ONLUS o delle associazioni di volontariato, e che a fronte di una richiesta c'è sempre molto lavoro e impegno.
                Dal mio punto di vista è fondamentale che ci sia sempre rispetto, da una parte e dall'altra, soprattutto del lavoro e del tempo altrui.

In questo specifico caso trovo comprensibile la scelta di Navigabene, e conoscendo la loro serietà lavorativa, posso immaginare che l'utente abbia causato sufficienti disguidi e perdite di tempo da voler interrompere qualsiasi attività presente e futura.

Tra l'altro la motivazione per l'interruzione del rapporto non è di tipo "etico" ma pratico, quindi basato su un trascorso tra le parti, legalmente penso non sia attaccabile una cosa del genere

mark129 Simo, come la storia di chatgpt prima

Io comunque quegli articoli non li trovo da nessuna parte cercandoli cosi come li ha scritti su google...

matem7 Io comunque quegli articoli non li trovo da nessuna parte cercandoli cosi come li ha scritti su google...

Si si, ti ho messo pure il like mi pare (per dire che condividevo il rilievo), quel testo non risulta in nessuna revisione del 259/03: è solo per il modo che Simo ha di fare, non è necessario mettere in dubbio la buona fede degli altri (si fanno tranquillamente ca##ate anche in buona fede).

La prima risposta di pioccd credo sia quasi perfetta: solo (come detto tre volte) non spiega perché in NB ci sono voluti andare lisci prima ("vai tranquillo, non ci devi niente...") per poi accompagnarlo alla porta con una pedata ("meglio soli che con te come cliente..."), è una cosa un po' curiosa (della serie, almeno Amazon prima ti caccia e poi ti banna).

Legend35 Però rifiutare un cliente perchè un anno fa ha disdetto all'ultimo mi pare una cavolata, da pesci piccoli permalosi... Vodafone o TIM non ti avrebbero mai rifiutato, non si sarebbero nemmeno posti il problema

Ma TIM e Vodafone in modalità call-center non si fanno il mazzo per sistemare le situazioni rognose, come quella che lui aveva inizialmente mi sembra di aver capito.

La verità alla fine che i piccoli hanno la memoria lunga .. e proprio quel rapporto più amichevole inziale rende più amara la pillola del tradimento.

@lucamerega io solo non avrei fatto questo thred e avrei provato a contattare prima direttamente il rappresentate qua sul FORUM, perchè alla fine anche la tua vista cosi sembra una ripicca.

mark129 Esiste una Vodafone in modalità Michele o Lorenzo

si possono fare battute sul MOLISE ?🤣

mark129 in un mondo parallelo forse 🤣

simonebortolin Ecco, dopo decine di chiamate tramite whatsapp che ha fatto perdere tempo, secondo te questa cosa ha senso? No. non lo ha. è solo una intuile perdita di tempo per l'ISP

Concordo. Credo che avendo un buon giro di clienti possano anche rifiutarsi di fare un contratto con un cliente “rognoso” già conosciuto in precedenza. E questo thread sembra confermare la tipologia di cliente da evitare in vari ambiti.

lukethehawk

L'utenza spesso non capisce che non ha a che fare con delle ONLUS o delle associazioni di volontariato, e che a fronte di una richiesta c'è sempre molto lavoro e impegno.

Perdonami, vorrei far riflettere tutti coloro che hanno deciso che sono un rompiballe cronico circa la fredda cronaca.
                          Premesso che anche io lavoro in un'azienda e, caso vuole mi occupi proprio del reparto customer care (quindi qualcosa di rapporto con i clienti ne mastico), la fredda cronaca dice:

Io: Buongiorno, vorrei una FTTH
                          Navigabene (NB): Ok, chiamiamo Openfiber
                          Arriva Openfiber e porta la linea in palazzo (sull'altro thread ho spiegato la trafila)
                          Io: Buongiorno NB, ci ho ripensato, vorrei disdire il contratto. ecco i soldi della penale
                          NB: Nessuna penale, a posto così
                          Io: grazie per la gentilezza, vi farò pubblicità sperando di poter contraccambiare.

Ora: se tutti i miei clienti rompiballe fossero così, mi leccherei i gomiti giorno e notte, quindi, prima di sparare sentenze alla "è la cruda realtà", controllerei meglio i dati oggettivi.

Se poi fossi l'azienda in questione (NB appunto), come dicevo chiederei un confronto prima di riprovare ad iniziare un rapporto anziché sbattere la porta in faccia, ma questo è solo il mio parere, null'altro.

Per inciso ho tutte le email ed i messaggi scambiati con NB a riprova del fatto che non ho chiesto nulla di straordinario, ho unicamente disdetto un contratto (chiedo per ignoranza personale: non è addirittura sancito dal codice del commercio il diritto al ripensamento senza alcuna motivazione entro 14 giorni?).

In questo specifico caso trovo comprensibile la scelta di Navigabene, e conoscendo la loro serietà lavorativa, posso immaginare che l'utente abbia causato sufficienti disguidi e perdite di tempo da voler interrompere qualsiasi attività presente e futura.

Ed immagini male in quanto, come appena detto (ed invito NB a confutare qualora dicessi inesattezze), le mie richieste sono state solo di carattere generico.
                          Riporto alcuni esempi di una mia mail:
                          "Buonasera, mi ha appena chiamato il tecnico che stava facendo un altro sopralluogo per mandare la relazione al mio amministratore di condominio.
                          Io non sono a casa questi due giorni quindi ho soltanto aperto il portone da remoto e avevo fatto vedere loro dove erano le chiavi, quindi hanno accesso a tutti i locali e possono scegliere la strada che preferiscono per portare la fibra.
                          Per ora mi sembra proceda tutto senza intoppi."

Oppure:
                          "Buongiorno, solo per informarvi che ieri c'è stato il secondo sopralluogo con i tecnici che hanno mandato la relazione all'amministratore.
                          Gli ho parlato e la vedrà lunedì quando contestualmente la accetterà.
                          Approfitto per una domanda: l'ONT verrà fornito da voi o dovrò acquistarne uno io?
                          Ha bisogno di alimentazione?
                          Grazie anticipatamente"

Direi che non ho mandato altre email (potrei sbagliarmi, ma mi sembra siano solo queste) non credo di essere stato così molesto.

MicheleBandinu

io solo non avrei fatto questo thred e avrei provato a contattare prima direttamente il rappresentate qua sul FORUM, perchè alla fine anche la tua vista cosi sembra una ripicca.

Ancora una volta ripeto che ho parlato con loro via Whatsapp e mi è stata sbattuta la porta in faccia, con toni gentili, ma il concetto era chiaro.
                          Anche in questo caso non posso riportare quanto scritto da NB se non con il loro permesso, ma la loro risposta non lasciava adito a fraintendimenti, né, soprattutto, margine di trattativa.

È proprio per questo motivo che, secondo me, continua ad essere corretto aver aperto questo thread.
                          Per inciso vi assicuro che avevo già in mente di aprirlo per ringraziarli per la professionalità qualora avessero accettato l'attivazione (chiaro, non ho modo di dimostrare che fosse così, ma l'avevo già fatto la prima volta).

Fraternal3954 ti invito a leggere quanto scritto qui sopra. Grazie per l'attenzione

Ma se non vogliono più avere a che fare con te un motivo ci sarà non credi? passa oltre ci sono altri operatori.
                            Non sono i 150 euro di penali ma tutti gli sbattimenti che gli hai provocato.
                            E da come leggo l’attivazione da tua suocera non è così semplice.

selmir91 Ma se non vogliono più avere a che fare con te un motivo ci sarà non credi? passa oltre ci sono altri operatori.
                              Non sono i 150 euro di penali ma tutti gli sbattimenti che gli hai provocato.

Non mi sembra difficile da capire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile