lucamerega proprio perché sei piccolo dovresti tenerti stretto i clienti che, pertaltro, ti fanno pubblicità, no?

Se gli fai buttare ore di lavoro perché poi decidi all'ultimo di cambiare operatore, anche mettendo la penale di mezzo, il "valore" della tua pubblicità è nettamente inferiore a quel che gli hai fatto perdere

E una azienda piccola non si può permettere tale rischio, una grande sì

    lucamerega Non mi hai fatto pagare la penale (tua scelta).
    Questo mi rende un cliente "cattivo"?

    Eh... lo specifico punto, visto pioccd , temo possa restare... un poco oscuro.

    lucamerega Questa l'ho riletta due volte e non l'ho capita.
    Si tratta di palazzi diversi... non posso avere due connessioni? Non capisco davvero.

    E che ne sa Navigabene? Cioè lui vede un cliente che ha chiesto il censimento di un palazzo, poi si è tirato indietro, e poi vuole farsi attivare una nuova connessione in un altro posto, vicino, cosa potra mai pensare?

    lucamerega Avete ragione, ho sbagliato io a cercare gli articoli (che ora non ritrovo più)

    Li hai fatti genere a chatgpt vero?

    lucamerega Resta valida la carta dei servizi di Navigabene https://navigabene.it/docs/cds.pdf:

    Uguaglianza ed imparzialità
    NAVIGABENE fornisce ai propri clienti i propri servizi ispirandosi al principio di uguaglianza tra i Clienti prescindendo da differenze di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. NAVIGABENE garantisce eguaglianza di trattamento, a parità di condizioni dei servizi erogati, tra diverse aree geografiche e tra diverse categorie o fasce di Clienti e comunque garantisce la parità di trattamento da intendersi come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.

    Ai propri clienti, tu non sei ancora diventato loro cliente.

    Ed inoltre la diversità di trattamento è giustificata, come già detto con l'esempio del bar: una barista si può rifiutare di servire in determinate condizioni.

    lucamerega proprio perché sei piccolo dovresti tenerti stretto i clienti che, pertaltro, ti fanno pubblicità, no?

    Un cliente rompiballe in meno è un guadagno per un piccolo isp. È anzi un ottimo guadagno. Conviene avere un cliente rompiballe in meno che 10 clienti rompiballe portate da questo cliente.

      mark129 Non ho elementi per dire se il malinteso sia da ascrivere più all'uno o all'altro tra voi due ma essendo stato fatto l'abbuono passato fuori dalle regole del contratto, trovo non consono partire direttamente con un thread pubblico, perché in tal modo a mio parere si evidenzia una volontà punitiva ( = gogna) rispetto alla finalità comparativa a cui alludi.

      Quoto totalmente e credo che in queste poche righe si possano sintetizzare i 38 post precedenti.

      Come dice @mark129 si può comprendere il tuo disappunto, però essendo una situazione molto particolare ha poco senso generalizzare come se quella di Navigabene fosse stata una pratica commerciale scorretta da "denunciare" pubblicamente per mettere in guardia potenziali nuovi clienti.

      cristopher99 non credo sia così, sai?
      Le penali servono proprio a coprire i costi.
      Dubito (ma NON LO SO CON CERTEZZA QUINDI SONO MIE ILLAZIONI) che un ISP paghi 150 euro per un'installazione e poi ne chieda 50 di penale in caso non vada a buon fine.
      Ripeto: NON LO SO CON CERTEZZA

      lucamerega Uguaglianza ed imparzialità

      La carta dei servizi di Navigabene cita situazioni differenti da quella che stiamo discutendo (o se preferisci, che hai riportato qui). Non sei stato discriminato in base ad alcuno dei criteri previsti dalla normativa, sei stato rifiutato in base a criteri commerciali (definiamoli così).

      Poi ok, tu sei stato sicuramente splendido ad offrirti di pagare comunque la penale ed in Navigabene avrebbero potuto anche accettarti come cliente, ma per un motivo o per l'altro ciò non è avvenuto. A questo punto ognuno potrebbe andare tranquillamente per la propria strada.

      Capisco che tu ci sia rimasto male, lo comprendo. Ma questo tuo incaponirti su una presunta violazione dei diritti umani è francamente eccessiva.

      Ringrazio @simonebortolin per aver avuto la pazienza di confrontare e ricercare i riferimenti normativi.

        lucamerega

        Quale miglior modo per redimermi e restituire a Navigabene un enorme favore se non facendo, questa volta per davveo, un contratto?

        La compravendita è innazitutto un rapporto di fiducia tra le parti, che è vincolata dal contratto. Ed anche se eri vincolato, non ti hanno comunque fatto pagare le penali.
        Anch'io mi sarei rifiutato di seguirti una seconda volta, in quanto il rapporto di fiducia, oramai è stato minato. Dalle mie parti si dice, "Na vota si futti a vecchia"

        La normativa italiana, infatti, stabilisce che non si può discriminare le persone sulla base di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Questo è in linea con i principi dell'Unione Europea, che vieta la discriminazione su basi simili.

        il politically correct, non ha valore, se tu per primo, sei poco correct

        Avendo io una connessione aziendale, mi viene imposto un altro provider

        ma il contratto con la FTTH di Vodafone, è intestato a Luca o all'azienda adesso?
        anche con FTTC vodafone ti era stato imposto?
        Questo è un punto importantissimo....potresti spiegare meglio?

        Leggendo la discussione, mi sembra che Navigabene ti abbai aiutato, e li hai ringraziati con questo feedback
        Comunque per chi leggerà, sappiate cosa succede, quando scegliete gli operatori commeciali, e ci sono i piccoli che vi aiutano....il KARMA 😂

        simonebortolin Conviene avere un cliente rompiballe in meno che 10 clienti rompiballe portate da questo cliente

        Sacrosanto 👌

        Non entro nel merito delle questioni legali in quanto ignoro completamente l'argomento, vorrei pero' spendere due parole sull'accaduto.

        lucamerega Ho disdetto il contratto (mio diritto). Non mi hai fatto pagare la penale (tua scelta).
        Questo mi rende un cliente "cattivo"?

        Io comprendo questo punto di vista, in quanto nonostante ci sia stata l'intenzione di pagare le conseguenze ( la penale ) della propria scelta, ora c'è delusione in quanto non si possa procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto.

        Comprendo pero' anche l'operatore, in questo caso Navigabene, che personalmente non mi sentirei di biasimare. Ormai si è creato un "precedente", è venuta a mancare la fiducia verso un quasi cliente che potrebbe portare in futuro ad altri problemi . Come qualcun altro ha gia detto, ci fossimo trovati a parlare di un BIG , allora FORSE non ci sarebbe stato questo problema ( e non ne sarei certo ) , quando si parla pero' di una "piccola" azienda è ben più comprensibile ci sia riluttanza nel "rischiare".

        Immagino un po' la storia di una coppia, prossima al matrimonio, che si trova ad affrontare il tradimento di uno dei due. Ci sono due possibilità, si va avanti tra litigi e altro, o si interrompe il rapporto in maniera pacifica. La seconda opzione non permette sempre il riavvicinamento e quindi una seconda chance alla coppia, il pericolo che possa accadere di nuovo qualcosa c'è , ed è comprensibile che uno dei due non voglia rischiare.

          Parabellum guarda, a questo post rispondo volentieri in quanto hai usato lo stesso tono che avrei usato io 😊
          Io, fossi stato in Navigabene, avrei alzato la cornetta ed avrei chiamato il cliente "particolare" (io in questo caso).
          Approfitto per ricordare che ho unicamente disdetto un contratto, non ho fatto richieste folli o altro, ho disdetto un contratto.
          Al telefono gli avrei detto: "Senti, l'altra volta è finita male, cosa c'è di diverso questa volta che mi possa convincere a riannoverarti fra i miei clienti?".
          Poi, in base alle mie spiegazioni, avrei scelto il da farsi.
          In oltre 50 anni di vita, ho imparato che quando ci si chiude una porta alle spalle, è sempre utile farlo senza sbattere. Non si sa mai cosa possa succedere (faccio un'iperbole: domani compro navigabene e licenzio chi mi ha mandato il messaggio 😄 ) e, comunque, lasci il cliente con un sapore meno amaro in bocca.
          Questo mi sarei aspettato.
          Nulla più.
          Poi ovvio che sulla questione legale possiamo stare a parlare per mesi, non mi interessa e non è questo il punto.
          Il punto è: perché almeno non provi a parlarmi anziché sbattermi la porta in faccia?
          Questo significa che ogni cliente di Navigabene che chiude un contratto avrà sempre l'impossibilità di tornare causa lesa maestà?
          Avrei solo preferito un atteggiamento diverso.
          Tutto qui

            lucamerega Al telefono gli avrei detto: "Senti, l'altra volta è finita male, cosa c'è di diverso questa volta che mi possa convincere a riannoverarti fra i miei clienti?".

            Ecco, dopo decine di chiamate tramite whatsapp che ha fatto perdere tempo, secondo te questa cosa ha senso? No. non lo ha. è solo una intuile perdita di tempo per l'ISP

              RobertoMattioli Poi ok, tu sei stato sicuramente splendido ad offrirti di pagare comunque la penale ed in Navigabene avrebbero potuto anche accettarti come cliente, ma per un motivo o per l'altro ciò non è avvenuto. A questo punto ognuno potrebbe andare tranquillamente per la propria strada.

              Capisco che tu ci sia rimasto male, lo comprendo. Ma questo tuo incaponirti su una presunta violazione dei diritti umani è francamente eccessiva.

              Penso che questo riassuma tutto molto bene 👍

              Avendo io una connessione aziendale, mi viene imposto un altro provider

              -con la FTTC vodafone, la connessione era intestata a Luca o l'azienda?
              -Il contratto con la FTTH di Vodafone, è intestato a Luca, ad familiare o all'azienda, adesso?
              Questo è un punto importantissimo....potresti spiegare meglio?

              spero mi risponderai punto per punto @lucamerega

                Tecnico78 tutto sempre aziendale.
                Il contratto che avevo richiesto a Navigabene, invece, l'avrei fatto personale.
                Non mi è però chiaro cosa cambi

                simonebortolin no, questa non merita nemmeno risposta.

                  lucamerega no, questa non merita nemmeno risposta.

                  solo perché è la cruda realtà

                    simonebortolin solo perché è la cruda realtà

                    Ammesso che sia reale e magari proprio perché crudo non è detto che sia meritevole o meritorio.
                    Simo, come la storia di chatgpt prima, non è che è sempre necessario metterla giù dura.

                      Ho un'azienda e spesso ci capita di avere a che fare con elementi complicati, che spesso fanno perdere più tempo che altro.
                      L'utenza spesso non capisce che non ha a che fare con delle ONLUS o delle associazioni di volontariato, e che a fronte di una richiesta c'è sempre molto lavoro e impegno.
                      Dal mio punto di vista è fondamentale che ci sia sempre rispetto, da una parte e dall'altra, soprattutto del lavoro e del tempo altrui.

                      In questo specifico caso trovo comprensibile la scelta di Navigabene, e conoscendo la loro serietà lavorativa, posso immaginare che l'utente abbia causato sufficienti disguidi e perdite di tempo da voler interrompere qualsiasi attività presente e futura.

                      Tra l'altro la motivazione per l'interruzione del rapporto non è di tipo "etico" ma pratico, quindi basato su un trascorso tra le parti, legalmente penso non sia attaccabile una cosa del genere

                        mark129 Simo, come la storia di chatgpt prima

                        Io comunque quegli articoli non li trovo da nessuna parte cercandoli cosi come li ha scritti su google...

                          matem7 Io comunque quegli articoli non li trovo da nessuna parte cercandoli cosi come li ha scritti su google...

                          Si si, ti ho messo pure il like mi pare (per dire che condividevo il rilievo), quel testo non risulta in nessuna revisione del 259/03: è solo per il modo che Simo ha di fare, non è necessario mettere in dubbio la buona fede degli altri (si fanno tranquillamente ca##ate anche in buona fede).

                          La prima risposta di pioccd credo sia quasi perfetta: solo (come detto tre volte) non spiega perché in NB ci sono voluti andare lisci prima ("vai tranquillo, non ci devi niente...") per poi accompagnarlo alla porta con una pedata ("meglio soli che con te come cliente..."), è una cosa un po' curiosa (della serie, almeno Amazon prima ti caccia e poi ti banna).

                          Legend35 Però rifiutare un cliente perchè un anno fa ha disdetto all'ultimo mi pare una cavolata, da pesci piccoli permalosi... Vodafone o TIM non ti avrebbero mai rifiutato, non si sarebbero nemmeno posti il problema

                          Ma TIM e Vodafone in modalità call-center non si fanno il mazzo per sistemare le situazioni rognose, come quella che lui aveva inizialmente mi sembra di aver capito.

                          La verità alla fine che i piccoli hanno la memoria lunga .. e proprio quel rapporto più amichevole inziale rende più amara la pillola del tradimento.

                          @lucamerega io solo non avrei fatto questo thred e avrei provato a contattare prima direttamente il rappresentate qua sul FORUM, perchè alla fine anche la tua vista cosi sembra una ripicca.

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