Non entro nel merito delle questioni legali in quanto ignoro completamente l'argomento, vorrei pero' spendere due parole sull'accaduto.
lucamerega Ho disdetto il contratto (mio diritto). Non mi hai fatto pagare la penale (tua scelta).
Questo mi rende un cliente "cattivo"?
Io comprendo questo punto di vista, in quanto nonostante ci sia stata l'intenzione di pagare le conseguenze ( la penale ) della propria scelta, ora c'è delusione in quanto non si possa procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto.
Comprendo pero' anche l'operatore, in questo caso Navigabene, che personalmente non mi sentirei di biasimare. Ormai si è creato un "precedente", è venuta a mancare la fiducia verso un quasi cliente che potrebbe portare in futuro ad altri problemi . Come qualcun altro ha gia detto, ci fossimo trovati a parlare di un BIG , allora FORSE non ci sarebbe stato questo problema ( e non ne sarei certo ) , quando si parla pero' di una "piccola" azienda è ben più comprensibile ci sia riluttanza nel "rischiare".
Immagino un po' la storia di una coppia, prossima al matrimonio, che si trova ad affrontare il tradimento di uno dei due. Ci sono due possibilità, si va avanti tra litigi e altro, o si interrompe il rapporto in maniera pacifica. La seconda opzione non permette sempre il riavvicinamento e quindi una seconda chance alla coppia, il pericolo che possa accadere di nuovo qualcosa c'è , ed è comprensibile che uno dei due non voglia rischiare.