lucamerega Resta valida la carta dei servizi di Navigabene

Se sei un cattivo cliente Navigabene ha il diritto di rifiutarti, l'uguaglianza va a farsi benedire nel momento in cui ci sono stati trascorsi problematici (ribadisco che molte aziende anche più grandi fanno la stessa cosa)

    Legend35 Però rifiutare un cliente perchè un anno fa ha disdetto all'ultimo mi pare una cavolata, da pesci piccoli permalosi... Vodafone o TIM non ti avrebbero mai rifiutato, non si sarebbero nemmeno posti il problema.

    Faccio solo notare come TIM e Vodafone siano aziende un tantinello più grosse rispetto ad una Navigabene o Dimensione (ma anche Intred e Mynet)

      matem7 occhio, perché il fatto che lo facciano anche altri, non lo rende legale.

      Se tu scrivi sul tuo sito:

      NAVIGABENE garantisce eguaglianza di trattamento, a parità di condizioni dei servizi erogati, tra diverse aree geografiche e tra diverse categorie o fasce di Clienti e comunque garantisce la parità di trattamento da intendersi come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.

      E poi non lo fai, vai contro la TUA STESSA carta dei servizi.

      cristopher99 proprio perché sei piccolo dovresti tenerti stretto i clienti che, pertaltro, ti fanno pubblicità, no?

        lucamerega Leggi sopra

        Ti ho già letto e già risposto sul punto, verifica.

        lucamerega Perché?

        Perché un conto è dire (es. a caso): "iliad mi ha promesso per contratto che l'utenza era trasferibile ed invece pur potendo non lo fa e mi chiude la linea" - in questo caso ha senso parlare di quando le cose vanno bene rispetto a quando invece no.

        Un conto diverso è invece dire "Navigabene mi ha fatto un favore in passato che ora mi fa scontare": non si tratta di quando le cose vanno bene vs quando vanno male, non era dovuto il favore allora, non è necessariamente un torto oggi.

        Che tu possa essere deluso, sono disposto a capirlo: che loro meritino un post critico solo per averti rifiutato un secondo favore, cioé contrarre con un cliente in passato problematico ( = il fatto che ha causato la tua personale delusione), lo capisco un poco meno.

        Non ho elementi per dire se il malinteso sia da ascrivere più all'uno o all'altro tra voi due ma essendo stato fatto l'abbuono passato fuori dalle regole del contratto, trovo non consono partire direttamente con un thread pubblico, perché in tal modo a mio parere si evidenzia una volontà punitiva ( = gogna) rispetto alla finalità comparativa a cui alludi.

          matem7 ma giustificata da cosa?
          Ho disdetto il contratto (mio diritto). Non mi hai fatto pagare la penale (tua scelta).
          Questo mi rende un cliente "cattivo"?

          mark129 non riesco ad essere d'accordo, ma ripsetto il tuo punto di vista.

            lucamerega proprio perché sei piccolo dovresti tenerti stretto i clienti che, pertaltro, ti fanno pubblicità, no?

            Se gli fai buttare ore di lavoro perché poi decidi all'ultimo di cambiare operatore, anche mettendo la penale di mezzo, il "valore" della tua pubblicità è nettamente inferiore a quel che gli hai fatto perdere

            E una azienda piccola non si può permettere tale rischio, una grande sì

              lucamerega Non mi hai fatto pagare la penale (tua scelta).
              Questo mi rende un cliente "cattivo"?

              Eh... lo specifico punto, visto pioccd , temo possa restare... un poco oscuro.

              lucamerega Questa l'ho riletta due volte e non l'ho capita.
              Si tratta di palazzi diversi... non posso avere due connessioni? Non capisco davvero.

              E che ne sa Navigabene? Cioè lui vede un cliente che ha chiesto il censimento di un palazzo, poi si è tirato indietro, e poi vuole farsi attivare una nuova connessione in un altro posto, vicino, cosa potra mai pensare?

              lucamerega Avete ragione, ho sbagliato io a cercare gli articoli (che ora non ritrovo più)

              Li hai fatti genere a chatgpt vero?

              lucamerega Resta valida la carta dei servizi di Navigabene https://navigabene.it/docs/cds.pdf:

              Uguaglianza ed imparzialità
              NAVIGABENE fornisce ai propri clienti i propri servizi ispirandosi al principio di uguaglianza tra i Clienti prescindendo da differenze di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. NAVIGABENE garantisce eguaglianza di trattamento, a parità di condizioni dei servizi erogati, tra diverse aree geografiche e tra diverse categorie o fasce di Clienti e comunque garantisce la parità di trattamento da intendersi come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.

              Ai propri clienti, tu non sei ancora diventato loro cliente.

              Ed inoltre la diversità di trattamento è giustificata, come già detto con l'esempio del bar: una barista si può rifiutare di servire in determinate condizioni.

              lucamerega proprio perché sei piccolo dovresti tenerti stretto i clienti che, pertaltro, ti fanno pubblicità, no?

              Un cliente rompiballe in meno è un guadagno per un piccolo isp. È anzi un ottimo guadagno. Conviene avere un cliente rompiballe in meno che 10 clienti rompiballe portate da questo cliente.

                mark129 Non ho elementi per dire se il malinteso sia da ascrivere più all'uno o all'altro tra voi due ma essendo stato fatto l'abbuono passato fuori dalle regole del contratto, trovo non consono partire direttamente con un thread pubblico, perché in tal modo a mio parere si evidenzia una volontà punitiva ( = gogna) rispetto alla finalità comparativa a cui alludi.

                Quoto totalmente e credo che in queste poche righe si possano sintetizzare i 38 post precedenti.

                Come dice @mark129 si può comprendere il tuo disappunto, però essendo una situazione molto particolare ha poco senso generalizzare come se quella di Navigabene fosse stata una pratica commerciale scorretta da "denunciare" pubblicamente per mettere in guardia potenziali nuovi clienti.

                cristopher99 non credo sia così, sai?
                Le penali servono proprio a coprire i costi.
                Dubito (ma NON LO SO CON CERTEZZA QUINDI SONO MIE ILLAZIONI) che un ISP paghi 150 euro per un'installazione e poi ne chieda 50 di penale in caso non vada a buon fine.
                Ripeto: NON LO SO CON CERTEZZA

                lucamerega Uguaglianza ed imparzialità

                La carta dei servizi di Navigabene cita situazioni differenti da quella che stiamo discutendo (o se preferisci, che hai riportato qui). Non sei stato discriminato in base ad alcuno dei criteri previsti dalla normativa, sei stato rifiutato in base a criteri commerciali (definiamoli così).

                Poi ok, tu sei stato sicuramente splendido ad offrirti di pagare comunque la penale ed in Navigabene avrebbero potuto anche accettarti come cliente, ma per un motivo o per l'altro ciò non è avvenuto. A questo punto ognuno potrebbe andare tranquillamente per la propria strada.

                Capisco che tu ci sia rimasto male, lo comprendo. Ma questo tuo incaponirti su una presunta violazione dei diritti umani è francamente eccessiva.

                Ringrazio @simonebortolin per aver avuto la pazienza di confrontare e ricercare i riferimenti normativi.

                  lucamerega

                  Quale miglior modo per redimermi e restituire a Navigabene un enorme favore se non facendo, questa volta per davveo, un contratto?

                  La compravendita è innazitutto un rapporto di fiducia tra le parti, che è vincolata dal contratto. Ed anche se eri vincolato, non ti hanno comunque fatto pagare le penali.
                  Anch'io mi sarei rifiutato di seguirti una seconda volta, in quanto il rapporto di fiducia, oramai è stato minato. Dalle mie parti si dice, "Na vota si futti a vecchia"

                  La normativa italiana, infatti, stabilisce che non si può discriminare le persone sulla base di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Questo è in linea con i principi dell'Unione Europea, che vieta la discriminazione su basi simili.

                  il politically correct, non ha valore, se tu per primo, sei poco correct

                  Avendo io una connessione aziendale, mi viene imposto un altro provider

                  ma il contratto con la FTTH di Vodafone, è intestato a Luca o all'azienda adesso?
                  anche con FTTC vodafone ti era stato imposto?
                  Questo è un punto importantissimo....potresti spiegare meglio?

                  Leggendo la discussione, mi sembra che Navigabene ti abbai aiutato, e li hai ringraziati con questo feedback
                  Comunque per chi leggerà, sappiate cosa succede, quando scegliete gli operatori commeciali, e ci sono i piccoli che vi aiutano....il KARMA 😂

                  simonebortolin Conviene avere un cliente rompiballe in meno che 10 clienti rompiballe portate da questo cliente

                  Sacrosanto 👌

                  Non entro nel merito delle questioni legali in quanto ignoro completamente l'argomento, vorrei pero' spendere due parole sull'accaduto.

                  lucamerega Ho disdetto il contratto (mio diritto). Non mi hai fatto pagare la penale (tua scelta).
                  Questo mi rende un cliente "cattivo"?

                  Io comprendo questo punto di vista, in quanto nonostante ci sia stata l'intenzione di pagare le conseguenze ( la penale ) della propria scelta, ora c'è delusione in quanto non si possa procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto.

                  Comprendo pero' anche l'operatore, in questo caso Navigabene, che personalmente non mi sentirei di biasimare. Ormai si è creato un "precedente", è venuta a mancare la fiducia verso un quasi cliente che potrebbe portare in futuro ad altri problemi . Come qualcun altro ha gia detto, ci fossimo trovati a parlare di un BIG , allora FORSE non ci sarebbe stato questo problema ( e non ne sarei certo ) , quando si parla pero' di una "piccola" azienda è ben più comprensibile ci sia riluttanza nel "rischiare".

                  Immagino un po' la storia di una coppia, prossima al matrimonio, che si trova ad affrontare il tradimento di uno dei due. Ci sono due possibilità, si va avanti tra litigi e altro, o si interrompe il rapporto in maniera pacifica. La seconda opzione non permette sempre il riavvicinamento e quindi una seconda chance alla coppia, il pericolo che possa accadere di nuovo qualcosa c'è , ed è comprensibile che uno dei due non voglia rischiare.

                    Parabellum guarda, a questo post rispondo volentieri in quanto hai usato lo stesso tono che avrei usato io 😊
                    Io, fossi stato in Navigabene, avrei alzato la cornetta ed avrei chiamato il cliente "particolare" (io in questo caso).
                    Approfitto per ricordare che ho unicamente disdetto un contratto, non ho fatto richieste folli o altro, ho disdetto un contratto.
                    Al telefono gli avrei detto: "Senti, l'altra volta è finita male, cosa c'è di diverso questa volta che mi possa convincere a riannoverarti fra i miei clienti?".
                    Poi, in base alle mie spiegazioni, avrei scelto il da farsi.
                    In oltre 50 anni di vita, ho imparato che quando ci si chiude una porta alle spalle, è sempre utile farlo senza sbattere. Non si sa mai cosa possa succedere (faccio un'iperbole: domani compro navigabene e licenzio chi mi ha mandato il messaggio 😄 ) e, comunque, lasci il cliente con un sapore meno amaro in bocca.
                    Questo mi sarei aspettato.
                    Nulla più.
                    Poi ovvio che sulla questione legale possiamo stare a parlare per mesi, non mi interessa e non è questo il punto.
                    Il punto è: perché almeno non provi a parlarmi anziché sbattermi la porta in faccia?
                    Questo significa che ogni cliente di Navigabene che chiude un contratto avrà sempre l'impossibilità di tornare causa lesa maestà?
                    Avrei solo preferito un atteggiamento diverso.
                    Tutto qui

                      lucamerega Al telefono gli avrei detto: "Senti, l'altra volta è finita male, cosa c'è di diverso questa volta che mi possa convincere a riannoverarti fra i miei clienti?".

                      Ecco, dopo decine di chiamate tramite whatsapp che ha fatto perdere tempo, secondo te questa cosa ha senso? No. non lo ha. è solo una intuile perdita di tempo per l'ISP

                        RobertoMattioli Poi ok, tu sei stato sicuramente splendido ad offrirti di pagare comunque la penale ed in Navigabene avrebbero potuto anche accettarti come cliente, ma per un motivo o per l'altro ciò non è avvenuto. A questo punto ognuno potrebbe andare tranquillamente per la propria strada.

                        Capisco che tu ci sia rimasto male, lo comprendo. Ma questo tuo incaponirti su una presunta violazione dei diritti umani è francamente eccessiva.

                        Penso che questo riassuma tutto molto bene 👍

                        Avendo io una connessione aziendale, mi viene imposto un altro provider

                        -con la FTTC vodafone, la connessione era intestata a Luca o l'azienda?
                        -Il contratto con la FTTH di Vodafone, è intestato a Luca, ad familiare o all'azienda, adesso?
                        Questo è un punto importantissimo....potresti spiegare meglio?

                        spero mi risponderai punto per punto @lucamerega

                          Tecnico78 tutto sempre aziendale.
                          Il contratto che avevo richiesto a Navigabene, invece, l'avrei fatto personale.
                          Non mi è però chiaro cosa cambi

                          simonebortolin no, questa non merita nemmeno risposta.

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