Vodafone ufficializza esclusiva a Swisscom per cessione divisione italiana
DavidTozzo Ma avrebbero tutte le possibilità di farlo
[cancellato]
Technetium A me il "monopolio" di TIM ormai sembra spezzato.
Vedilo in termini di clienti, non di rete. Però difficile dire a Fastweb "te il 35% no ma TIM il 40% sì".
handymenny Labriola ha detto che lui è tranquillo perché tanto TIM ha 16 datacenter e Fastweb solo 1-2:
Lo ha detto Pietro Labriola, ceo di Tim, aggiungendo che "abbiamo un vantaggio competitivo correlato
a know how, numero di persone, tecnologia" agli agganci politici.
Non a caso i concorrenti per il PSN di TIM/Leonardo/SOGEI erano Aruba/Fastweb. Poi il numero di datacenter dice poco - dipende che DC sono. Poi il loro know-how nei datacenter è quello di Google che rivendono - come ricordo spesso, tutte le telco si sono fatte bagnare il naso da AWS & C - solo che quelli hanno investito in tecnologia, know-how e persone, le telco no.
- Modificato
zdnko
Anche qua, visto che nominano Fibercop e l'accordo con Inwit, ma non Windtre né Open Fiber, ripetono: “il fisso è Fastweb e il mobile è Vodafone”.
Il fatto che sembri FW+VF voglia utilizzare principalmente Inwit e Fibercop fa quasi pensare che potrebbe essere proprio grazie a questa fusione che Tim possa riuscire a campare ancora un po', soprattutto se entrambi le parti (FW+VF e Tim) si mostreranno aperte a una maggiore condivisione di infrastrutture anche attive.
Per w3 marca male, in Iliad spereranno di ricevere quello che Fastweb non nomina, e sono così attenti a non nominarlo che mi chiedo se non abbiano già accordi o stiano spingendo l'antitrust in quella direzione, ossia lo spettro 5G Fastweb e l'infrastruttura e/o i clienti fisso Vodafone.
flavione Però se leggi alcuni messaggi precedenti, potrai constatare che qualcuno si è chiesto che fine avrebbero fatto i contratti con Tim e Wind.
Bè.. fastweb li deve comunque onorare. Dipende che durata avranno. Ovviamente poi, sposterà i clienti come conviene.
Technetium fastweb li deve comunque onorare
Può pagare le dovute penali e uscirsene.
flavione
Anche... farà quello che conviene.
sb3rla in quello sono d'accordo. Noi siamo “avanti” rispetto ad altri paesi ma io vedo un'evoluzione nei prossimi lustri del mercato dell'accesso a internet che porterà inevitabilmente a più intervento statale, anche in un mercato che cerca di essere “libero”, per supporto economico, regolamentazione e monitoraggio dei livelli di qualità ed affidabilità. Un po' com'è per la rete elettrica e per certi versi anche quella ferroviaria, e come era la rete telefonica quando c'era solo la telefonia fissa. I tempi del grande boom non torneranno
Risparmio1 Io non vedo di buon occhio queste fusioni, perché secondo me la concorrenza si riduce.
i prezzi per gli utenti finali saliranno. poco ma sicuro. per il resto speriamo di avere il meglio di fw e vf nelle rispettive reti e non il peggio. parlo a livello di integrazione. idem a livello di gestione della clientela, assistenza, call center
Ciao, ricordo che qualche tempo fa c'era una sorta di limite minimo di 4 operatori, è ancora così? Perché in caso l'Antitrust chiederà sicuramente di cedere qualcosa.
Per il resto a me preoccupa quello che succederà a Ho Mobile, che probabilmente (o almeno spero) dovranno cedere.
- Telco Data company
magick81 un vero e proprio limite numerico non è mai stato scritto nelle tavole della legge. Diciamo che fino ad un tot di anni fa l'orientamento del commissario europeo per la concorrenza era che per un paese come l'Italia 4 fossero gli MNO minimi per avere un buon livello di competizione, in considerazione del fatto che in UK erano 5 per un mercato più grande. MA all'epoca non si parlava di operatori wholesaler, di andare oltre il concetto di operatore verticalmente integrato e tante altre invenzioni apparse negli ultimi 5 anni, acutizzate dalla crisi del debito delle Telco.
Adesso gli orientamenti sono diversi e puntano a favorire aggregazioni all'interno del single market europeo, magari ecco a condizione di garantire investimenti in sviluppo reti. Chennesò 5G SA con % di copertura popolazione y entro data x.
Oppure cedere porzioni di frequenze ad altro player per evitare concentrazione di frequenze nelle mani di unico player.
Non mi aspetto una ri-edizione Iliad post fusione W3 ecco.
Su Ho mobile è ancora un pò presto.
Da quello che so io potrebbero essere disposti a cederla se fosse uno dei rimedi richiesti dalle autorità per qualche motivo. Sarebbe sacrificabile. Però troppo presto per.
una cosa non ho capito,il closing è previsto tra un annetto circa,sarà da quel momento che fastweb inizierà ad utilizzare la rete mobile vodafone?
pippolo66 Puoi trovare tutto negli Osservatori sulle comunicazioni AGCOM: https://www.agcom.it/osservatorio-sulle-comunicazioni
ale_prince una cosa non ho capito,il closing è previsto tra un annetto circa,sarà da quel momento che fastweb inizierà ad utilizzare la rete mobile vodafone?
Non mi sembra di avere letto che Vodafone e Fastweb opereranno in modo separato fino alla chiusura dell'operazione.
Secondo me è possibile che la migrazione possa partire prima del 2025.
- Modificato
ale_prince da quel momento che fastweb inizierà ad utilizzare la rete mobile vodafone?
non si sa, la migrazione per i già clienti fastweb mobile potrebbe avvenire prima, dopo o anche mai (nel senso che sostituiranno le sim e addio)
handymenny
Perché sostituire le SIM?
Fastweb non è già un Full MVNO? In tal caso, non dovrebbe essere necessario.
- Modificato
TJL73 non dovrebbe essere necessario
non è necessario, ma nessuno gli vieta di farlo.
Tra 22210 (vodafone mobile), 22208 (fastweb mobile), 22247 (fastweb air 4G), 22277 (fastweb air 5g), potrebbero decidere di pensionare qualche PLMN