- Modificato
FDL2307 , per quanto ne so io, nessun altro operatore utilizza attualmente questo tipo di conteggio. Ho una certa età e ricordo che all’inizio dell’era della telefonia mobile, il conteggio cosiddetto a scatti anticipati era ampiamente utilizzato sia nella fonia (chiamate a consumo) sia nel collegamento dati. Si tratta di una strategia di marketing, in quanto statisticamente è davvero molto molto difficile che tu consumi ogni volta la totalità dello scatto, consumando esattamente ciò che hai già pagato. Molto più facile che tu consumi, ogni volta, una sola porzione di ciò che hai pagato in anticipo (da qui la mia antipatia per questo tipo di meccanismo). Riguardo alla tua domanda, credo che indipendentemente che tu stia collegato costantemente durante la giornata ad Internet tramite il tuo smartphone, in realtà questo apra e chiuda costantemente sessioni in dipendenza da molte variabili (app che agiscono in background, ecc.). Quindi, secondo me, è possibile che tu abbia più di un’apertura e chiusura di sessioni dati nel corso della giornata.