Passato a Vodafone ad ottobre dopo 4 anni di Fastweb e zero problemi sul VoIP. Ho un fritz.box 7590 e fino a 2 settimane fa andava tutto. Poi chiamate che cadono dopo 30 secondi.
Siccome ho trovato solo ora questo forum ho fatto tutti i test del caso per cercare di debuggare il problema anche perché al 190 mi dicevano che per loro era tutto ok e mi chiudevano le segnalazioni. Sono stato obbligato a tornare alla Vodafone station purtroppo.. spero si risolva ma vedendo l’andazzo non credo sarà una cosa rapida
VoIP Vodafone e FritzBox: chiamate in entrata si interrompono dopo 32 secondi
Filippo94 pare di no. Ho cambiato diversi cordless e tutti danno il medesimo problema. Ho perfino ancora un telefono analogico con tastiera a toni (con addirittura il logo "Sip", lo uso come "tester"), e nemmeno con quello funziona. Il problema iniziale era davvero curioso, perché era come se ("come se", accezione da non esperto) qualcosa si saturasse sul modem (IP assegnati dal DHCP? Boh?) e dopo qualche giorno le chiamate VoIP in ingresso non arrivavano più. Poi resettavo il modem (parlo sempre di quello Vodafone) e tutto tornava a posto, salvo ripresentarsi il medesimo problema dopo 3-6 giorni. Tra l'altro il reset del modem Vodafone fa perdere tempo, perché il ripristino della configurazione dal precedente backup non funziona, quindi occorre rimettere a mano manella tutti i parametri del WiFi, della LAN, del disco USB in NAS, delle porte assegnate ai vari PC (BitTorrent, eMule, ecc.). Per questi motivi decisi di cambiare modem (tra l'altro ne ho provati diversi, prima di optare per il "famoso" Fritz!Box) ed ho acquistato il 7510, dato che non ho esigenze di particolari velocità, dato anche il "collo di bottiglia" della parte in rame, che comunque non mi permette velocità maggiori di 33 Mb/s in downstream (con il modem attaccato alla 1a presa in ingresso a casa). Poi, mentre da un lato ho cambiato il modem, dall'altro ho avviato la procedura di contenzioso mediante il sito https://disserviziotelefonico.it/ . Invece adesso mi ritrovo con il modem che dà il problema oggetto di questo thread.
In rete si trova qualcosa relativamente al SIP-ALG che dovrebbe essere disattivato nelle impostazioni router. E sugli AVM FritzBox questa opzione non può essere disattivata.
Qualcuno ha trovato riscontro in merito?
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LennyKrost In rete si trova qualcosa relativamente al SIP-ALG che dovrebbe essere disattivato nelle impostazioni router.
Questo può essere necessario su un router a monte che fa NAT, non su un router direttamente connesso alla rete Internet che ha l'IP "pubblico". SIP trasporta nei vari header dati che dipendono dall'IP e porta pubblici.
Se il sistema VoIP è dietro NAT, senza "aiutini" (come STUN o UPnP), non è in grado di sapere quali sono. Un Application Layer Gateway si occupa di intercettare il traffico SIP, e individuare quali header vanno modificati per inserire i dati corretti. Se nel farlo incasina gli header, ci saranno problemi.
Se il router è direttamente connesso a Internet, gestisce il NAT e quindi sa quali sono l'IP e la porta pubblica, e il suo sistema VoIP può inserirli direttamente negli header senza alcuna necessità di applicare trasformazioni. Altrimenti ci sono altri sistemi che permettono di individuare IP e porta pubblici ed evitare ALG: https://fibra.click/voip/#configurazione-del-nat-traversal
Ciao a tutti. Anche a me dal 16 gennaio capita lo stesso problema. Ho fatto dei test con il supporto AVM e loro mi hanno risposto in modo analogo a quello che hanno già risposto a qualcuno del forum e cioè " La chiamata viene stabilita correttamente e viene terminata dal provider (Vodafone) con un BYE (Reason = 31) dopo 32 secondi. Il motivo 31 è una disconnessione del tutto normale e senza ulteriori specificazioni.".
Ho già scritto una Pec a Vodafone 2 giorni fa. Non essendo tecnico come molti di voi vi chiedo se potremmo pensare di fare un azione congiunta. Da una pec con uguale testo che ognuno di noi manda , a una petizione online fino a un esposto all AGCOM. Pensate che sia fattibile?
Ciao a tutti. Il bello di questa situazione è che il fritz box di turno adotta automaticamente le impostazioni Vodafone e non permette di identificare il numero come provider generico, pertanto i vari tentativi di configurazioni varie vanno a vuoto in quanto riconoscendo il numero come Vodafone fa' inserire solo pochi dati (come password). Cmq ho provato con altro numero Olimontel e funziona senza problemi, sempre su rete Ftth/Fibercop Vodafone. Aspettiamo soluzioni
Io ho trovato questo vecchio forum del 2018 in cui si parlava dello stesso problema: può aiutare gli esperti?
https://www.fritzbox-forum.com/t7505-caduta-chiamata-in-entrata-dopo-30-secondi-fritz-7390
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Lì il problema sembra diverso, l'ACK che non arriva. Si potrebbe provare a giocare con FBEditor e vedere quali variabili può aver senso modificare. Quel is_nat_aware
non dovrebbe essere il problema con il router direttamente collegato a internet, ma se cambia gli header in qualche modo, potrebbe anche renderli più palatabili a Vodafone.
Aperta segnalazione verso Vodafone. Sono stato ricontattato da un'operatrice del reparto tecnico (molto gentile) alla quale ho spiegato la situazione.
Senza neanche che glielo accennassi mi ha detto: "Per caso le chiamate si interrompono dopo 32 secondi esatti?" facendomi capire quindi che qualcosa è stato smosso; infatti ha proseguito con: "Infatti sto vedendo coi colleghi che ci sono già diverse segnalazioni, praticamente tutte identiche...".
La cosa più sorprendente è stata che lei ad un certo punto ha detto: "Ah vedo che le segnalazioni specificano che si tratta di utilizzo di modem libero. Lei sta usando un modem suo?".
Alla mia risposta affermativa mi aspettavo la solita conclusione che loro non ci possono fare nulla. E invece: "Sì ma questo non c'entra nulla. Se a lei finora ha funzionato sempre tutto evidentemente è stato fatto qualcosa sulla rete da parte nostra...". Avrei voluto abbracciarla.
Morale della favola, ha detto di aver inviato una segnalazione al reparto della rete. Non nutro eccessive speranze ma vediamo come va a finire.
LennyKrost questo mi conferma che è sempre meglio segnalare in massa (sia Vodafone sia AVM), alla fine qualche correlazione tra i vari casi iniziano a farla... Grazie per l'update!
Stesso problema anche io, dopo 30 secondi circa la chiamata cade, Fritzbox 7490, provato diverse impostazioni ma nulla. Leggevo sopra, e ho testato, che non mettendo l'id chiamante la chiamata non cade. Io mi concentrerei su quello a livello tecnico, probabilmente qualche header "from" settato diversamente?
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[cancellato] Qualcuno può confermare?
Confermato. Chaiamando il numero voip da cellulare anteponendo #31# la chiamata arriva come "Sconosciuto" e non viene terminata a 32 secondi. Se posso più tardi provo a sniffare.
Buongiorno a tutti. Personalmente mi sono arreso! Oggi ho rimontato la Vodafone Power Station e tutto funziona (non so fino a quando, dato che il motivo di sostituzione del modem era il fatto che dopo qualche giorno dal reset della VS le telefonate in entrata nemmeno arrivavano più, ossia non squillava neanche il telefono).
Di seguito le mie comunicazioni con AVM:
"La ringrazio per il Suo gentile riscontro.
Io sono ..... e ho rilevato la Sua richiesta dal collega ....
perché al momento non si trova in ufficio.
Ho davvero comprensione per il Suo rammarico. Non abbiamo ancora ottenuto
ulteriori chiarimenti da parte del Provider Vodafone.
Lato FRITZ!, come soluzione temporanea suggeriamo di collegare il FRITZ!Box, nel Suo
caso il FRITZ!Box 7590, in cascata alla Vodafone Station.
Ecco qui la procedura di configurazione:
Configurare il FRITZ!Box per l'utilizzo con un altro router
Spero di averLa potuta aiutare in qualche modo e Le auguro un buon
proseguimento di giornata.
Cordiali saluti da Berlino"
Le mie risposte:
"Gent.ma ...,
Mi duole dirlo, ma le informazioni fornite sono assolutamente caotiche. Si parla prima di una cosa, poi dell'altra. Di server STUN di cui non ho informazioni. E dire che ho sulle spalle 40 anni di informatica! Se non è chiaro per me non so proprio come possa esserlo per altri! Istruzioni del genere equivalgono a niente.
Cordiali saluti"
"In appendice alla precedente email aggiungo:
1 - il mio router è il modello 7510, NON il 7590, come erroneamente da lei specificato;
2 - questo modello ha una sola porta ethernet, disponibile come LAN;
3 - nelle impostazioni del 7510 non trovo parametri per rendere la porta LAN una porta WAN. Forse si può fare con una route statica?
4 - ho seguito le istruzioni della Vodafone a questo link:
https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/modem-alternativo.html
Purtroppo mi sono arenato al punto 9), dove si richiede di impostare il router "terze parti" (nel mio caso il 7510). Ma non essendoci una porta WAN non sono riuscito a continuare. Temo che il 7510 non possa essere installato in cascata!
Ogni indicazione, purché chiara e comprensibile, è bene accetta.
Cordiali saluti."
Alla fine, piuttosto che fare porcate ed esperimenti, date anche le mie scarse conoscenze di protocolli e reti, ho molto semplicemente e pragmaticamente reinstallato la Vodafone Power Station. Perlomeno non potranno appellarsi alla scusante del modem non compatibile in caso di futuri problemi.
Mi rincresce non aver portato informazioni utili alla Vs comunità.
Un abbraccio a tutti.
LennyKrost Sniffato ora con wireshark, qui due chiamate successive, la prima con id chiamante (cade dopo 30s) e la seconda con id nascosto (non cade), chiaramente il campo from differisce. Potrebbe essere qualche parametro li, ora provo a analizzare nel dettaglio i pacchetti
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dbettio82
INVITE 200 200
Nell’altro c’è solo INVITE 200
Perché non tornano le durate ? La prima dovrebbe essere 00:32 e invece è 00:54?
Forse conta da quando squilla e non da quando si risponde e parte lo stream RTP
Sempre da cellulare Vodafone anche tu, sarebbe da provare anche con altri caller id da altre reti fisse e mobili.
Quella del caller id era la mia prima ipotesi, provate a verificarla
Altra cosa è il user=phone nel from
AGGIORNAMENTO:
Subito dopo il mio commento ho ricevuto email dalla AVM. Resta il fatto che loro brancolano nel buio. Quindi, per ora, propongono l'installazione del Fritz!Box (nel mio caso il 7510, quello "basico") in cascata.
Qui le istruzioni Vodafone (alla fine della pag.):
https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/modem-alternativo.html
Qui quelle AVM (per il 7510, che ha solo una porta LAN):
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7510/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/
Date le limitazioni sull'accesso alle porte - che mi servono per il P2P - comunque resto col router Vodafone. Poi si vedrà...