- Modificato
Buonasera a tutti, premetto che ho letto varie discussioni ma ho ancora dei dubbi che esporrò.
Sto ristrutturando una abitazione su 4 livelli dove è attiva una ftth Tim 1gb (mi hanno appena confermato che in settimana passerà in automatico alla 2,5gb anche se l'ont attuale è uno zte f601 con uscita ad 1gb quindi credo debba richiedere la sostituzione).
La casa è già cablata con prese di rete più o meno in tutti i punti in cui è richiesta.
La situazione attuale è la seguente: borchia al piano terra con fibra che entra su ont e si collega ad un Fritzbox 7530. Dal Fritz partono 3 cavi: uno va al primo piano, uno in taverna e uno ad uno switch gigabit 16 porte accanto al router. A questo switch sono collegati circa 7 dispositivi tra TV,console,DVR,Nas,ecc.
Il cavo che va alla taverna arriva ad una presa RJ45. Il cavo che va al primo piano arriva ad una scatola di derivazione con all'interno un piccolo switch gigabit dove si diramano 3 cavi per altrettante prese nelle 3 stanze da letto.
La casa subirà le seguenti modifiche:
In mansarda ci sarà un locale tecnico per i quadri elettrici e della domotica. A questo piano mi serve solo una presa LAN per videoproiettore/sinto/tv.
Al piano terra basta una sola presa LAN per altro punto TV.
Al primo piano restano le 3 camere con una presa ciascuno.
Verrà resa abitabile la mansarda dove saranno presenti una presa LAN per lo studio di mia moglie e un altra zona dove sarà messo il mio PC,la postazione di simulazione,il Nas ecc
Al momento ho telecamere analogiche ma non escludo di passare a quelle ip quindi sarebbero altri 8 canali almeno per loro.
Quello che vorrei ottenere è una rete interna veloce per il trasferimento dati tra i vari dispositivi, il Nas, lo streaming dei film ecc (2,5gb?10gb?) ,predispormi per l'arrivo della futura 10gb e una copertura WiFi decente dentro casa e nel garage accanto alla taverna.
Come conviene predisporre il tutto? Stanno già passando ulteriori corrugati in giro per casa ma al momento solo in taverna. Pensavo di utilizzare dei cavi cat6a(7?8?) non avendo problemi di corrugati e in modo da essere tranquillo per il futuro.
Conviene portare tutto ad un rack nel locale tecnico in taverna con uno switch 16 porte? O il rack meglio in mansarda dove metterei anche Nas ecc? Oppure uno switch ogni due piani?
Vorrei cercare di non avere nessun collo di bottiglia per i vari dispositivi.
Discussione lunga perdonatemi ma devo dare delle indicazioni.