Merlinx1 Come conviene predisporre il tutto?
Se hai già i corrugati tira o fai tirare cav iin fibra OM3/OM4 commisurati alle tue esigenze
Merlinx1 Come conviene predisporre il tutto?
Se hai già i corrugati tira o fai tirare cav iin fibra OM3/OM4 commisurati alle tue esigenze
lmdab55 per quanto riguarda il budget non ho idea al momento. Penso di fare il tutto step by step, predisponendo al momento tracce,cavi ecc e poi pian piano mettendo i vari switch router ecc. Al momento potrei utilizzare quelli che già ho consapevole di non poter sfruttare la velocità piena.
DrGix si, le scatole di derivazione saranno predisposte nelle varie stanze e collegate alla generale di piano.
levay18778 è una cosa su cui riflettevo ma non ho la minima esperienza a riguardo. Quindi passare cavi in fibra come dorsali invece che quelli in rame?
Merlinx1 Quindi passare cavi in fibra come dorsali invece che quelli in rame?
Sì.
Tieni presente un paio di cose però.
Potresti non poter usare gli switch attuali se non hanno porte sfp.
Tendenzialmente è una soluzione più costosa all'inizio.
Il vantaggio è che un cavo OM4 è una soluzione che ti permette di non doverlo sostituire per non so quanti anni, puoi arrivare a 100Gb.
Ovviamente adesso non te ne fai niente, fra 15 anni chissà...
Per uso home è una soluzione spesso esagerata, ma alla fine il costo del cablaggio non è così fuori scala rispetto al rame.
Merlinx1 è una cosa su cui riflettevo ma non ho la minima esperienza a riguardo. Quindi passare cavi in fibra come dorsali invece che quelli in rame?
A meno di tratte superiori ai 55 metri usa il rame e lascia tanto spazio libero nei corrugati.
Inanzitutto prevedi un quadro elettrico a piano e non solo uno in mansarda, perché ti prendi una scossa o fai un cortocircuito andare a riarmare il differenziare o il magnetotermico in mansarda è assurdo (si certo puoi avere le lampade di emergenza...), inoltre avrai cadute di tensione troppo alte a meno di non mettere dorsali overkill.