migno76 Siccome le prestazioni in Wi-Fi del router ZTE erano molto inconsistenti anche per me, nel senso che ogni tanto pur essendo collegato alla frequenza a 5GHz le velocità erano parecchio basse, ho provato anche io a disattivare la funzionalità mesh. Non so se è un effetto placebo, ma ho notato che adesso le velocità rimangono costantemente alte (facendo speedtest). Poi una cosa che ho notato, ma anche lì, magari è solo una mia impressione, ma lo switch tra il router e un altro ripetitore (Fritz Repeater 3000 AX) sembra avvenire più rapidamente.
Ora mi chiedo a cosa dovrebbe servire effettivamente la funzione di modalità mesh nel router se anche disattivandola funziona uguale, se non addirittura meglio.
Comunque nel mio caso avevo contattato tempo fa il supporto clienti di dimensione per questo problema e in breve quello che mi era stato fatto è fissare i canali della banda a 2,4 e 5 GHz (al canale 6 e 40) e per un po' effettivamente il problema si era risolto, nel senso che non si collegava più al 5GHz con larghezza di banda a 20 MHz. Dopo qualche giorno però questa cosa della velocità ridotta si era ripetuta e così circa una settimana fa ho provato a disattivare l'impostazione della rete mesh dal router.
Ora spero solo che la situazione del Wi-Fi rimanga stabile, dopo questi ritocchi di impostazioni qua e la.