mi accodo anche io alla discussione. stesso router, ma con tiscali. stessa connessione 2500/1000.
La scheda di rete è simile, Intel wifi 6 ax200 160mhz.
cambia però l'anomalia, ma ad occhio c'entra qualcosa anche con quanto capita all'OP.
In pratica lo scenario è questo:

  • larghezza di banda messa a 80mhz. velocità aggangio 1.2 Gbps. Speedtest 800-900 circa / 800-900 circa
  • larghezza di banda messa a 160mhz, velocità aggancio 2.4 Gbps. Speedtest circa 1200 / 250-300 circa

Fatto mille prove ma ovviamente il server remoto non c'entra nulla, test fatti immediatamente dopo il cambio sullo stesso server, con prove e controprove, a 1 metro dal router.
davvero strano quel taglio di brutto sul UP. qualche idea??

edit: ho fatto anche una prova con un macbook del 2017 sotto windows. aggancia a 866 in ogni caso, sia che metta 80 o 160 mhz nel router. il test da circa 600 in down e 500 in up. la situazione cosi è coerente.
sembra ci sia un problema o nella scheda intel o nel router solo quando va a 160 mhz

    e' un problema che sta accadendo con parecchi router. Nel mio caso riesco a fare 1700/600 quando aggancio 2402 megabit in wifi ma con router Gl.inet Flint 2 .

    Il tuo mac del 2017 aggancia 866 megabit perché' la sua scheda wifi non supporta larghezza di banda 160 mhz probasbilmente

      gianry
      si ho capito la motivazione dell'aggancio a 866 del macbook. infatti non varia se metto 80 0 160 nel router.
      la questione strana è che con 866 di aggancio di banda arrivo a 500 di upload nel macbook. mentre sul portatile con intel che aggancia 2.4 si ferma proprio cappato a 300. e se metto banda 80 nel router, quindi aggancio 1.2 nel portatile, arrivo pieno a 900 e rotti di up.....
      è assurdo......

      linux1si Non è un problema di router o di ONT, ma di fibercop.

      non pensavo fosse problema lato Fibercop , anche io adesso sto testando un 5530 con modulo SFP integrato

      linux1si
      ho letto tutta la discussione, è assurdo.
      io non ho provato nulla in lan perchè non ho scheda a 2,5.
      però con wifi è esattamente come l'hai scritto li......è sicuramente un problema fuori casa nostra quindi.....ma non riesco a capire come possa "la linea" riconoscere con che velocità si connette il mio pc....

        zeratul75 .ma non riesco a capire come possa "la linea" riconoscere con che velocità si connette il mio pc....

        non sono dell'avviso che sia un problema " fuori casa "
        detta in parole povere il router satura la banda in download e non svuota subito la cache e quindi l'upload risulta falsato.
        Se si potesse fare un speedtest solo in upload ciò non accadrebbe ovvero all'atto pratico se devi fare il backup verso un cloud

          gianry Se si potesse fare un speedtest solo in upload ciò non accadrebbe ovvero all'atto pratico se devi fare il backup verso un cloud

          Fatto. Ho usato giga allegati della email di TIM, l'unico server che supporta la piena banda in UPLOAD, il problema persiste.

          gianry detta in parole povere il router satura la banda in download e non svuota subito la cache e quindi l'upload risulta falsato.

          Ho provato il router ZTE con ONT Sercomm, Ho provato il 5530 con l'ONT sercomm e ho provato il 5530 con il modulo SFP. Un mio amico invece ha lo ZTE con l'ONT ZTE. I RISULTATI SONO TUTTI UGUALI.
          Quindi non è un problema di Router o di ONT o di computer, è un problema esterno.

            gianry

            hai letto le prove che ha fatto nell'altra discussione che ha linkato?

            linux1si
            nemmeno di isp, visto che tu hai tiscali come me, se non ricordo male. mentre qui è su dimensione.....unico fattore comune è fibercoop

            linux1si Ho provato il router ZTE con ONT Sercomm, Ho provato il 5530 con l'ONT sercomm e ho provato il 5530 con il modulo SFP. Un mio amico invece ha lo ZTE con l'ONT ZTE. I RISULTATI SONO TUTTI UGUALI.
            Quindi non è un problema di Router o di ONT o di computer, è un problema esterno.

            ok, se hai provato anche l'ont ZTE F6005 , che dicono, essere il migliore allora alzo le mani.
            Sembrava una ltre discussioni che con lo ZTE F6005 non ci fossero problemi
            Comunque adesso mi spiego perche' il test dell'app TIM modem collegato al Tim Hub+executive mi ha sempre dato massimo 1800/700 come risultato dei test. Pensavo fosse un errore ma a questo punto il tutto dipende dall'OLT

            linux1si
            PS: vado un attimo ot, parlando cmq del router zte. ho notato che produce un rumore di classico ronzio elettrico. ho provato anche a cambiare alimentatore, ma non cambia la situazione.
            puoi provare se lo senti anche tu? deve esserci silenzio assoluto, perchè cmq non è forte ma ben percettibile col silenzio. e bisogna avvicinarsi con l'orecchio quasi attaccato in pratica.
            l'ho notato in fase di collegamento cavi lan.....

              zeratul75 Guarda, non ci ho fatto caso.
              Ho appena provato e ho messo l'orecchio sulla griglia posta sul retro dello ZTE, effettivamente si sente un sibilo.
              Ma come detto, ho dovuto appoggiare l'orecchio, altrimenti non si sente niente

              gianry
              ma perchè continui a parlare dell'hardware?
              ti è stato detto più di una volta che ha fatto mille prove, cambiando ont e router vari. leggi la discussione sua che ti ha linkato.....
              https://forum.fibra.click/d/50220-upload-viaggia-a-200mega-con-router-zte-h6645p-e-ont-fg1000r
              è evidente che il problema non è negli apparati utente, dopo tutte le prove fatte.
              però leggendo che qualcuno con tim prende i 1000 in up io comincio a dubitare che non sia fibercoop la causa, ma magari tiscali? sia io che lui abbiamo tiscali.
              qui si parla di dimensione, ma rileggendo bene il problema elencato qui è differente da quello che capita a noi.
              in ogni caso credo che stiamo andando ot. la discussione linkata è più pertinente....

              • gianry ha risposto a questo messaggio

                zeratul75 però leggendo che qualcuno con tim prende i 1000 in up io comincio a dubitare che non sia fibercoop la causa, ma magari tiscali? sia io che lui abbiamo tiscali.

                io ho TIM ed ho riscontrato lo stesso.

                gianry Ti posso assicurare che lo ZTE F6005 attestato sulla mia stessa rete e sulla mia stessa centrale ha lo stesso identico problema del sercomm e del modulo SFP di AVM.
                Evidentemente l'utente del forum con lo ZTE F6005, in centrale ha apparati diversi

                un mese dopo

                crash-play
                ciao, ho il tuo stesso problema e facendo come hai detto tu riesco a risolvere..
                Hai per caso trovato una soluzione definitiva?

                  Oggi ho avuto un problema molto simile con questo modem di Dimensione, il 5Ghz inizialmente andava a 20Mhz (ed è impostato a 160), 286mbps, cambiando la configurazione e riportandolo poi a 160, si collegava a 40 per poi sparire completamente.
                  Ho riavviato il router e niente 5ghz.
                  L'ho tenuta disattivata per qualche minuto poi è riapparsa a 160mhz ed è tornato tutto normale.
                  test fatti con 2 mbpro diversi
                  @giusgius

                    Biggie Ciao, direi che la soluzione definitiva può essere implementa unicamente nel firmware del router, lato utente possiamo giusto trovare dei workaround come ho fatto sopra.
                    Avevo segnalato qualche mese fa il problema via mail a @giusgius come richiesto, indicando anche come riprodurlo, ma i tempi di analisi ed intervento su un firmware non sono sicuramente brevi.

                    In questo messaggio avevo indicato quella che nel mio caso era la causa del problema ed una procedura risolutiva più veloce: è sufficiente disattivare e riattivare la banda 5GHz.

                      Biggie migno76 crash-play
                      Ci piacerebbe poter trovare dei punti in comune per poter lavorare con ZTE per la risoluzione definitiva.
                      Vi chiedo di scrivere un ticket all'assistenza, riportando il link a questa discussione, così da cercare di raggruppare il più possibile le problematiche e provare a diagnosticare meglio.
                      Grazie!

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