Ciao a tutti,
dopo una tribolata attivazione, da ieri sono finalmente attivo su FTTH Dimensione 2500/1000 (rete Fibercop).
Vengo subito al dunque: ho notato delle strane prestazioni in WiFi con il router in comodato ZTE H6645P.
Su tutti i dispositivi che ho testato, ossia smartphone e laptop sia WiFi 5 che WiFi 6 e tutti connessi alla banda 5Ghz, i risultati degli speedtest verso Eolo Milano sono simili a questi (uno dei laptop):

Per gli speedtest qui sopra, che sono stati effettuati in diversi momenti della giornata, Windows riporta queste proprietà di rete:

Su un altro laptop, che ha prestazioni in WiFi pressoché identiche agli speedtest qui sopra, le proprietà di rete sono queste:

Da non super-esperto, mi insospettiscono sia la "Velocità link" a 287/287 Mbps, sia il fatto che nei test la velocità in upload sia superiore a quella in download.
Aggiungo che, a parità di driver e di dispositivo, le prestazioni via WiFi sono inferiori a quelle che rilevavo con la precedente configurazione FTTH TIM 1000/100 e Fritz!Box 7590 (ovviamente parlo del download, visto che l'upload era cappato a 100): ad esempio, con il Galaxy S21 posizionato accanto al router arrivavo facilmente intorno ai 500+ Mbps, mentre ora non vado oltre i 220/230 in download/upload sia verso Eolo che Vodafone Milano.
Inoltre, via Ethernet non rilevo queste anomalie perché a parità di server Eolo Milano arrivo ad 800/900 Mbps.

A cosa potrebbero essere dovute queste prestazioni? Quali impostazioni del router potrei controllare?

Grazie!

Visto che potrebbe risultare utile per qualcuno in futuro, per condivisione il problema si è risolto disattivando e riattivando alternativamente le WLAN a 2.4Ghz e 5Ghz dal menù Rete locale => WLAN => Attivazione WLAN.
In sequenza ho prima disattivato la 5Ghz, poi anche la 2.4Ghz e quindi riattivato entrambe, aspettando qualche minuto tra un cambio e l'altro; la 5Ghz ci ha messo un po' a riattivarsi, ma una volta partita il problema si è risolto.

Con lo stesso Galaxy S21 che prima non andava oltre i 230 Mbps ho effettuato diversi speedtest a 850+/720+ Mbps rispettivamente in download e upload.
Idem per i laptop, dove ho notato che la Velocità di link riportata nelle impostazioni Windows è aumentata, a parità di canale, senza aver fatto nulla:

@giusgius Credo proprio che ci sia un bug nel firmware del router, perché lo sto usando praticamente "out-of-the-box" ed ho notato fin da subito questo problema; nelle impostazioni del router mi sono limitato a cambiare nome e password dell'SSID, purtroppo non ho fatto speedtest prima del cambio. Sembrava come se la banda 5Ghz fosse in qualche modo castrata. Ho letto nel thread dedicato al router qui nel forum che siete in contatto con ZTE, potrebbe non essere semplice replicare questa anomalia ma varrebbe la pena indagare.

crash-play strano quel canale di rete 40. I miei dispositivi ottengono le migliori prestazioni sui 5 Ghz con canali dal 100 in su. C'è anche da dire che io ho abilitato i 160 Mhz.

crash-play Ciao!
      Puoi inviarmi un riepilogo alla mia email? Così lo aggiungiamo alle segnalazioni a ZTE e vediamo di capire.
      Mi dai anche un'indicazione dei dispositivi connessi e altre info utili secondo te a replicarlo.

giusgius Riepilogo inviato, spero che sarà utile!

Juza Nelle impostazioni dello ZTE la larghezza di banda sulla 5GHz è già impostata a 160MHz, mentre il canale è su Auto. Sarebbe meglio impostare un canale fisso?

crash-play meglio il fisso . In auto ti fa una scansione quando dice lui . Anche se vedi una partita per dire e quindi poi perdi il segnale il tempo che fa la scansione

Guarda da quando mi è arrivato il modem io lo sto testando tutti i giorni, perchè ho un problema analogo con il pc fisso. Se faccio uno speedtest, perdo la connessione della scheda PCI WiFi e si disconnette. Non riesco a venirne a capo del problema perchè tutti gli altri dispositivi funzionano correttamente, circa.

Comunque vedo che il WiFi non è potentissimo o meglio, il modem che avevo prima prendeva bene anche nella stanza accanto, ora se sono vicino al modem in WiFi arrivo a 1200mbps, mi sposto di stanza arrivo forse a 250mbps..

Il PC fisso quelle poche volte che non si inchioda la connessione WiFi sullo speed test segna 60/70mbps...
          Non ho settato nulla sul modem, è tutto di default. Dovrei prova in LAN ma non ho la possibilità di farlo per il momento.

crash-play Occhio al driver che non è aggioranto.
          Per la scheda ax201 l'ultima versione è la 23.10.0.8

linux1si Grazie per la segnalazione, stasera lo aggiorno.

Comunque il problema si verificava su tutti i dispositivi, smartphone compresi, quindi non si trattava di una questione di driver o del singolo dispositivo.
            A questo proposito, oggi sono riuscito a replicare l'anomalia ed a semplificare la "procedura" di risoluzione.

Oggi sono tornati a casa i tecnici TIM per un guasto aperto dall'OLO che segnalava un'attenuazione troppo alta (inferiore a -25), nonostante la linea funzionasse; la segnalazione risaliva a quando c'erano ancora problemi in fase di attivazione della linea e l'OLO (Fastweb) si rifiutava di chiuderla a causa del valore eccessivamente basso.

Per misurare l'attenuazione i tecnici hanno staccato la bretella tra borchia e ONT dal lato lato della borchia e poi, una volta individuata e risolta l'anomalia (che era nel PTE Fibercop in cantina), hanno riattaccato la bretella. Senza riavviare lo ZTE, il led Internet è tornato verde nel giro di un paio di minuti, ma ho subito fatto uno speedtest sui vari dispositivi (laptop e smartphone) e verificato che c'era di nuovo il problema del "cap" sulla banda 5GHz.

A questo punto, stavolta mi sono limitato a disattivare e riattivare, dopo qualche minuto, la banda 5GHz (Rete Locale => WLAN => Attivazione WLAN) e il problema si è risolto.

6 giorni dopo

salve sullo Zte , per dividere le bande bisogna disattivare il band steering giusto ? ho poi rinominato il nome SSID (5ghz) ho solo aggiunto xxxxxxx5ghz , anche le password le ho messe diverse

MIXMAX per dividere le bande bisogna disattivare il band steering giusto ?

si, poi gli dai nomi diversi cosi sei sicuro su quale sei collegato, le pass possono essere anche uguali che non fa differenza

grazie , per la Larghezza di banda 2,4ghz meglio 20 , 40 o auto ?

un mese dopo

Salve,mi succede una cosa strana dopo l'upgrade all'ultima versione di firmware V2.1.0P5_IT del router ZTE per la mia linea 2.5/500 su Bul in area bianca.
                In sostanza in wifi a 5ghz su server eolo milan trovo spesso questi valori:

Che tornano così dopo un riavvio del router:

Volevo capire cosa potrebbe causarlo e se ci fosse una soluzione,molte grazie

che velocità di aggancio wifi ?

gianry perdonami ma temo di non capire il dato che mi chiedi

• gianry ha risposto a questo messaggio

Cosmopolithanks nelle impostazioni di rete della scheda wifi che velocità di aggancio vedi ?

gianry sono da smartphone scusami avevo omesso

• gianry ha risposto a questo messaggio

Cosmopolithanks
                        scarica app TimModem . Autenticati con credenziali myTim, seleziona Wifi, seleziona Diagnosi, seleziona Dispositivi collegati .
                        Vedrai elenco dei dispositivi collegati in wifi ra cui lo smartphone. Su ogni riga in prossimità del nome dello smartphone trovi la velocità di collegamento

gianry eh purtroppo non ho credenziali mytim, non c'è un altro modo, altre app che eseguono lo stesso test senza bisogno di credenziali e di modem di un particolare ISP? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile