crash-play Occhio al driver che non è aggioranto.
Per la scheda ax201 l'ultima versione è la 23.10.0.8
Strane prestazioni WiFi router ZTE H6645P Dimensione
linux1si Grazie per la segnalazione, stasera lo aggiorno.
Comunque il problema si verificava su tutti i dispositivi, smartphone compresi, quindi non si trattava di una questione di driver o del singolo dispositivo.
A questo proposito, oggi sono riuscito a replicare l'anomalia ed a semplificare la "procedura" di risoluzione.
Oggi sono tornati a casa i tecnici TIM per un guasto aperto dall'OLO che segnalava un'attenuazione troppo alta (inferiore a -25), nonostante la linea funzionasse; la segnalazione risaliva a quando c'erano ancora problemi in fase di attivazione della linea e l'OLO (Fastweb) si rifiutava di chiuderla a causa del valore eccessivamente basso.
Per misurare l'attenuazione i tecnici hanno staccato la bretella tra borchia e ONT dal lato lato della borchia e poi, una volta individuata e risolta l'anomalia (che era nel PTE Fibercop in cantina), hanno riattaccato la bretella. Senza riavviare lo ZTE, il led Internet è tornato verde nel giro di un paio di minuti, ma ho subito fatto uno speedtest sui vari dispositivi (laptop e smartphone) e verificato che c'era di nuovo il problema del "cap" sulla banda 5GHz.
A questo punto, stavolta mi sono limitato a disattivare e riattivare, dopo qualche minuto, la banda 5GHz (Rete Locale => WLAN => Attivazione WLAN) e il problema si è risolto.
salve sullo Zte , per dividere le bande bisogna disattivare il band steering giusto ? ho poi rinominato il nome SSID (5ghz) ho solo aggiunto xxxxxxx5ghz , anche le password le ho messe diverse
MIXMAX per dividere le bande bisogna disattivare il band steering giusto ?
si, poi gli dai nomi diversi cosi sei sicuro su quale sei collegato, le pass possono essere anche uguali che non fa differenza
grazie , per la Larghezza di banda 2,4ghz meglio 20 , 40 o auto ?
MIXMAX lascia pure auto
Salve,mi succede una cosa strana dopo l'upgrade all'ultima versione di firmware V2.1.0P5_IT del router ZTE per la mia linea 2.5/500 su Bul in area bianca.
In sostanza in wifi a 5ghz su server eolo milan trovo spesso questi valori:
Che tornano così dopo un riavvio del router:
Volevo capire cosa potrebbe causarlo e se ci fosse una soluzione,molte grazie
che velocità di aggancio wifi ?
gianry perdonami ma temo di non capire il dato che mi chiedi
Cosmopolithanks nelle impostazioni di rete della scheda wifi che velocità di aggancio vedi ?
gianry sono da smartphone scusami avevo omesso
Cosmopolithanks
scarica app TimModem . Autenticati con credenziali myTim, seleziona Wifi, seleziona Diagnosi, seleziona Dispositivi collegati .
Vedrai elenco dei dispositivi collegati in wifi ra cui lo smartphone. Su ogni riga in prossimità del nome dello smartphone trovi la velocità di collegamento
gianry eh purtroppo non ho credenziali mytim, non c'è un altro modo, altre app che eseguono lo stesso test senza bisogno di credenziali e di modem di un particolare ISP? Grazie
- Modificato
stessa problematica con questo router su linea Dimensione FTTH BUL 2500/500. Risolto allo stesso modo suggerito da @crash-play Approfitto dell'occasione per ringraziarlo
- Modificato
mi accodo anche io alla discussione. stesso router, ma con tiscali. stessa connessione 2500/1000.
La scheda di rete è simile, Intel wifi 6 ax200 160mhz.
cambia però l'anomalia, ma ad occhio c'entra qualcosa anche con quanto capita all'OP.
In pratica lo scenario è questo:
- larghezza di banda messa a 80mhz. velocità aggangio 1.2 Gbps. Speedtest 800-900 circa / 800-900 circa
- larghezza di banda messa a 160mhz, velocità aggancio 2.4 Gbps. Speedtest circa 1200 / 250-300 circa
Fatto mille prove ma ovviamente il server remoto non c'entra nulla, test fatti immediatamente dopo il cambio sullo stesso server, con prove e controprove, a 1 metro dal router.
davvero strano quel taglio di brutto sul UP. qualche idea??
edit: ho fatto anche una prova con un macbook del 2017 sotto windows. aggancia a 866 in ogni caso, sia che metta 80 o 160 mhz nel router. il test da circa 600 in down e 500 in up. la situazione cosi è coerente.
sembra ci sia un problema o nella scheda intel o nel router solo quando va a 160 mhz
e' un problema che sta accadendo con parecchi router. Nel mio caso riesco a fare 1700/600 quando aggancio 2402 megabit in wifi ma con router Gl.inet Flint 2 .
Il tuo mac del 2017 aggancia 866 megabit perché' la sua scheda wifi non supporta larghezza di banda 160 mhz probasbilmente
gianry
si ho capito la motivazione dell'aggancio a 866 del macbook. infatti non varia se metto 80 0 160 nel router.
la questione strana è che con 866 di aggancio di banda arrivo a 500 di upload nel macbook. mentre sul portatile con intel che aggancia 2.4 si ferma proprio cappato a 300. e se metto banda 80 nel router, quindi aggancio 1.2 nel portatile, arrivo pieno a 900 e rotti di up.....
è assurdo......
zeratul75 Non è un problema di router o di ONT, ma di fibercop.
Anche io ho aperto un thread che puoi visionare qui -> https://forum.fibra.click/d/50220-upload-viaggia-a-200mega-con-router-zte-h6645p-e-ont-fg1000r
Ho cambiato router e anche ONT, utilizzando un 5530 con il suo modulo SFP, ma il risultato è il medesimo.
linux1si
ho letto tutta la discussione, è assurdo.
io non ho provato nulla in lan perchè non ho scheda a 2,5.
però con wifi è esattamente come l'hai scritto li......è sicuramente un problema fuori casa nostra quindi.....ma non riesco a capire come possa "la linea" riconoscere con che velocità si connette il mio pc....