linux1si Grazie per la segnalazione, stasera lo aggiorno.
Comunque il problema si verificava su tutti i dispositivi, smartphone compresi, quindi non si trattava di una questione di driver o del singolo dispositivo.
A questo proposito, oggi sono riuscito a replicare l'anomalia ed a semplificare la "procedura" di risoluzione.
Oggi sono tornati a casa i tecnici TIM per un guasto aperto dall'OLO che segnalava un'attenuazione troppo alta (inferiore a -25), nonostante la linea funzionasse; la segnalazione risaliva a quando c'erano ancora problemi in fase di attivazione della linea e l'OLO (Fastweb) si rifiutava di chiuderla a causa del valore eccessivamente basso.
Per misurare l'attenuazione i tecnici hanno staccato la bretella tra borchia e ONT dal lato lato della borchia e poi, una volta individuata e risolta l'anomalia (che era nel PTE Fibercop in cantina), hanno riattaccato la bretella. Senza riavviare lo ZTE, il led Internet è tornato verde nel giro di un paio di minuti, ma ho subito fatto uno speedtest sui vari dispositivi (laptop e smartphone) e verificato che c'era di nuovo il problema del "cap" sulla banda 5GHz.
A questo punto, stavolta mi sono limitato a disattivare e riattivare, dopo qualche minuto, la banda 5GHz (Rete Locale => WLAN => Attivazione WLAN) e il problema si è risolto.