Ciao a tutti,
dopo una tribolata attivazione, da ieri sono finalmente attivo su FTTH Dimensione 2500/1000 (rete Fibercop).
Vengo subito al dunque: ho notato delle strane prestazioni in WiFi con il router in comodato ZTE H6645P.
Su tutti i dispositivi che ho testato, ossia smartphone e laptop sia WiFi 5 che WiFi 6 e tutti connessi alla banda 5Ghz, i risultati degli speedtest verso Eolo Milano sono simili a questi (uno dei laptop):
Per gli speedtest qui sopra, che sono stati effettuati in diversi momenti della giornata, Windows riporta queste proprietà di rete:
Su un altro laptop, che ha prestazioni in WiFi pressoché identiche agli speedtest qui sopra, le proprietà di rete sono queste:
Da non super-esperto, mi insospettiscono sia la "Velocità link" a 287/287 Mbps, sia il fatto che nei test la velocità in upload sia superiore a quella in download.
Aggiungo che, a parità di driver e di dispositivo, le prestazioni via WiFi sono inferiori a quelle che rilevavo con la precedente configurazione FTTH TIM 1000/100 e Fritz!Box 7590 (ovviamente parlo del download, visto che l'upload era cappato a 100): ad esempio, con il Galaxy S21 posizionato accanto al router arrivavo facilmente intorno ai 500+ Mbps, mentre ora non vado oltre i 220/230 in download/upload sia verso Eolo che Vodafone Milano.
Inoltre, via Ethernet non rilevo queste anomalie perché a parità di server Eolo Milano arrivo ad 800/900 Mbps.
A cosa potrebbero essere dovute queste prestazioni? Quali impostazioni del router potrei controllare?
Grazie!