sto usando questo router da qualche giorno quindi ho pensato di scrivere due righe a riguardo.
la configurazione è abbastanza facile essendo che appena lo collegate si scarica autonomamente le configurazioni ed eventuali update.
la cosa che non mi è piaciuta sono le ssid che non si possono cancellare ma solo disattivare
del tipo ne bastavano solo due standard e poi in caso li aggiungevi manualmente

sempre riguardo il wifi potete disattivare la 2.4 o 5ghz e cambiare i vari canali radio
ma non potete scannerizzare i vari canali radio in zona per scegliere quelli migliori.
se volete collegare un hdd esterno il servizio samba è solo 1.0 ed essendo che windows non lo supporta non potete trasferire file dal pc al hdd direttamente.
upnp attivo di default quindi non dovete fare nulla se vi serve il nat aperto, lo fa automaticamente.
possibilità di cambiare dns sia ipv4 che ivp6 ma per farlo dovete andare in rete locale lan e impostandolo su server dhcp e in server dhcpv6
è possibile attivare il parental control e sia il port blinding su specifiche porte
il qos di default sarà spento ma potete attivarlo se volete
la cosa che può essere utile è fare la diagnosi rete direttamente dal router col test ping e traceroute ma non eventualmente un speedtest
ed è possibile controllare i vari log di sistema e eventuali errori.
non ho avuto problemi a collegarlo in ethernet backhaul a un keenetic hopper per usarlo come extender.
riguardo la velocità non ho fatto molti test in wifi non avendo dispositivi 4x4 160mhz
ma per un confronto
zte

keenetic hopper

stesso dispositivo e canali radio

in lan le cose ovviamente cambiano

su server milan vodafone nessuno problema
invece su server fuori dall'italia o piu distanti ci sta il problema dell'upload causa mancanza del flow control ma che verrà aggiornato, in un utilizzo normale nemmeno te ne rendi conto

Grazie del tuo contributo. Domanda , hai indicato di usare un keenetic hopper come extender e di averlo collegato in backhaul, intendevi come access point in easy mesh immagino, al fine di estendere la stessa rete dello zte.

frusullone1 intendevi come access point in easy mesh immagin

Yes

Lo sto testando da oggi, router piuttosto voluminoso rispetto al Fritz 5530 che avevo prima.
      Il segnale wifi è davvero forte, rispetto al 5530 un altro pianeta, questo mi copre perfettamente tutta casa senza ripetitori.
      Non sono riuscito a trovare nulla riguardo la schedulazione di attivazione wifi e nemmeno della regolazione automatica della potenza wifi (sembra si possa regolare solo manualmente)

Franzbi al momento la versione del software non permette di farlo ...a tendere forse. Manca anche la vpn e quella so di per certo che non la implementano

Ho un Samsuns S8 plus con installata l'App Fritz WLAN, sul router ZTE H6645P V2 ho messo solo i DNS di Google e impostato il canale 44 sulla 5 GHz.
        Quando vado a misurare la rete Wi-Fi con l'App ho il ping molto instabile con sbalzi che superano i 170 ms, la linea sul grafico addirittura si interrrompe, poi cliccando su rapporto vedo una perdita di pacchetti anche del 70%
        Come controprova ho rimesso il Fritz 7590 sempre con il canale 44 sulla 5 GHz e il ping non supera mai i 17 ms con zero perdita di pacchetti.
        Devo impostare qualcosa nel router ZTE per renderlo stabile?
        Oppure è solo una incompatibilità tra l'App e lo ZTE?

miky2 ma perche usi l'app wlan ?

L'App l'ho sempre avuta per vedere vari parametri quando avevo il 7590 e il repeater 2400, adesso l'ho utilizzata per cambiare il nome ssid sul repeater 2400 perchè non va in mesh con lo ZTE, così i device più vicini al 2400 li collego al repeater.
          Comunque, oggi ho fatto delle prove, e il problema è il Galaxy S8 plus non il router, infatti, ho messo vicino al Galaxy S8plus il Galaxy Tab A7 e facendo il test insieme il Tab A7 non ha perso un colpo, ping sempre stabile 4/6 ms, l'S8 invece ping altissimi.
          Oppure l'S8 plus va d'accordo solo con i router Fritz, non so.

A me piacerebbe cambiare i DDNS e non capisco perché si possa scegliere solo tra quelli pre-impostati

un mese dopo

Ledjon premi la scheda internet e lo trovi nella terza riga di sinistra

• Ledjon ha risposto a questo messaggio

Ledjon local network?

• Ledjon ha risposto a questo messaggio

Ledjon come ti ho detto è sulla scheda internet nella terza riga a sinistra

LucaPerazzolo ciao volevo chiederti una cosa riguardo questo router: ho in rete il ZTE H6645p v2 e collegato in lan lo ZTE H2640. Lo ZTE H6645P V2 è master su FTTH e vorrei attivare easy mash per avere rete comune. Come mai non si attivano come rete mash (xchè sono 2 router)? Grazie

bennyone hai guardato su mesh wifi? comunque se collegati in lan e l'altro router impostato come repeater/extender non dovresti avere problemi

un mese dopo

Buongiorno, su questo router è possibile configurare una vpn wireguard o openvpn?

• gianry ha risposto a questo messaggio

Lellone se intendi server vpn ...non è possibile.

LucaPerazzolo

vorrei sapere come lo ha collegato alla fibra .. ont esterno ? versione firmware a bordo ?

gianry penso di si.. poi non so co sarebbero altri modi per uscire in vpn direttamente da questo router?

• gianry ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile