simonebortolin

intanto ho trovato il comando 'export' da lanciare nel terminale che mi tira giù la configurazione completa credo, ora la incollo in post sotto

Daniel_e88

noto che il led "box" è spento (o assente), forse non è normale

Togn3K Sono dei ***** incredibili in Iliad. QUELLO STICK NON E' COMPATIBILE CON L'ONT STESSO CHE TI HANNO DATO.

questo SFP non funzionerà mai sull'MDONU5A, teoricamete lì funziona solo e solamente un SFP copper ed un DAC (di cui uno dato da Free ed uno da Iliad, secondo @Daniel_e88 Iliad da l'SFP copper).

• Togn3K ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 immagino non si possa bestemmiare in questo forum, vero?

simonebortolin io veramente non ho parole... perché ok che non sono esperto di configurazioni di rete, ma mi sentivo abbastanza a mio agio nello sporcarmi le mani, chiaramente questi tecnicismi però non li so

handymenny mi viene da piangere ti giuro ahahah rido per non farlo, devo capire come agire ora.
        intanto vi ringrazio

Togn3K noto che il led "box" è spento (o assente), forse non è normale

Questo perché quello un SFP-RJ45 10g, ma l'uscita lato BOX dell'ONT è SFP 1g.
          Quindi sono incompatibili tra di loro.

@matem7 tu hai la foto dell'SFP corretto che ti hanno dato?

• matem7 ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 avevo guardato l'altro lato fibra e mi sembrava ok ma stupidamente non ci avevo pensato che potesse essere quello rato rame mannaggia a me

Togn3K immagino non si possa bestemmiare in questo forum, vero?

Guarda, lato modem libero, non solo ti limitano con quell'ONT che fa veramente pena perché ha seri problemi di Flowcontrol probabilmente (se riesci a farlo andare alla bene fa 700mbit di picco), ma ti danno anche roba sbagliata a corredo. Tutto ciò è assurdo e questa storia va avanti da 2 anni a questa parte.
              Sembra quasi non vogliano utenti in Net Neutrality e vogliano obbligare la gente a disdire piuttosto che sistemare una situazione tremenda dove:

• la guida è totalmente sbagliata, perché prevederebbe che ti diano un cavo SFP DAC 1Gbit
              • L'ont ha seri problemi di per se
              • le informazioni sono sommarie o più probabilmente sbagliate
              • il corredo di accessori è sbagliato

Togn3K mi viene da piangere ti giuro ahahah rido per non farlo, devo capire come agire ora.

se vuoi farne una questione di principio:

• Invia una pec a iliad intimandoli di fornirti degli apparati compatibili e funzionanti per la tua linea
                • Contestualmente apri una conciliazione su conciliaweb per gli stessi motivi
                • Richiedi sempre su un conciliaweb un provvedimento temporaneo tramite formulario GU5, per linea non funzionante
                • Se le tre procedure di cui sopra danno esito negativo (o comunque non soddisfacente), valuta la denuncia all'agcom tramite il modello D, indicando che non stanno rispettando la delibera Agcom 348/18/CONS (inviandoti degli apparati non conformi/funzionanti)

Se non ti interessa la questione di principio:

• Manda richiesta di recesso il prima possibile
                • Stacca il RID il prima possibile

Daniel_e88 io stupidamente ho abboccato come un ingenuo, perché già avevo acquistato quel router su consiglio di alcuni amici, avevo altri conoscenti che si trovavano bene sulla linea (con il loro box), quindi ho attivato senza informarmi troppo... grave errore

handymenny vi ringrazio veramente, ora devo staccarmi qualche ora per ragioni lavorative, ma entro stasera e domani capisco come agire.

Togn3K io stupidamente ho abboccato come un ingenuo, perché già avevo acquistato quel router su consiglio di alcuni amici, avevo altri conoscenti che si trovavano bene sulla linea (con il loro box), quindi ho attivato senza informarmi troppo... grave errore

Ma tu non hai fatto di per se nulla di sbagliato, anzi, anche avessi comprato un qualunque altro Mikrotik con ROS e con cage SFP saresti stato comunque dalla parte del giusto. Hai addirittura comprato il router ufficialmente dichiarato da loro come compatibile. Quindi non sei in nessuna % dal lato del torto.

Ci tengo a ribare che la colpa è e rimane di Iliad con informazioni errate e materiale consegnato incompatibile.

Togn3K io stupidamente ho abboccato come un ingenuo, perché già avevo acquistato quel router su consiglio di alcuni amici, avevo altri conoscenti che si trovavano bene sulla linea (con il loro box), quindi ho attivato senza informarmi troppo... grave errore

ma tu sei assolutamente dalla parte del giusto è iliad che è da 2 anni che fa gli stessi errori... anzi all'inizio almeno funzionava via modem libero ora non più

Togn3K Per caso, e dico per caso, in casa hai un SFP-RJ45 standard da 1Gbit oppure un cavo DAC SFP 1gbit da poter testare sul secondo cage dell'ONT?

Almeno verifichiamo se sussiste ancora un vendor lock su quella porta o no. Ricordo che inzialmente era così.

Na roba del genere insomma:
                    https://www.amazon.it/QSFPTEK-Mini-GBIC-Transceiver-1000Base-T-UF-RJ45-1G/dp/B07QVWS9YP

oppure

https://www.amazon.it/10Gtek%C2%AE-Cavo-SFP-Gigabit-Compatibile/dp/B07HGX1751

Credo che questo sia un caso particolare della net neutrality di Iliad, che non è contemplato nella configurazione del mikrotik. Tu hai una connessione fibra GPON visto che ti hanno dato un ONT. La guida per il Mikrotik riguarda esclusivamente la connessione fibra EPON, difatti l'SFP+ 10G andrebbe inserito nella porta sfp del mikrotik e collegato direttamente alla "borchia" senza passare per l'ont.

Ekofender ti garantisco che è tutto giusto, è in EPON altrimenti quell’ONT non era necessario e sarebbe marchiato OF, non free.
                        È la dotazione (sbagliata) che hanno da 2 anni ormai per chi vuole la linea senza iliadbox.

Ekofender Credo che questo sia un caso particolare della net neutrality di Iliad, che non è contemplato nella configurazione del mikrotik. Tu hai una connessione fibra GPON visto che ti hanno dato un ONT. La guida per il Mikrotik riguarda esclusivamente la connessione fibra EPON, difatti l'SFP+ 10G andrebbe inserito nella porta sfp del mikrotik e collegato direttamente alla "borchia" senza passare per l'ont.

L'OP è in EPON.

E lo si evince da questa immagine, con il led lato fibra acceso

La negoziazione OLT-ONT in EPON è corretta.

Il problema è lato ONT WAN ed il router.

Certo, perché la guida del mikrotik presuppone che la rete arrivi dall'interfaccia sfp+ e non dalla eth1. Non potrà mai funzionare. Almeno non con la configurazione di quella guida.

Ekofender il problema non è tanto quello, vedi il led sull'ont in corrispondenza dell'SFP? non è acceso, perché non l'ha riconosciuto. Poi questo caso è ancora più grave, è un modulo sfp+ in una porta sfp, è molto improbabile che possa funzionare.

Ekofender Certo, perché la guida del mikrotik presuppone che la rete arrivi dall'interfaccia sfp+ e non dalla eth1. Non potrà mai funzionare. Almeno non con la configurazione di quella guida.

Difatti la guida è errata o vecchia. E' un copia incolla dell'implementazione francese dove viene consegnato ONT e dac sfp, qui la prova di un ONT EPON Francese.

Poi non so perché si è deciso di consegnare gli SFP/RJ45 al posto dei DAC. Almeno in un primo momento davano quello supportato, ossia SFP1G essendo l'interfaccia dell'ONT in oggetto limitato a 1G.
                            Quindi qua abbiamo, guida sbagliata e materiale non conforme.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile