Salve a tutti,
Ho attivato l'offerta Net Neutrality con Iliad poiché preferisco generalmente avere router liberi e ho acquistato il Mikrotik rb4011 poiché dal loro sito risultava espressamente compatibile con tanto di guida.
Chiaramente tutto questo l'ho fatto inconsapevole di tutte le porcate con l'ONT esterno proprietario che comunque mi limiterà la connessione al gigabit e del fatto che la guida fosse scritta da cani.
Attualmente ho intenzione di recedere tutto e passare a un altro operatore che mi faccia navigare non dico alla velocità che pago, ma almeno che non mi limiti così tanto, però visto che lavoro da casa e sto continuando ad utilizzare l'hotspot wifi del telefono dovrei nel frattempo riuscire a far funzionare questa maledetta connessione.
Mi ritenevo relativamente esperto di configurazioni di rete, ma configurare questa roba mi sta risultando estremamente difficile; sono due giorni che provo a discutere con l'assistenza di Iliad che continua a rimbalzarmi dicendomi che se non lo so configurare non è colpa loro (a me pare una richiesta ragionevole, visto che da utente non navigato di configurazioni di router e reti mi sembra di aver agito correttamente: l'offerta me l'hanno proposta loro e il router che ho preso risulta compatibile dal loro sito).
Ad ogni modo, io avrei veramente la necessità di riuscire a configurare questa connessione, sono quasi due giorni che leggo documentazioni, articoli sul web e questo fantastico forum dove vedo che c'è gente piuttosto esperta, ma non sono riuscito ancora a trovare un modo per configurare correttamente il Mikrotik.
C'è qualcuno che potrebbe assistermi o che mi sapesse indicare una guida "non ufficiale" che effettivamente funziona?
Ho tantissimi dubbi e confusione in testa, quindi attualmente non sono riuscito a capire esattametne dove sia il problema, ma anche perché i parametri che riportano nella sezione del sito sono già di per sé poco chiari ai miei occhi.
Lascio quindi alcune domande in ordine sparso che vi faranno capire quanta confusione ho in testa, insieme alla famigerata guida - che comunque ho visto che rispetto ad alcuni vecchi post sul forum è stata aggiornata - e lo screen della pagina della mia area personale, così che possiate salvaraiutarmi a capire alcuni passaggi.

Non sapendo né leggere né scrivere ho censurato i valori ma non credo che di per sé siano importanti, solo che non capisco a quali valori si faccia riferimento nei vari passaggi della guida; per dire uno dei dubbi che ho.
Poi un altro dubbio è che io ho attaccato il trespolo (ONT proprietario) alla porta eth1 del mikrotik, che in teoria dovrebbe essere configurata come WAN, ma dalla guida mi pare che configurino come tale la porta SFP; ho capito male?
Inoltre sul pannello iliad mi dice di inserire il MAC, immagino sia il MAC della porta eth1 a cui collego l'ONT?

Grazie mille in anticipo per chi volesse aiutarmi, non so più veramente dove sbattere la testa e mi trovo molto in difficoltà con il lavoro.

Guida ufficiale

Togn3K ha cambiato il titolo in Configurazione Iliad FTTH "Net Neutrality" su Mikrotik RB4011 .

Togn3K Inoltre sul pannello iliad mi dice di inserire il MAC, immagino sia il MAC della porta eth1 a cui collego l'ONT?

ma calma se non ricordo male...

Fibra --> SFP w/o MAC --> MDCONU5A che tu chiami "ONT" --> SFP DAC --> Mikrotik RB4011

hai usato il DAC o cosa?

• Togn3K ha risposto a questo messaggio

Manda il link alla loro guida e un export hide-sensitive di quello che hai fatto

Anche una foto dei dispositivi che hai non guasterebbe

CIao, puoi mandare una foto del tuo ONT che ti hanno consegnato, con tanto di led visibili ed eventuale altra foto con il codice dietro, basta solo che si veda il modello.
        Dovrebbe riportare come codice MDONU05A

simonebortolin
        non sono sicuro di aver collegato le cose in quel modo, mi manca un pezzo? puoi controllare dalle foto che ho inserito qua sotto

edofullo
        giusto, il link avevo detto di metterlo ma mi sono dimenticato.
        https://www.iliad.it/docs/VoIP/Guida_Mikrotik_e_VoIP.pdf
        (aggiungo anche nel post sopra)

foto dei dispositivi, per ora ignoriamo l'access point wifi, mi interessa principalmente sistemare la connessione via cavo.

Se mi dici come fare un export hide-sensitive lo faccio, se c'è una funzione apposita chiaramente, comunque tendenzialmente ho seguito la guida passo passo ignorando la parte relativa al VOIP che non mi interessa e al wifi (visto che ho il modello senza wifi) e poi sperimentato cambiando alcune configurazioni, ma è probabile che abbia inserito male qualche parametro.

puoi mandare la foto dell'SFP connesso lato router? che SFP è?

simonebortolin

intanto ho trovato il comando 'export' da lanciare nel terminale che mi tira giù la configurazione completa credo, ora la incollo in post sotto

Daniel_e88

noto che il led "box" è spento (o assente), forse non è normale

Togn3K Sono dei ***** incredibili in Iliad. QUELLO STICK NON E' COMPATIBILE CON L'ONT STESSO CHE TI HANNO DATO.

questo SFP non funzionerà mai sull'MDONU5A, teoricamete lì funziona solo e solamente un SFP copper ed un DAC (di cui uno dato da Free ed uno da Iliad, secondo @Daniel_e88 Iliad da l'SFP copper).

Daniel_e88 immagino non si possa bestemmiare in questo forum, vero?

simonebortolin io veramente non ho parole... perché ok che non sono esperto di configurazioni di rete, ma mi sentivo abbastanza a mio agio nello sporcarmi le mani, chiaramente questi tecnicismi però non li so

handymenny mi viene da piangere ti giuro ahahah rido per non farlo, devo capire come agire ora.
                  intanto vi ringrazio

Togn3K noto che il led "box" è spento (o assente), forse non è normale

Questo perché quello un SFP-RJ45 10g, ma l'uscita lato BOX dell'ONT è SFP 1g.
                    Quindi sono incompatibili tra di loro.

@matem7 tu hai la foto dell'SFP corretto che ti hanno dato?

• matem7 ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 avevo guardato l'altro lato fibra e mi sembrava ok ma stupidamente non ci avevo pensato che potesse essere quello rato rame mannaggia a me

Togn3K immagino non si possa bestemmiare in questo forum, vero?

Guarda, lato modem libero, non solo ti limitano con quell'ONT che fa veramente pena perché ha seri problemi di Flowcontrol probabilmente (se riesci a farlo andare alla bene fa 700mbit di picco), ma ti danno anche roba sbagliata a corredo. Tutto ciò è assurdo e questa storia va avanti da 2 anni a questa parte.
                        Sembra quasi non vogliano utenti in Net Neutrality e vogliano obbligare la gente a disdire piuttosto che sistemare una situazione tremenda dove:

• la guida è totalmente sbagliata, perché prevederebbe che ti diano un cavo SFP DAC 1Gbit
                        • L'ont ha seri problemi di per se
                        • le informazioni sono sommarie o più probabilmente sbagliate
                        • il corredo di accessori è sbagliato

Togn3K mi viene da piangere ti giuro ahahah rido per non farlo, devo capire come agire ora.

se vuoi farne una questione di principio:

• Invia una pec a iliad intimandoli di fornirti degli apparati compatibili e funzionanti per la tua linea
                          • Contestualmente apri una conciliazione su conciliaweb per gli stessi motivi
                          • Richiedi sempre su un conciliaweb un provvedimento temporaneo tramite formulario GU5, per linea non funzionante
                          • Se le tre procedure di cui sopra danno esito negativo (o comunque non soddisfacente), valuta la denuncia all'agcom tramite il modello D, indicando che non stanno rispettando la delibera Agcom 348/18/CONS (inviandoti degli apparati non conformi/funzionanti)

Se non ti interessa la questione di principio:

• Manda richiesta di recesso il prima possibile
                          • Stacca il RID il prima possibile

Daniel_e88 io stupidamente ho abboccato come un ingenuo, perché già avevo acquistato quel router su consiglio di alcuni amici, avevo altri conoscenti che si trovavano bene sulla linea (con il loro box), quindi ho attivato senza informarmi troppo... grave errore

handymenny vi ringrazio veramente, ora devo staccarmi qualche ora per ragioni lavorative, ma entro stasera e domani capisco come agire.

Togn3K io stupidamente ho abboccato come un ingenuo, perché già avevo acquistato quel router su consiglio di alcuni amici, avevo altri conoscenti che si trovavano bene sulla linea (con il loro box), quindi ho attivato senza informarmi troppo... grave errore

Ma tu non hai fatto di per se nulla di sbagliato, anzi, anche avessi comprato un qualunque altro Mikrotik con ROS e con cage SFP saresti stato comunque dalla parte del giusto. Hai addirittura comprato il router ufficialmente dichiarato da loro come compatibile. Quindi non sei in nessuna % dal lato del torto.

Ci tengo a ribare che la colpa è e rimane di Iliad con informazioni errate e materiale consegnato incompatibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile