- Modificato
Salve a tutti,
Ho attivato l'offerta Net Neutrality con Iliad poiché preferisco generalmente avere router liberi e ho acquistato il Mikrotik rb4011 poiché dal loro sito risultava espressamente compatibile con tanto di guida.
Chiaramente tutto questo l'ho fatto inconsapevole di tutte le porcate con l'ONT esterno proprietario che comunque mi limiterà la connessione al gigabit e del fatto che la guida fosse scritta da cani.
Attualmente ho intenzione di recedere tutto e passare a un altro operatore che mi faccia navigare non dico alla velocità che pago, ma almeno che non mi limiti così tanto, però visto che lavoro da casa e sto continuando ad utilizzare l'hotspot wifi del telefono dovrei nel frattempo riuscire a far funzionare questa maledetta connessione.
Mi ritenevo relativamente esperto di configurazioni di rete, ma configurare questa roba mi sta risultando estremamente difficile; sono due giorni che provo a discutere con l'assistenza di Iliad che continua a rimbalzarmi dicendomi che se non lo so configurare non è colpa loro (a me pare una richiesta ragionevole, visto che da utente non navigato di configurazioni di router e reti mi sembra di aver agito correttamente: l'offerta me l'hanno proposta loro e il router che ho preso risulta compatibile dal loro sito).
Ad ogni modo, io avrei veramente la necessità di riuscire a configurare questa connessione, sono quasi due giorni che leggo documentazioni, articoli sul web e questo fantastico forum dove vedo che c'è gente piuttosto esperta, ma non sono riuscito ancora a trovare un modo per configurare correttamente il Mikrotik.
C'è qualcuno che potrebbe assistermi o che mi sapesse indicare una guida "non ufficiale" che effettivamente funziona?
Ho tantissimi dubbi e confusione in testa, quindi attualmente non sono riuscito a capire esattametne dove sia il problema, ma anche perché i parametri che riportano nella sezione del sito sono già di per sé poco chiari ai miei occhi.
Lascio quindi alcune domande in ordine sparso che vi faranno capire quanta confusione ho in testa, insieme alla famigerata guida - che comunque ho visto che rispetto ad alcuni vecchi post sul forum è stata aggiornata - e lo screen della pagina della mia area personale, così che possiate salvaraiutarmi a capire alcuni passaggi.
Non sapendo né leggere né scrivere ho censurato i valori ma non credo che di per sé siano importanti, solo che non capisco a quali valori si faccia riferimento nei vari passaggi della guida; per dire uno dei dubbi che ho.
Poi un altro dubbio è che io ho attaccato il trespolo (ONT proprietario) alla porta eth1 del mikrotik, che in teoria dovrebbe essere configurata come WAN, ma dalla guida mi pare che configurino come tale la porta SFP; ho capito male?
Inoltre sul pannello iliad mi dice di inserire il MAC, immagino sia il MAC della porta eth1 a cui collego l'ONT?
Grazie mille in anticipo per chi volesse aiutarmi, non so più veramente dove sbattere la testa e mi trovo molto in difficoltà con il lavoro.