giorgino Devi disattivare la sonda quando non sei collegato con GetBy. Chi si va a guardare i dati delle sonde lo fa anche per vedere gli uptime, ma se una connessione è down e invece la sonda dice che sta tutto a posto, i dati sono palesemente fuorvianti.

vedi caro espertologo, una sonda "casalinga" non può affatto servire a determinare il reale uptime di un provider, semplicemente perché io a casa mia posso riavviare il router, posso buttare giù il firewall per manutenzione mentre cambio distro Linux, e quindi per ore la sonda non si collega, e tu erroneamente pensi sia dovuto al provider.

Le sonde vere sono quelle installate dai povider nei nodi principali, quelle come la mia non sono mai attendibili al cento per cento. Se va via la corrente da casa mia, la sonda è giù, col tuo ragionamento dovrei mettere una batteria tesla per farti guardare la mia pagina Atlas?

I dati non sono fuorvianti perché devi guardarli nel lungo periodo, non se per qualche ora è scattato il load balancer sulla linea Wind 5G. Molte delle disconnessioni poi che vedrai sono dovute a miei reboot del router, della sonda, etc.

La solita differenza fra chi fa teoria e chi le cose le realizza e conosce la realtà.

giorgino Se il senso del tuo post è dire che io sto qui a difendere TIM o chissà chi altro, hai sbagliato persona o hai le idee un po' confuse.

No, tu attacchi un piccolo operatore dicendo che è meglio scappare...perché sei abituato ai grandi operatori forse, e quelli non danno mai disservizi...MAI. Vallo a dire al mio vicino di casa...8gg senza connessione...e gli danno stato avanzamento lavori ogni 30 secondo via assistente virtuale eh...una figata...

giorgino ma il punto è che a GetBy ancora non ci sono passato semplicemente perché non mi danno più notizie. Il commerciale, per carità, è educato eh, ma dice sempre che "sta tutto a posto": sì, peccato che GetBy non si vede e comunque "sta tutto a posto" non è proprio una notizia delle più precise. Stato di avanzamento? Tempi? Non pervenuti, e i mesi passano.

poco più su in questo thread c'è una bella discussione con un altro come te che diceva le stesse cose, al quale ho spiegato in dettaglio il processo di attivazione di una fibra nel territorio di Fiano Romano, vattela a rileggere se ti interessa, non sto qui a raccontarti cosa succede DOPO il sopralluogo (permessi, scavi, etc...). Nessuno può darti tempistiche relative alle concessioni delle licenze/permessi di sovraintendenza e comune. Devi avere pazienza...potrai chiedere tempi quando la palla sarà tornata nelle mani di GetBy, ora è al comune e sovraintendenza.

giorgino Lo stesso commerciale dice che il sopralluogo è stato fatto: posso anche fidarmi, peccato solo che nessuno li abbia visti e comunque nessuno è stato avvisato.

Ma tu sai cosa sia un sopralluogo? Credi debbano venire a casa tua? Notizia: ti sbagli, non è sempre così. Devono solo vedere la distanza dal tuo civico al GRE di Infratel per capire se ci sia bisogno di scavi etc. rileggiti la discussione, ne abbiamo ampiamente discusso in passato, se ti interessa conoscere il processo cerca nel thread, non molto tempo fa con un altissimo dirigente di meganazionale che pretendeva gli SLA di attivazione, gli è stato spiegato il processo etc.

giorgino Diciamo che le poche notizie che ho le prendo tutte da questa discussione (quando qualcuno le dà).

Quando hai bisogno di info puntuali, chiama Johonathan o Romina al numero GetBy, fai domande precise e ti risponderanno precisamente. Se invece vuoi fare la solita domanda sui tempi, che non sono purtroppo in controllo di GetBy, ti potranno dire poco...ma ripetiamo sempre le stesse cose, purtroppo.

giorgino Bene, non c'è il call center. E in alternativa che c'è? Nel mio caso nulla.

L'alternativa al call center è una PERSONA che risiede in ITALIA e che risponde in 2 squilli. Chiamala. Se ti confonde la frase "non abbiamo call center" non è un problema di GetBy...

Spero @ROMINA_ALESIANI stia leggendo questa discussione e ti risponda sullo stato dell'arte...ma devi dare info più precise, perchè cercando "giorgino" dubito possano darti riscontro. Dai una via e un civico quando risponderanno.

    giorgino Nel mio comune ha coperto open fiber, tra l'altro invece di coprire un area bianca, essendo un piano BUL, ha coperto le villette degli "amicici" già coperti dalla FTTC.
    Ma anche nei comuni limitrofi, non è che Open Fiber, comunicava di giorno, in giorno le vie coperte, non hanno comunicato l'inizio dei lavori (se non al comune), e non hanno avvisato nemmeno della vendibilità.
    Io mi guadarei bene dal criticare, anche perchè GetBy, non è tenuta ad informare nell'immediato la popolazione, ne è pagata per scrivere su FibraClick

      alexdelprete hai un calo anche tu? il mio va avanti da settimane, ero sceso sugli 800, ora pare stia scendendo ancora verso i 700

        IlariaBressi Io mi guadarei bene dal criticare, anche perchè GetBy, non è tenuta ad informare nell'immediato la popolazione, ne è pagata per scrivere su FibraClick

        ma come, i grandi operatori non informano gli utenti ogni 5 secondi sullo stato di avanzamento lavori? ma stai scherzando Ilaria? guarda che ti sbagli...loro hanno processi strutturati e trasparenti, hanno il call center, i robottini virtuali sul sito con le risposte ad mentula canis...è la roba che piace a certa gente...

        mi hai dato un'idea: dovrei proporre a GetBy di farmi gestire i loro social...ma poi non sarei libero di rispondere come mi piace fare, dovrei essere troppo diplomatico e non è nelle mie corde. 🙂

        edoexe90 un calo? sì ieri...alle 17.30, ZERO in DL e ZERO in UL per 24 ore...😃

        a parte gli scherzi, sinceramente no, ho postato il grafico pochi giorni fa, non l'hai visto?

        https://forum.fibra.click/d/4531-fiano-romano/2418

        La linea è monitorata, se noto cali evidenti li segnalo. Che server ID usi per i tuoi test?

          alexdelprete vedi caro espertologo, una sonda "casalinga" non può affatto servire a determinare il reale uptime di un provider, semplicemente perché io a casa mia posso riavviare il router, posso buttare giù il firewall per manutenzione mentre cambio distro Linux, e quindi per ore la sonda non si collega, e tu erroneamente pensi sia dovuto al provider.

          Le sonde vere sono quelle installate dai povider nei nodi principali, quelle come la mia non sono mai attendibili al cento per cento. Se va via la corrente da casa mia, la sonda è giù, col tuo ragionamento dovrei mettere una batteria tesla per farti guardare la mia pagina Atlas?

          I dati non sono fuorvianti perché devi guardarli nel lungo periodo, non se per qualche ora è scattato il load balancer sulla linea Wind 5G. Molte delle disconnessioni poi che vedrai sono dovute a miei reboot del router, della sonda, etc.

          La solita differenza fra chi fa teoria e chi le cose le realizza e conosce la realtà.

          Stai cambiando discorso: ora parli di corrente che va via. Il problema invece, come ho scritto prima, è che già in partenza tu stai "alternando" connessioni completamente diverse. Pertanto, i dati che fornisci non sono attendibili circa l'AS XXXX che è l'unica a cui la sonda deve riferirsi perché questo è lo scopo del progetto.

          alexdelprete No, tu attacchi un piccolo operatore dicendo che è meglio scappare...perché sei abituato ai grandi operatori forse

          Non ho detto che è meglio scappare, ma ho chiesto se è meglio farlo.
          Non ho mai pubblicizzato grandi operatori (anzi, non ho proprio pubblicizzato nessuno). Ti ho detto che dall'ex monopolista SIP/Telecom me ne sono andato non appena la legge lo ha consentito, quindi è difficile sostenere che io sia uno abituato al grande operatore. E tra l'altro i grandi operatori non sono argomento di questa discussione!
          Quanto al resto del mio post, ho raccontato la mia esperienza diretta: per caso siamo in dittatura e non si può fare altrimenti ti irriti?

          alexdelprete Ma tu sai cosa sia un sopralluogo? Credi debbano venire a casa tua? Notizia: ti sbagli, non è sempre così.

          E chi ha detto che devono entrare a casa mia (che poi non è casa mia, ma di un disabile)?
          Io ho riferito che nessuno li ha mai visti. Non solo io, ma nessun altro nei dintorni. Quindi la domanda resta: c'è mai stato un sopralluogo? In che data/ora? Mistero, nessuno lo sa di preciso.

          alexdelprete L'alternativa al call center è una PERSONA che risiede in ITALIA e che risponde in 2 squilli. Chiamala. Se ti confonde la frase "non abbiamo call center" non è un problema di GetBy...

          A me va benissimo che risponda dopo due squilli, però dovrebbe dire qualcosa di sensato, perché se uno si sente sempre dire che "sta tutto a posto" mentre la realtà è che non c'è nulla, dopo un po' di tempo la cosa può iniziare a puzzare di presa in giro. Voglio dire, mica la gente è idiota.

            alexdelprete avevo letto 840 mb, visto che tu hai 960 generalmente.
            uso vodafone milano da speedtest e non raggiungo più gli 890 di una volta, solo e soltanto 750

              IlariaBressi Io mi guadarei bene dal criticare, anche perchè GetBy, non è tenuta ad informare nell'immediato la popolazione, ne è pagata per scrivere su FibraClick

              guarda che se siamo ridotti a parlare su un forum esterno è proprio perché, con i canali tradizionali, il provider non parla (per lo meno nel mio caso). O meglio, parla, ma dice che "sta tutto a posto" quando invece non esiste nulla.
              Poi dipende da cosa intendi tu per "popolazione" e "immediato": io mi riferisco a chi ha firmato un contratto (su sollecito del commerciale), e non concordo molto sull'uso del termine "immediato" dato che sono passati più di sei mesi e siamo ancora a carissimo amico.
              L'unica consolazione che posso trovare in questa vicenda è che comunque non mi hanno fatto pagare. Eh vabbè, ci mancava pure quello…

              giorgino Stai cambiando discorso: ora parli di corrente che va via. Il problema invece, come ho scritto prima, è che tu stai "mescolando" connessioni completamente diverse. Quindi i dati che fornisci non sono attendibili circa l'AS XXXX che è l'unica a cui la sonda deve riferirsi.

              No espertologo, non si "mescolano" i dati (crasse risate), perché sono aggregati da RIPE per ASN/IP etc., se cambia l'ASN della connessione, indovina i dati a quale provider sono associati? Se fosse come dici tu, al primo cambio IP/provider la sonda smetterebbe di inviare/ricevere dati. L'uptime della sonda non si riferisce al provider ma ALLA SONDA. Non sai neanche cosa sia il programma RIPE Probe, non conosci gli scopi ultimi, e a cosa realmente serva. Vai a studiare la documentazione RIPE e cerca di comprendere, non c'è nessun obbligo di tenere una singola connessione, chissà perché...mistero...

              Ovvio che al 99% (come nel mio caso, 4 mesi di connessione GetBy e 20 ore su backup Wind 5G) si cerchi di tenere la sonda su una singola connessione, per semplicità, ma non è un OBBLIGO. "Spegni la sonda quando il provider è giù" (ahahahahah). Le sonde possono essere anche fisicamente spostate in altri network e continuare a connettersi anche con altri provider, non c'è alcun requisito di connettività con singolo provider.

              Ma volendo ragionare da ignoranti, ti faccio notare che sono dati di 20 ore con Wind, cioè il downtime della fibra, che essendo sempre e solo collegata con GetBy da Ottobre, non INFLUISCE statisticamente sui dati relativi alla connessione GetBy. Forse sono argomenti ostici eh, riflettici con attenzione...ma vedrai che forse ci arrivi.

              giorgino Innanzitutto io ho non è detto che è meglio scappare, ma ho chiesto se è meglio farlo.
              Quanto al resto del post, ho raccontato la mia esperienza diretta: siamo in dittatura e non si può fare altrimenti ti irriti?

              Cioè tu scappi da un provider per un disservizio? Non hai mai avuto disservizi con nessun provider? Ahi ahi ahi...iniziamo con le minchiate allora...male, molto male. Quando Wind o Vodafone sono andati giù a livello nazionale, scommetto che tutti i loro clienti li abbiano abbandonati, perché è la cosa giusta da fare di fronte a un disservizio. 🤣

              Dittatura? sei su un forum abbastanza libero, puoi dire ciò che vuoi, come posso fare (e infatti faccio) anche io...cos'è, sei abituato ai monologhi? Non ti piace l'interazione? Allora sei nel posto sbagliato...e non fare la vittima, porello, vuoi suscitare tenerezza? 😃

              giorgino E chi ha detto che devono entrare a casa mia (che poi non è casa mia, ma di un disabile)?
              Io ho detto che nessuno li ha mai visti. Non solo io, ma nessun altro. Quindi la domanda resta: c'è mai stato un sopralluogo?

              Quindi tu VEDI anche chi non viene da te...sei ovunque...controlli...vigili...verifichi ciò che succede anche al di fuori del tuo domicilio...ora inizio a preoccuparmi...😃

              Domanda: perché aggiungere l'annotazione della disabilità? Vuoi passare per il buon samaritano che aiuta chi ha bisogno e che non parla per interesse personale ma solo per solidarietà verso i più "deboli"? Che tenerezza...mi si sta cariando un dente. Posso dire anche io che ho disabili in casa oppure ci rimani male? 🤣

              giorgino A me sta benissimo che risponda dopo due squilli, però deve dire qualcosa di sensato, perché se uno si sente sempre dire che "sta tutto a posto" mentre la realtà è che non c'è nulla, dopo un po' di tempo la cosa può iniziare a puzzare di presa in giro.

              Ohhhh...finalmente esce fuori la verità, come sempre dico, bisogna discutere davvero con le persone per fargli dire realmente ciò che pensino...che fatica inutile. Quindi semplicemente stai affermando che ciò che ti dicono sia una cazzata.

              Prima domanda: quando altri operatori ti dicevano X, tu ti fidavi o pensavi che anche loro dicessero cazzate?

              Seconda domanda: che interesse avrebbe GetBy nel dirti cazzate, visto che ancora non sei collegato e non paghi alcun canone? Mi interessa capire il ragionamento di quelli che non si fidano senza riflettere sulle motivazioni che avrebbe il provider in questione nel dire minchiate.

              Terza domanda: ma se non ti fidi, non ti piacciono, etc. perché non disdici subito e gli dici che non vuoi più usufruire dei loro servizi ma invece vieni qui a straparlare di cose senza senso?

                edoexe90 Edo...gli speedtest non sono STATICI. Ho un ottima banda generalmente, ma mica sempre lo speedtest mi dà il massimo picco.

                Questi sono i massimi mai raggiunti, e più di questo, considerando l'overhead TCP è difficile raggiungerlo su una 1G/300M:

                Picco in download: 946.9Mbit/s
                Picco in upload: 291.0Mbit/s
                Ping: 8.1ms

                Come vedi dal grafico (rappresenta una settimana di test fatti ogni ora), la linea gialla oscilla...mai costante...ovviamente...ma mediamente sono ottimi valori...

                Non so tu come faccia gli speedtest, su che OS, in che condizioni etc. non è facile purtroppo escludere tutte le variabili che potrebbero darti dati falsati rispetto alle condizioni della linea.

                  alexdelprete davvero era per questo il motivo del problema ??? 😱😱

                  @giorgino guarda da quando l'ho messa è stata una salvezza e questo è il primo "problema", te la consiglio perché fai un salto incredibile di linea.

                    AlessioS davvero era per questo il motivo del problema ??? 😱😱

                    non posso commentare purtroppo...dovrebbe farlo Infratel, non io...

                      alexdelprete potrebbero fare una colletta se è questo il problema 😂😂😂

                      Comunque grazie per avermi fatto scoprire questa società, mi sta cambiando la vita, sembra di volare 😂😂💪

                        AlessioS Comunque grazie per avermi fatto scoprire questa società, mi sta cambiando la vita, sembra di volare

                        non sei scappato verso un "grande operatore"? questi dicono cazzate al telefono, non hanno callcenter, è stata giù la linea 20 ore...sei un pazzo...😂

                          alexdelprete ero lì lì per scappare, poi è tornata la linea e ho scaricato 20 gb nel mentre che starnutivo... Allora almeno per questa volta ci ho ripensato...

                            alexdelprete windows 11 da firefox, null'altro che untilizzi connessione. So solo che raggiungevo sempre gli 890, ora da un mese raggiungo solo e sempre 740.

                              alexdelprete No espertologo, non si "mescolano" i dati (crasse risate), perché sono aggregati da RIPE per ASN/IP etc., se cambia l'ASN della connessione

                              Innanzitutto abbassa il tono e fai poco il simpatico, perché la questione è più seria di quello che pensi tu.

                              "Mescolano" è un termine non tecnico che ho usato io tra virgolette, che vuol dire che ci stai prendendo per i fondelli, perché nei tuoi post di qualche mese fa (che io ho letto) ci dicevi di andare a guardare quella pagina in modo da valutare quanto fosse stabile la connessione di GetBy. Bene, io nel corso del tempo ti ho preso in parola e l'ho fatto perché ero interessato. E quindi ho notato un problema grave: quando la connessione è down (spesso per tutti gli utenti, pare di capire), tu sei l'unico dove risulta sempre online. E si scopre che il motivo è semplice: hai messo quella sostitutiva di WindTre. Peccato solo che WindTre non c'entri un fico secco con GetBy. Quindi se lì mi dice "GetBy ha un uptime del 99%" l'informazione è banalmente falsa, perché l'uptime sarà stato presumibilmente del 90% (ed evito di commentare), e il resto è stato coperto dall'altra connessione di WindTre.

                              Sorvolo su tutto il resto delle tue farneticazioni, in particolare le battute sui disabili, o per lo meno quelle che secondo te sono battute, perché in realtà sono davvero squallide e, dato che le fai, è evidente che non te ne rendi neppure conto.

                              Infine, è un peccato che su questo forum non ci sia la possibilità di ignorare un utente in automatico (o per lo meno non mi pare), anche perché con questa storia dell'uptime taroccato già mi sento preso in giro abbastanza.

                                AlessioS guarda da quando l'ho messa è stata una salvezza e questo è il primo "problema", te la consiglio perché fai un salto incredibile di linea.

                                Sarei felice di poter concordare, anche se finora mi sono solo sentito dire che "sta tutto a posto" mentre in realtà il provider non si fa vedere né sentire. Poi chissà, magari possiamo stare in una strada "sfigata"; il motivo però è ignoto, dato che le spiegazioni non sono mai pervenute, specie in sede di firma del contratto.

                                alexdelprete Prima domanda: quando altri operatori ti dicevano X, tu ti fidavi o pensavi che anche loro dicessero cazzate?

                                Seconda domanda: che interesse avrebbe GetBy nel dirti cazzate, visto che ancora non sei collegato e non paghi alcun canone? Mi interessa capire il ragionamento di quelli che non si fidano senza riflettere sulle motivazioni che avrebbe il provider in questione nel dire minchiate.

                                Terza domanda: ma se non ti fidi, non ti piacciono, etc. perché non disdici subito e gli dici che non vuoi più usufruire dei loro servizi ma invece vieni qui a straparlare di cose senza senso?

                                Quarta domanda: ma non ce la fai proprio a esporre le tue argomentazioni in modo pacato senza dare dell' "espertologo" o (in modo velato) "ritardato" alla gente? Non è la prima volta che succede.

                                Possibile che questa discussione debba sempre essere problematica e non si possa mantenere un tono civile nel rispetto anche di chi deve leggersi messaggi lunghissimi che non aggiungono nulla di utile?

                                La stessa cosa, in misura minore, vale anche per @giorgino


                                Detto ciò, io non vedo tutto sto problema se una sonda cambia AS, su Atlas viene sempre visualizzato l'AS attuale.

                                  edofullo Quarta domanda: ma non ce la fai proprio a esporre le tue argomentazioni in modo pacato senza dare dell' "espertologo" o (in modo velato) "ritardato" alla gente? Non è la prima volta che succede.

                                  quarta risposta: Il tono lo adeguo all'interlocutore e a cosa dice: se ti poni nei miei confronti con saccenza immeritata, verrai immediatamente messo al tuo posto, sopratutto quando dimostri di essere un emerito ignorante. Edo, tu discuti come vuoi, non vengo a dirti come dialogare, sei libero di fare ciò che senti, lascia tale libertà anche agli altri, fintanto che non si violino le regolette, ovviamente.

                                  edofullo Possibile che questa discussione debba sempre essere problematica e non si possa mantenere un tono civile nel rispetto anche di chi deve leggersi messaggi lunghissimi che non aggiungono nulla di utile?

                                  La discussione è civilissima, il canone del "civile" non è statico e non lo stabilisci certamente tu. Ciò che io ritengo incivile per te potrebbe essere civile, e viceversa. Non metterti a fare lezioncine di bon ton, ti prego, nessuno ha usato epiteti inverecondi, rilassati, le discussioni incivili sono ben altre...sull'utilità o meno, potrei farti elenco di idiozie inutili proferite in quasi ogni thread, non mi pare di averti visto rimproverare alcuno di tale inutilità. Quindi, anche qui, ciò che tu ritieni inutile per qualcun altro può essere utilissimo, non ritenere il tuo punto di vista centrale nel mondo, esistono molti piani e punti di vista, il tuo è solo uno dei tanti, non condivisibile certo da tutti.

                                  edofullo La stessa cosa, in misura minore, vale anche per @giorgino

                                  bellissimo come esprimi il giudizio: Alex orco brutto e incivile, Giorgino monellino...parola di Edo il saggio. 😂

                                  ma dimmi una cosa, si sono violate regole? in caso contrario, quinta domanda: il tuo intervento che utilità avrebbe in questa lunga discussione? volevi metterti sul seggio ed esprimere giudizi personali inutili? hai fatto bene...ma inutili restano...

                                  edofullo Detto ciò, io non vedo tutto sto problema se una sonda cambia AS, su Atlas viene sempre visualizzato l'AS attuale.

                                  Vabbè ma è inutile spiegare l'ABC all'espertologo, lui sa già tutto, e ti spiega come si utilizza l'ATLAS probe.

                                  Saluti.

                                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
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