giorgino La sonda monitora qualsiasi connessione, e io ho un router con load balancing in caso di problemi della linea principale. Che confusione hai? Nel 99% dei casi la sonda monitora la connessione GetBy perchè è quella attiva, ma da ieri alle 17.30 tutte le fibre sono andate giù.

Lo shelter di Infratel è rimasto senza corrente, sono appena tornato da lì, GetBy ha dovuto installare un gruppo elettrogeno (cosa che avrebbe dovuto fare Infratel, visto che lo shelter è il suo) e finalmente tutti gli apparati sono ripartiti.

Ora spero che @MarcoBellezza fosse a conoscenza della situazione dello shelter, e che la questione per il futuro venga risolta in modo definitivo. Ci sono centinaia di utenti collegati al backbone infratel, non ci si può permettere che il nodo centrale vada giù per mancanza di corrente.

giorgino eh no perché se fibra GetBy inizia a dare problemi, noi che stiamo "in attesa nel limbo" (senza essere tenuti molto informati, viene da dire) facciamo sempre in tempo a scappare prima che sia troppo tardi…

Bravo, scappa da TIM con il suo rame oppure da Eolo con le sue onde radio, molti meritano questo tipo di operatori a Fiano. Auguri...

Per la cronaca: sono stato con TIM a Fiano per 13 anni...ci sono stati disservizi durati anche 9 giorni, figuriamoci, scommetto tu saresti scappato, giusto?

Non mi risulta che qualcuno ti abbia puntato la pistola per passare a GetBy...se lo hai fatto avrai avuto i tuoi motivi, oppure hai semplicemente seguito un centinaio di utenti senza cognizione di causa?

Non finirò mai di stupirmi...mai...

IlariaBressi potrebbe essere colpa anche dell'operatore whosale...
      bacia perterra, che se non era per getby....eravate in fibra misto rame

Brava Ilaria: il problema è che Infratel è rimasta senza corrente. 🙁
      GetBy è dovuta intervenire in emergenza e installare un gruppo elettrogeno per rialimentare tutto. Sono appena tornato dal sito, ora finalmente è ripartito tutto.

Per far capire tutti: è come se Enel fosse rimasta senza energia in cabina, e un cliente rivenditore di energia avesse installato un gruppo elettrogeno per rialimentarla. Allucinante.

Lascia ciarlare chi ama ciarlare...sono quelli abituati a TIM e grandi operatori. Il mio vicino di casa è senza FTTC TIM da 8-9gg...eppure non vuole SCAPPARE via da mamma TIM. Il mondo è bello perché c'è tanta varietà umana...

A ciascuno il suo...

qualcuno ha notato cali di velocità nell'ultimo periodo?
      io sono passato da quasi 900 mbps effettivi a 740 mbps. è un mese che faccio speedtest

giorgino E in ogni caso questi discorsi del tipo "è colpa dell'operatore wholesale" ecc. lasciano il tempo che trovano, perché il cliente ha un contratto con il proprio ISP (che deve provvedere a far fronte alle situazioni critiche) e non ha alcun rapporto con l'operatore wholesale.

Se un rivenditore di TIM ti vende la connettività, e TIM ha un disservizio sul nodo centrale che rimane senza corrente, tu giustamente apri un ticket dal tuo operatore perché hai un contratto con lui, ma la realtà è che il disservizio è stato provocato dal ditributore, non dal rivenditore. Se per te non fa nessuna differenza allora è inutile discutere, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Quando a Fiano va via la corrente che fai? Scappi da chi? è sempre Enel, purtroppo...non si scappa...riflettici e imparerai a fare i dovuti distinguo...ammesso tu voglia ascoltare ovviamente...

alexdelprete Si sa il motivo dell'assenza di corrente?

edoexe90 poco fa...quando sono rientrato dallo shelter infratel:

Hadx se te lo dicessi non mi crederesti...pensa alla cosa più assurda...e banale...

• Hadx ha risposto a questo messaggio

alexdelprete Infratel non ha pagato la bolletta? 🤣

alexdelprete La sonda monitora qualsiasi connessione, e io ho un router con load balancing in caso di problemi della linea principale. Che confusione hai? Nel 99% dei casi la sonda monitora la connessione GetBy perchè è quella attiva, ma da ieri alle 17.30 tutte le fibre sono andate giù.

La confusione non ce l'ho io, ma la tua sonda con load balancer: la sonda dovrebbe servire per monitorare un provider e/o una ASN, non connessioni completamente diverse, altrimenti quei dati non valgono nulla e anzi danneggiano il progetto nel suo complesso. Chi si va a spulciare i dati delle sonde lo fa anche per vedere gli uptime, ma se una connessione è down e invece la sonda dice che sta tutto a posto, i dati sono palesemente fuorvianti.

alexdelprete Bravo, scappa da TIM con il suo rame oppure da Eolo con le sue onde radio, molti meritano questo tipo di operatori a Fiano. Auguri...

Mah, io da "TIM" me ne sono andato una ventina di anni fa, ma in realtà si chiamava Telecom, e TIM era solo mobile. Quanto a Eolo, non l'ho mai considerato in vita mia. Se il senso del tuo post è dire che io sto qui a difendere TIM o chissà chi altro, hai sbagliato persona o hai le idee un po' confuse.

alexdelprete Non mi risulta che qualcuno ti abbia puntato la pistola per passare a GetBy...se lo hai fatto avrai avuto i tuoi motivi, oppure hai semplicemente seguito un centinaio di utenti senza cognizione di causa?

Non finirò mai di stupirmi...mai...

La pistola non me l'ha ancora puntata nessuno (caspita, se i tuoi metri di giudizio sono questi, andiamo bene…) ma il punto è che a GetBy non ci sono ancora passato semplicemente perché noi stiamo qui ad aspettare e loro non danno più notizie. Il commerciale, per carità, è educato eh, ma dice sempre che "sta tutto a posto": sì, peccato che GetBy non si vede, non si fa sentire, e in ogni caso sentirsi sempre dire che "sta tutto a posto" quando non si smuove nulla non è proprio una notizia delle più precise. Va bene una volta, due, tre, ma dopo sembra quasi una presa in giro. Stato di avanzamento? Tempi? Non pervenuti, e i mesi passano.

Lo stesso commerciale dice che il sopralluogo è stato fatto: posso anche fidarmi, peccato solo che nessuno li abbia visti e comunque nessuno è stato avvisato né prima né dopo (come al solito ho dovuto chiedere io). Insomma, a posteriori mi dice che sarebbe stato fatto, e posso anche crederci, ma non c'è nessun elemento per dirlo.

Qualcuno ha anche ipotizzato che potrebbe avere una parte di colpa il Comune: probabile, dato che a quelli non gliene importa assolutamente niente della fibra e quindi, se spunta qualche problema, ci mettono il carico. In tal caso basterebbe dire "La pratica sta ferma in Comune" o qualcosa del genere… purché sia vera e precisa, però.

Diciamo che le poche notizie certe che ho le prendo da questa discussione, quando qualcuno le dà.

Io ricordo sempre la frase che mi fu detta per telefono ormai molto tempo fa: "Con noi è meglio perché non abbiamo il call center". Bene, non c'è il call center. E in alternativa che c'è? Nel mio caso nulla.

A tutto questo aggiungerei il fatto che l'intestatario del contratto non sono io, ma un disabile che aiuto giornalmente, e mi chiede "A che punto stiamo?". Ovviamente non so che pesci prendere, e per certi versi a GetBy ce l'ho portato io.

giorgino Devi disattivare la sonda quando non sei collegato con GetBy. Chi si va a guardare i dati delle sonde lo fa anche per vedere gli uptime, ma se una connessione è down e invece la sonda dice che sta tutto a posto, i dati sono palesemente fuorvianti.

vedi caro espertologo, una sonda "casalinga" non può affatto servire a determinare il reale uptime di un provider, semplicemente perché io a casa mia posso riavviare il router, posso buttare giù il firewall per manutenzione mentre cambio distro Linux, e quindi per ore la sonda non si collega, e tu erroneamente pensi sia dovuto al provider.

Le sonde vere sono quelle installate dai povider nei nodi principali, quelle come la mia non sono mai attendibili al cento per cento. Se va via la corrente da casa mia, la sonda è giù, col tuo ragionamento dovrei mettere una batteria tesla per farti guardare la mia pagina Atlas?

I dati non sono fuorvianti perché devi guardarli nel lungo periodo, non se per qualche ora è scattato il load balancer sulla linea Wind 5G. Molte delle disconnessioni poi che vedrai sono dovute a miei reboot del router, della sonda, etc.

La solita differenza fra chi fa teoria e chi le cose le realizza e conosce la realtà.

giorgino Se il senso del tuo post è dire che io sto qui a difendere TIM o chissà chi altro, hai sbagliato persona o hai le idee un po' confuse.

No, tu attacchi un piccolo operatore dicendo che è meglio scappare...perché sei abituato ai grandi operatori forse, e quelli non danno mai disservizi...MAI. Vallo a dire al mio vicino di casa...8gg senza connessione...e gli danno stato avanzamento lavori ogni 30 secondo via assistente virtuale eh...una figata...

giorgino ma il punto è che a GetBy ancora non ci sono passato semplicemente perché non mi danno più notizie. Il commerciale, per carità, è educato eh, ma dice sempre che "sta tutto a posto": sì, peccato che GetBy non si vede e comunque "sta tutto a posto" non è proprio una notizia delle più precise. Stato di avanzamento? Tempi? Non pervenuti, e i mesi passano.

poco più su in questo thread c'è una bella discussione con un altro come te che diceva le stesse cose, al quale ho spiegato in dettaglio il processo di attivazione di una fibra nel territorio di Fiano Romano, vattela a rileggere se ti interessa, non sto qui a raccontarti cosa succede DOPO il sopralluogo (permessi, scavi, etc...). Nessuno può darti tempistiche relative alle concessioni delle licenze/permessi di sovraintendenza e comune. Devi avere pazienza...potrai chiedere tempi quando la palla sarà tornata nelle mani di GetBy, ora è al comune e sovraintendenza.

giorgino Lo stesso commerciale dice che il sopralluogo è stato fatto: posso anche fidarmi, peccato solo che nessuno li abbia visti e comunque nessuno è stato avvisato.

Ma tu sai cosa sia un sopralluogo? Credi debbano venire a casa tua? Notizia: ti sbagli, non è sempre così. Devono solo vedere la distanza dal tuo civico al GRE di Infratel per capire se ci sia bisogno di scavi etc. rileggiti la discussione, ne abbiamo ampiamente discusso in passato, se ti interessa conoscere il processo cerca nel thread, non molto tempo fa con un altissimo dirigente di meganazionale che pretendeva gli SLA di attivazione, gli è stato spiegato il processo etc.

giorgino Diciamo che le poche notizie che ho le prendo tutte da questa discussione (quando qualcuno le dà).

Quando hai bisogno di info puntuali, chiama Johonathan o Romina al numero GetBy, fai domande precise e ti risponderanno precisamente. Se invece vuoi fare la solita domanda sui tempi, che non sono purtroppo in controllo di GetBy, ti potranno dire poco...ma ripetiamo sempre le stesse cose, purtroppo.

giorgino Bene, non c'è il call center. E in alternativa che c'è? Nel mio caso nulla.

L'alternativa al call center è una PERSONA che risiede in ITALIA e che risponde in 2 squilli. Chiamala. Se ti confonde la frase "non abbiamo call center" non è un problema di GetBy...

Spero @ROMINA_ALESIANI stia leggendo questa discussione e ti risponda sullo stato dell'arte...ma devi dare info più precise, perchè cercando "giorgino" dubito possano darti riscontro. Dai una via e un civico quando risponderanno.

giorgino Nel mio comune ha coperto open fiber, tra l'altro invece di coprire un area bianca, essendo un piano BUL, ha coperto le villette degli "amicici" già coperti dalla FTTC.
                    Ma anche nei comuni limitrofi, non è che Open Fiber, comunicava di giorno, in giorno le vie coperte, non hanno comunicato l'inizio dei lavori (se non al comune), e non hanno avvisato nemmeno della vendibilità.
                    Io mi guadarei bene dal criticare, anche perchè GetBy, non è tenuta ad informare nell'immediato la popolazione, ne è pagata per scrivere su FibraClick

alexdelprete hai un calo anche tu? il mio va avanti da settimane, ero sceso sugli 800, ora pare stia scendendo ancora verso i 700

IlariaBressi Io mi guadarei bene dal criticare, anche perchè GetBy, non è tenuta ad informare nell'immediato la popolazione, ne è pagata per scrivere su FibraClick

ma come, i grandi operatori non informano gli utenti ogni 5 secondi sullo stato di avanzamento lavori? ma stai scherzando Ilaria? guarda che ti sbagli...loro hanno processi strutturati e trasparenti, hanno il call center, i robottini virtuali sul sito con le risposte ad mentula canis...è la roba che piace a certa gente...

mi hai dato un'idea: dovrei proporre a GetBy di farmi gestire i loro social...ma poi non sarei libero di rispondere come mi piace fare, dovrei essere troppo diplomatico e non è nelle mie corde. 🙂

edoexe90 un calo? sì ieri...alle 17.30, ZERO in DL e ZERO in UL per 24 ore...😃

a parte gli scherzi, sinceramente no, ho postato il grafico pochi giorni fa, non l'hai visto?

https://forum.fibra.click/d/4531-fiano-romano/2418

La linea è monitorata, se noto cali evidenti li segnalo. Che server ID usi per i tuoi test?

alexdelprete vedi caro espertologo, una sonda "casalinga" non può affatto servire a determinare il reale uptime di un provider, semplicemente perché io a casa mia posso riavviare il router, posso buttare giù il firewall per manutenzione mentre cambio distro Linux, e quindi per ore la sonda non si collega, e tu erroneamente pensi sia dovuto al provider.

Le sonde vere sono quelle installate dai povider nei nodi principali, quelle come la mia non sono mai attendibili al cento per cento. Se va via la corrente da casa mia, la sonda è giù, col tuo ragionamento dovrei mettere una batteria tesla per farti guardare la mia pagina Atlas?

I dati non sono fuorvianti perché devi guardarli nel lungo periodo, non se per qualche ora è scattato il load balancer sulla linea Wind 5G. Molte delle disconnessioni poi che vedrai sono dovute a miei reboot del router, della sonda, etc.

La solita differenza fra chi fa teoria e chi le cose le realizza e conosce la realtà.

Stai cambiando discorso: ora parli di corrente che va via. Il problema invece, come ho scritto prima, è che già in partenza tu stai "alternando" connessioni completamente diverse. Pertanto, i dati che fornisci non sono attendibili circa l'AS XXXX che è l'unica a cui la sonda deve riferirsi perché questo è lo scopo del progetto.

alexdelprete No, tu attacchi un piccolo operatore dicendo che è meglio scappare...perché sei abituato ai grandi operatori forse

Non ho detto che è meglio scappare, ma ho chiesto se è meglio farlo.
                          Non ho mai pubblicizzato grandi operatori (anzi, non ho proprio pubblicizzato nessuno). Ti ho detto che dall'ex monopolista SIP/Telecom me ne sono andato non appena la legge lo ha consentito, quindi è difficile sostenere che io sia uno abituato al grande operatore. E tra l'altro i grandi operatori non sono argomento di questa discussione!
                          Quanto al resto del mio post, ho raccontato la mia esperienza diretta: per caso siamo in dittatura e non si può fare altrimenti ti irriti?

alexdelprete Ma tu sai cosa sia un sopralluogo? Credi debbano venire a casa tua? Notizia: ti sbagli, non è sempre così.

E chi ha detto che devono entrare a casa mia (che poi non è casa mia, ma di un disabile)?
                          Io ho riferito che nessuno li ha mai visti. Non solo io, ma nessun altro nei dintorni. Quindi la domanda resta: c'è mai stato un sopralluogo? In che data/ora? Mistero, nessuno lo sa di preciso.

alexdelprete L'alternativa al call center è una PERSONA che risiede in ITALIA e che risponde in 2 squilli. Chiamala. Se ti confonde la frase "non abbiamo call center" non è un problema di GetBy...

A me va benissimo che risponda dopo due squilli, però dovrebbe dire qualcosa di sensato, perché se uno si sente sempre dire che "sta tutto a posto" mentre la realtà è che non c'è nulla, dopo un po' di tempo la cosa può iniziare a puzzare di presa in giro. Voglio dire, mica la gente è idiota.

alexdelprete avevo letto 840 mb, visto che tu hai 960 generalmente.
                            uso vodafone milano da speedtest e non raggiungo più gli 890 di una volta, solo e soltanto 750

IlariaBressi Io mi guadarei bene dal criticare, anche perchè GetBy, non è tenuta ad informare nell'immediato la popolazione, ne è pagata per scrivere su FibraClick

guarda che se siamo ridotti a parlare su un forum esterno è proprio perché, con i canali tradizionali, il provider non parla (per lo meno nel mio caso). O meglio, parla, ma dice che "sta tutto a posto" quando invece non esiste nulla.
                              Poi dipende da cosa intendi tu per "popolazione" e "immediato": io mi riferisco a chi ha firmato un contratto (su sollecito del commerciale), e non concordo molto sull'uso del termine "immediato" dato che sono passati più di sei mesi e siamo ancora a carissimo amico.
                              L'unica consolazione che posso trovare in questa vicenda è che comunque non mi hanno fatto pagare. Eh vabbè, ci mancava pure quello…

giorgino Stai cambiando discorso: ora parli di corrente che va via. Il problema invece, come ho scritto prima, è che tu stai "mescolando" connessioni completamente diverse. Quindi i dati che fornisci non sono attendibili circa l'AS XXXX che è l'unica a cui la sonda deve riferirsi.

No espertologo, non si "mescolano" i dati (crasse risate), perché sono aggregati da RIPE per ASN/IP etc., se cambia l'ASN della connessione, indovina i dati a quale provider sono associati? Se fosse come dici tu, al primo cambio IP/provider la sonda smetterebbe di inviare/ricevere dati. L'uptime della sonda non si riferisce al provider ma ALLA SONDA. Non sai neanche cosa sia il programma RIPE Probe, non conosci gli scopi ultimi, e a cosa realmente serva. Vai a studiare la documentazione RIPE e cerca di comprendere, non c'è nessun obbligo di tenere una singola connessione, chissà perché...mistero...

Ovvio che al 99% (come nel mio caso, 4 mesi di connessione GetBy e 20 ore su backup Wind 5G) si cerchi di tenere la sonda su una singola connessione, per semplicità, ma non è un OBBLIGO. "Spegni la sonda quando il provider è giù" (ahahahahah). Le sonde possono essere anche fisicamente spostate in altri network e continuare a connettersi anche con altri provider, non c'è alcun requisito di connettività con singolo provider.

Ma volendo ragionare da ignoranti, ti faccio notare che sono dati di 20 ore con Wind, cioè il downtime della fibra, che essendo sempre e solo collegata con GetBy da Ottobre, non INFLUISCE statisticamente sui dati relativi alla connessione GetBy. Forse sono argomenti ostici eh, riflettici con attenzione...ma vedrai che forse ci arrivi.

giorgino Innanzitutto io ho non è detto che è meglio scappare, ma ho chiesto se è meglio farlo.
                              Quanto al resto del post, ho raccontato la mia esperienza diretta: siamo in dittatura e non si può fare altrimenti ti irriti?

Cioè tu scappi da un provider per un disservizio? Non hai mai avuto disservizi con nessun provider? Ahi ahi ahi...iniziamo con le minchiate allora...male, molto male. Quando Wind o Vodafone sono andati giù a livello nazionale, scommetto che tutti i loro clienti li abbiano abbandonati, perché è la cosa giusta da fare di fronte a un disservizio. 🤣

Dittatura? sei su un forum abbastanza libero, puoi dire ciò che vuoi, come posso fare (e infatti faccio) anche io...cos'è, sei abituato ai monologhi? Non ti piace l'interazione? Allora sei nel posto sbagliato...e non fare la vittima, porello, vuoi suscitare tenerezza? 😃

giorgino E chi ha detto che devono entrare a casa mia (che poi non è casa mia, ma di un disabile)?
                              Io ho detto che nessuno li ha mai visti. Non solo io, ma nessun altro. Quindi la domanda resta: c'è mai stato un sopralluogo?

Quindi tu VEDI anche chi non viene da te...sei ovunque...controlli...vigili...verifichi ciò che succede anche al di fuori del tuo domicilio...ora inizio a preoccuparmi...😃

Domanda: perché aggiungere l'annotazione della disabilità? Vuoi passare per il buon samaritano che aiuta chi ha bisogno e che non parla per interesse personale ma solo per solidarietà verso i più "deboli"? Che tenerezza...mi si sta cariando un dente. Posso dire anche io che ho disabili in casa oppure ci rimani male? 🤣

giorgino A me sta benissimo che risponda dopo due squilli, però deve dire qualcosa di sensato, perché se uno si sente sempre dire che "sta tutto a posto" mentre la realtà è che non c'è nulla, dopo un po' di tempo la cosa può iniziare a puzzare di presa in giro.

Ohhhh...finalmente esce fuori la verità, come sempre dico, bisogna discutere davvero con le persone per fargli dire realmente ciò che pensino...che fatica inutile. Quindi semplicemente stai affermando che ciò che ti dicono sia una cazzata.

Prima domanda: quando altri operatori ti dicevano X, tu ti fidavi o pensavi che anche loro dicessero cazzate?

Seconda domanda: che interesse avrebbe GetBy nel dirti cazzate, visto che ancora non sei collegato e non paghi alcun canone? Mi interessa capire il ragionamento di quelli che non si fidano senza riflettere sulle motivazioni che avrebbe il provider in questione nel dire minchiate.

Terza domanda: ma se non ti fidi, non ti piacciono, etc. perché non disdici subito e gli dici che non vuoi più usufruire dei loro servizi ma invece vieni qui a straparlare di cose senza senso?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile