GMEX Perdona se mettendo il cappello del consumatore, io questo tipo di informazioni me le aspetto a monte e non a fronte di sollecitazione. Abbiamo un concetto diverso di user & customer experience. Con altri gestori ho avuto tracking di tutto. dall'uscita del tecnico fino all'invio modem. Non mettiamoci nel piano di confronto con altri operatori sul processo di onboarding perche qua non ci conviene, visto che parliamo di grandi player.
Davvero? Hai avuto esperienza di attivazione servizi che prevedessero scavi, permessi al comune etc? E immagino nel processo di onboarding ti avessero iscritto ad un canale telegram previsto nel processo di onboarding nel quale ogni step venisse notificato e il successivo venisse descritto via SLA temporale, corretto? Ma che strano, io ho avuto esperienze con tutti gli operatori, in diverse abitazioni, e non ho mai visto ciò che tu descriva. I grandi player ti danno un numero verde...e poi in bocca al lupo. I grandi player sono quelli che hanno lasciato Fiano nello stato in cui era. Ecco chi sono i grandi player...
GMEX E allora si dice "I tempi di richiesta sono indefiniti" e finisce ogni conversazione. Capisco che è tutto nuovo ma sei in un mercato concorrenziale e prima o poi devi alzare l'asticella della comunicazione e gestione clienti.
Perché cosa ti hanno dato, uno SLA preciso? I tempi del comune e della sovraintendenza non sono predicibili, non hanno uno SLA, quindi non puoi dare SLA al consumatore, se vuoi parlare di processi e onboarding etc. (mi occupo di digitalizzazione processi aziendali, tematiche note e stranote purtroppo).
Mai visto un operatore comunicare con più attenzione e riguardo al cliente, a me hanno sempre risposto, per tel, whatsapp, al cell, in ufficio. Magari i tuoi grandi player fossero come loro. Ma visto che la pensi così, potevi aspettare i tuoi grandi player per avere la fibra...nessuno ti ha mica obbligato.
GMEX Mai chiesto ogni mattina ma zero comunicazioni in 4 mesi e' sotto le aspettative e anche le piu rosee.
Nel precedente post hai scritto che abbiano sempre risposto cortesemente, ora è ZERO COMUNICAZIONI: direi che è meglio tu faccia chiarezza, perché la mia impressione è che tu sia confuso e frustrato dalla situazione e fornisca informazioni molto contraddittorie.
GMEX Concludo, ti sono grato del servizio che hai fornito finora anche come "tester" e cavia per il tutto, ma Alex perdonami ma hai dei modi di porti che a volte sembrano saccenti. E' una critica onesta da quello che vedo.
A me sembra invece che i saccenti con la sindrome Dunning-Kruger siano quelli che fingono di sapere come funzionano i processi aziendali e che ipocritamente poi criticano il "piccolo player" che, da quanto risulta dai tuoi post, abbia sempre risposto cortesemente ad ogni sollecitazione. Ma non preoccuparti, io mica mi offendo per il saccente, è ovvio che in un confronto sincero, aperto, e anche duro, chi è nella tua posizione mi definisca tale, non c'è problema, ci sono abituato, non mi crea grossi problemi. Ti dico però una cosa: non passare mai al livello personale in queste discussioni, altrimenti potrei esprimere anche io un giudizio su ciò che penso del CONTENUTO dei tuoi post e dello stile comunicativo, ma non perdo tempo con queste idiozie. Se sei arrabbiato e frustrato lo capisco, ma è un tuo problema, non mio.
GMEX Forse e' il tuo modo di porti che ti porta ad essere terribilmente diretto ma una cosa ho imparato che nelle comunicazioni è quasi più importante come si dicono le cose che il contenuto stesso che rischia di essere vanificato.
Ascolta, le lezioncine di PNL e comunicazione non verbale valle a fare a qualcun altro e dietro precisa sollecitazione, ho passato tanti anni in multinazionali ad ascoltare queste sciocchezze. Io sono diretto, se non ti sta bene, non rispondere, se vuoi informazioni precise e puntuali, con un tono che magari non si attaglia alla tua sensibile personalità, chiedi pure, altrimenti crogiolati nel postare sul forum scrivendo inesattezze e sfogandoti per il "piccolo player". Attendi i tuoi grandi player, stanno per arrivare, sono loro quelli giusti per quelli come te.
GMEX GetBy sta sicuramente facendo qualcosa di incredibile nell'investire in una piazza dove i grandi player se ne sono fregati, ma il vantaggio competitivo non dura molto e se non alzi il tiro allora vieni fagocitato e anzi... hai fatto il lavoro per altri.
Hanno alzato talmente l'asticella che io dopo anni ho finalmente la connessione che desideravo, quando ho un problema invio una mail e qualcuno mi risponde entro poco tempo, se è urgente chiamo un numero e c'è un ESSERE UMANO, per giunta ITALIANO, cortese gentile ed entusiasta del proprio lavoro, che mi risponde. Poi se è proprio grave, contatto l'AD dell'azienda, anche se per ora non ne ho avuto grosso bisogno, visto che funziona tutto.
Una serena serata anche a te...salutami TIM/Vodafone/Fastweb che chiamano per offrirmi ancora i loro processi di onboarding fighi e le lore misere "fibre" in rame. E anche quando ci saranno loro con la fibra, preferisco il rapporto diretto col piccolo operatore. Dovresti sapere che la stragrande maggioranza del PIL è fatto da piccole aziende, questa è l'Italia, la nostra ricchezza sono loro, Purtroppo tutti si lasciano incantare dai "grandi player", quelli bravi, che rubano a man basse, che truffano lo stato, che fanno cartelli e monopoli. Bravi. 🙂