ErSebba Prova a selezionare come server Eolo Milano.
Se non lo hai ancora fatto, assicurati di avere l'ultimo firmware sul Fritzbox: male sicuramente non fa.

ErSebba Benvenuto nel magico mondo della fibra. 🙂

Per testare realmente la fibra, l'unico metodo casalingo valido è collegare un serverino linux (io uso un Raspberry Pi 4B) con speedtest-cli, cioè fai lo speedtest da linea di comando. Il problema di usare un generico pc sono i driver, la cpu, etc. insomma, ci sono vari potenziali colli di bottiglia.

Ho provato molti server, i due che raccomando per i test da Fiano Romano sono il 3301 (Connesi, Foligno) e 4302 (Vodafone, Milano).

Qui due speedtest appena fatti:

GMEX La domanda che ti faccio è: ma davvero possono agire da remoto cosi sulla linea? e se si, perchè non è stata data la massima banda disponibile già da inizio contratto?

Certo che possono, agiscono sui profili e su alcuni parametri di linea, ma il collo di bottiglia è sempre il maledetto rame, e la distanza. Non posso rispondere alla seconda domanda sul contratto perché se dicessi cosa penso realmente potrei rischiare una denuncia, ma credo tu abbia capito perfettamente.

Consiglio: lascia perdere il passato, concentrati su GetBy e i lavori per portarti la fibra, ti lascerai tutto alle spalle e questi problemi saranno solo un lontano ricordo.

Fammi sapere come procede...se hai bisogno di qualcosa ci sono, qui oppure su telegram @alexdelprete.

A presto,

Alessandro

  • GMEX ha messo mi piace.

Sto venendo ghostato dall'amministratore di condominio, che ha ignorato le richieste dei tecnici di entrare in due box per il passaggio dei cavi. Loro poi non mi hanno fatto sapere più nulla e quindi sarà 1 mese e mezzo che stiamo cosi, ho mandato un messaggio all'amministratore che da lunedi non mi ha ancora risposto, domani lo chiamo, ma preferisco fare le cose scritte perchè almeno rimangono. Sapete in caso se posso fare qualcosa per proseguire lo stesso nei lavori? L'unica cosa che mi viene in mente è contattare personalmente i propietari dei box (che ovviamente non conosco, sono entrato 4 mesi fa), ma mi sembra folle. Premetto che l'amministratore aveva comunque firmato il foglio per il permesso ai lavori, ma è "scomparso" alla richiesta di entrare dentro due box.

In caso l'amministratore riuscisse a bloccare tutto in questo modo, cosa mi consigliate? Adsl 100 mega? O aspettare magari la fibra tim ?Per ora navigo con il 4g e sto penando.

    lordantenna Adsl 100 mega? O aspettare magari la fibra tim ?Per ora navigo con il 4g e sto penando.

    Mi sa che stai facendo un po' di confusione...

    lordantenna Sto venendo ghostato dall'amministratore di condominio, che ha ignorato le richieste dei tecnici di entrare in due box per il passaggio dei cavi. Loro poi non mi hanno fatto sapere più nulla e quindi sarà 1 mese e mezzo che stiamo cosi, ho mandato un messaggio all'amministratore che da lunedi non mi ha ancora risposto, domani lo chiamo, ma preferisco fare le cose scritte perchè almeno rimangono. Sapete in caso se posso fare qualcosa per proseguire lo stesso nei lavori? L'unica cosa che mi viene in mente è contattare personalmente i propietari dei box (che ovviamente non conosco, sono entrato 4 mesi fa), ma mi sembra folle.

    Non ci sono altre strade per non passare nei box?

      simonebortolin Ok rileggendo ho capito da solo l'errore, sempre fttc è la 200 mega *, quindi apparentemente già c'è. Sicuramente non è l'ftth di getby però, che è quello a cui puntavo. Scusate l'errore

      Per quanto riguarda i lavori hanno visionato i tecnici, purtroppo non ne so nulla e ho lasciato fare a loro, apparentemente sono obbligati a passare di li se non hanno trovato altre soluzioni, spero almeno

        lordantenna Sicuramente non è l'ftth di getbye però, che è quello a cui puntavo.

        Potrebbe arrivare pure la FTTH TIM comunque (anche se in questo thread è mal vista per ovvi motivi)

        In caso di passaggio da FTTC a FTTH sempre con tim, ci sarebbero da pagare penali ad esempio?

          alexdelprete ciao Alex sono contento di leggerti ma soprattutto per il chiarimento che hai avuto, parlare, discutere, chiarirsi è sempre la via giusta non solo in questo forum ma vale per la vita !!!!
          Per Tejas , non ti dico cosa ho detto (alla marchigiana) a questi signori. Si è mossa l’India intera, ora sembra che hanno fatto un firmware ad hoc ma lo possiamo provare solo il prossimo martedì quando sarò a Fiano. Nel frattempo abbiamo provato (e ringrazio i clienti che si sono dimostrati disponibili) dei ONT ZTE e TPLINK oltre ad un router TPLINK con GPON integrato. Al momento si comportano egregiamente come un Fritz 7530. Comunque mi puoi chiamare quando vuoi.

            lordantenna ho più volte provato a chiamare l’amministratore (stiamo parlando di via Venezia 33) senza mai riuscire. Ho lasciato messaggi alla segretaria ma purtroppo niente. Non so se i proprietari dei box ne sono a conoscenza e purtroppo non ho neanche il contatto con questi signori altrimenti avrei provato a chiamarli. Se riesce ha contattare l’amministratore o i proprietari me lo faccia sapere, grazie in anticipo.

            ROMINA_ALESIANI ciao Alex sono contento di leggerti ma soprattutto per il chiarimento che hai avuto, parlare, discutere, chiarirsi è sempre la via giusta non solo in questo forum ma vale per la vita !!!!

            concordo pienamente, io sono sempre disponibilissimo a confrontarmi e parlare con tutti. 🙂

            ROMINA_ALESIANI Nel frattempo abbiamo provato (e ringrazio i clienti che si sono dimostrati disponibili) dei ONT ZTE e TPLINK oltre ad un router TPLINK con GPON integrato.

            Ma quindi non è vero che siamo costretti ad usare Tejas come ONT, possiamo provare altri ONT certificati GPON? Dimmi di sì, ti prego, così ti restituisco questo brutto coso bianco. 🙂

            ROMINA_ALESIANI Comunque mi puoi chiamare quando vuoi.

            Non voglio disturbare, so che sei molto impegnato su Fiano (e non solo...). Uso il forum, così puoi rispondere quando fa più comodo a te.

            lordantenna In caso di passaggio da FTTC a FTTH sempre con tim, ci sarebbero da pagare penali ad esempio?

            No. Ma non si sa nulla ancora sulle tempistiche, ti conviene risolvere il problema con l'amministratore...io comunque al tuo posto verificherei se fosse possibile evitare di passare dai box altrui...qualcuno ti può sempre fare un dispettuccio...verifica con GetBy se ci siano altri percorsi.

              @ROMINA_ALESIANI

              Fabio,

              Ho trovato una slide in una presentazione commerciale di Tejas, ho evidenziato alcuni device in rosso:

              L'home gateway è quello che attualmente si sta utilizzando, ma ho visto che hanno anche il Bridge ONT e persino l'SFP ONT, per chi avesse un router o uno switch con porte SFP.

              Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato ciò che mi interessava...

              Il datasheet del Bridge ONT:
              https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont12b2-europe.pdf

              Il datasheet dell'SFP ONT:
              https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont10-europe.pdf

              E per completezza, il datasheet dell'Home Gateway attualmente utilizzato:
              https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont14b-europe.pdf

              Tutti i transceiver dei tre dispositivi sono di Classe B+:

              Sarebbe utile se si potessero scegliere anche questi altri due dispositivi come opzione. Se poi risulta che si possa usare qualsiasi ONT certificato GPON ClasseB+, allora abbiamo amplissima scelta, per chi volesse qualcosa di specifico (Ubiquiti, Nokia, Huawei, etc.).

              Ci dai un tuo parere, anche magari dai tuoi tecnici, in merito?

              Grazie,

              Alessandro

              alexdelprete Purtroppo non ho le conoscenze nemmeno pratiche per capire dove sarebbe possibile farli passare, mi sono affidato ai tecnici in tutto per la mia ignoranza, vediamo se l'amministratore si degna di rispondere 🙂 (anche considerando che va avanti da mesi questa storia)

                lordantenna ovviamente intendevo insieme a GetBy quando ti dicevo di verificare altre opzioni...

                Nel caso qualcuno stesse monitorando la mia sonda Atlas: da stanotte fino a stasera siamo stati senza elettricità. andava e veniva a tratti. Grossi problemi Enel, tante utenze di zona nelle mie condizioni. Quindi la disconnessione non è dovuta a GetBy ma ad Enel Distribuzione. Giusto per precisare...🙂

                Non chiedetemi nulla...ho "elencato" tutti i santi del calendario come potete immaginare...di solito in un paio d'ore risolvono, ma questa volta non trovavano il problema, hanno finito alle 20.30.

                Grazie per il post Alex. Da circa 30 minuti e' sparita la mia connessione Getby, io ho pero' la corrente elettrica. Attualmente sono collegato ad internet con ADSL TIM che non ho smantellato e avevo deciso di mantenere come backup per almeno un paio di mesi fino ad avere una situazione "stabile" . Non so se la mia disconnessione e' collegata con i problemi da te riscontrati .

                aggiornamento. Connessione a Getby ritornata.

                Da stamattina alle 5 (secondo il log del Fritz 7530) la linea cade ogni pochi minuti... sta capitando ad altri?

                Ho provato a riavviare tutto ma non cambia nulla... possibile che qualcuno stia lavorandoci di domenica?

                  ErSebba @ToniT quando volete verificare per bene se altri hanno problemi, io ho una sonda Atlas attiva, potete verificare le connessioni/disconnessioni qui: https://atlas.ripe.net/probes/1003055/#tab-network

                  Oggi solo due disconnessioni, ma perché è andata via la corrente di nuovo, purtroppo da 3gg Enel sta cercando il guasto di zona ma non lo trova...ancora non hanno risolto.

                  Al netto dei problemi elettrici, a quell'indirizzo troverete lo stato delle mie connessioni/disconnessioni, così potete farvi un'idea.

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile