alexdelprete ciao Alex sono contento di leggerti ma soprattutto per il chiarimento che hai avuto, parlare, discutere, chiarirsi è sempre la via giusta non solo in questo forum ma vale per la vita !!!!
Per Tejas , non ti dico cosa ho detto (alla marchigiana) a questi signori. Si è mossa l’India intera, ora sembra che hanno fatto un firmware ad hoc ma lo possiamo provare solo il prossimo martedì quando sarò a Fiano. Nel frattempo abbiamo provato (e ringrazio i clienti che si sono dimostrati disponibili) dei ONT ZTE e TPLINK oltre ad un router TPLINK con GPON integrato. Al momento si comportano egregiamente come un Fritz 7530. Comunque mi puoi chiamare quando vuoi.

lordantenna ho più volte provato a chiamare l’amministratore (stiamo parlando di via Venezia 33) senza mai riuscire. Ho lasciato messaggi alla segretaria ma purtroppo niente. Non so se i proprietari dei box ne sono a conoscenza e purtroppo non ho neanche il contatto con questi signori altrimenti avrei provato a chiamarli. Se riesce ha contattare l’amministratore o i proprietari me lo faccia sapere, grazie in anticipo.

ROMINA_ALESIANI ciao Alex sono contento di leggerti ma soprattutto per il chiarimento che hai avuto, parlare, discutere, chiarirsi è sempre la via giusta non solo in questo forum ma vale per la vita !!!!

concordo pienamente, io sono sempre disponibilissimo a confrontarmi e parlare con tutti. 🙂

ROMINA_ALESIANI Nel frattempo abbiamo provato (e ringrazio i clienti che si sono dimostrati disponibili) dei ONT ZTE e TPLINK oltre ad un router TPLINK con GPON integrato.

Ma quindi non è vero che siamo costretti ad usare Tejas come ONT, possiamo provare altri ONT certificati GPON? Dimmi di sì, ti prego, così ti restituisco questo brutto coso bianco. 🙂

ROMINA_ALESIANI Comunque mi puoi chiamare quando vuoi.

Non voglio disturbare, so che sei molto impegnato su Fiano (e non solo...). Uso il forum, così puoi rispondere quando fa più comodo a te.

lordantenna In caso di passaggio da FTTC a FTTH sempre con tim, ci sarebbero da pagare penali ad esempio?

No. Ma non si sa nulla ancora sulle tempistiche, ti conviene risolvere il problema con l'amministratore...io comunque al tuo posto verificherei se fosse possibile evitare di passare dai box altrui...qualcuno ti può sempre fare un dispettuccio...verifica con GetBy se ci siano altri percorsi.

@ROMINA_ALESIANI

Fabio,

Ho trovato una slide in una presentazione commerciale di Tejas, ho evidenziato alcuni device in rosso:

L'home gateway è quello che attualmente si sta utilizzando, ma ho visto che hanno anche il Bridge ONT e persino l'SFP ONT, per chi avesse un router o uno switch con porte SFP.

Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato ciò che mi interessava...

Il datasheet del Bridge ONT:
      https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont12b2-europe.pdf

Il datasheet dell'SFP ONT:
      https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont10-europe.pdf

E per completezza, il datasheet dell'Home Gateway attualmente utilizzato:
      https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont14b-europe.pdf

Tutti i transceiver dei tre dispositivi sono di Classe B+:

Sarebbe utile se si potessero scegliere anche questi altri due dispositivi come opzione. Se poi risulta che si possa usare qualsiasi ONT certificato GPON ClasseB+, allora abbiamo amplissima scelta, per chi volesse qualcosa di specifico (Ubiquiti, Nokia, Huawei, etc.).

Ci dai un tuo parere, anche magari dai tuoi tecnici, in merito?

Grazie,

Alessandro

alexdelprete Purtroppo non ho le conoscenze nemmeno pratiche per capire dove sarebbe possibile farli passare, mi sono affidato ai tecnici in tutto per la mia ignoranza, vediamo se l'amministratore si degna di rispondere 🙂 (anche considerando che va avanti da mesi questa storia)

lordantenna ovviamente intendevo insieme a GetBy quando ti dicevo di verificare altre opzioni...

Nel caso qualcuno stesse monitorando la mia sonda Atlas: da stanotte fino a stasera siamo stati senza elettricità. andava e veniva a tratti. Grossi problemi Enel, tante utenze di zona nelle mie condizioni. Quindi la disconnessione non è dovuta a GetBy ma ad Enel Distribuzione. Giusto per precisare...🙂

Non chiedetemi nulla...ho "elencato" tutti i santi del calendario come potete immaginare...di solito in un paio d'ore risolvono, ma questa volta non trovavano il problema, hanno finito alle 20.30.

Grazie per il post Alex. Da circa 30 minuti e' sparita la mia connessione Getby, io ho pero' la corrente elettrica. Attualmente sono collegato ad internet con ADSL TIM che non ho smantellato e avevo deciso di mantenere come backup per almeno un paio di mesi fino ad avere una situazione "stabile" . Non so se la mia disconnessione e' collegata con i problemi da te riscontrati .

aggiornamento. Connessione a Getby ritornata.

Da stamattina alle 5 (secondo il log del Fritz 7530) la linea cade ogni pochi minuti... sta capitando ad altri?

Ho provato a riavviare tutto ma non cambia nulla... possibile che qualcuno stia lavorandoci di domenica?

ErSebba @ToniT quando volete verificare per bene se altri hanno problemi, io ho una sonda Atlas attiva, potete verificare le connessioni/disconnessioni qui: https://atlas.ripe.net/probes/1003055/#tab-network

Oggi solo due disconnessioni, ma perché è andata via la corrente di nuovo, purtroppo da 3gg Enel sta cercando il guasto di zona ma non lo trova...ancora non hanno risolto.

Al netto dei problemi elettrici, a quell'indirizzo troverete lo stato delle mie connessioni/disconnessioni, così potete farvi un'idea.

Ho ricontrollato il log (sono appena rientrato)e le disconessioni sono continuate per l'intera giornata ed ancora adesso... quindi, visto che da Alex(grazie) sono riportati solo 2 distacchi, suppongo ci sia un problema solo sulla mia linea. Domani mattina chiamerò in Getby.

8 giorni dopo

Ciao a tutti. Aggiornamenti sullo stato avanzamento lavori in via delle Felciare?
          @ROMINA_ALESIANI

Grazie

8 giorni dopo

Tutto tace. La cosa mi preoccupa. @ROMINA_ALESIANI potete fornire qualche aggiornamento? Grazie

• Goody ha risposto a questo messaggio

@Hadx secondo te come sono questi valori, presi dall'ONT (ZTE F601 v6.0), considera che sono a 1500mt dall'OLT:

GMEX io li ho contattati a inizio settimana, da me siamo in 3 che abbiamo richiesto L allaccio..ho parlato con Johonatan e mi ha detto che ancora non hanno l ok per gli scavi..mah
              Dice che entro fine mese dovrebbero allacciarci, ci credo molto poco..

Goody e mi ha detto che ancora non hanno l ok per gli scavi..mah

"mah" che vorrebbe dire: non credi a ciò che ti ha detto? Io ho aspettato 2 mesi e mezzo per gli scavi...

Perché dovrebbero darti informazioni errate, fammi capire, è loro interesse attivarti.

Mah...

• GMEX ha risposto a questo messaggio

alexdelprete Ciao Alex, il punto non sono tanto i tempi che eravamo ben consci potessero essere lunghi ma un minimo di trasparenza e mi spiego. Visto che la comunità che sta richiedendo questo servizio è relativamente piccola (siamo pionieri!) non credo sia cosi sbagliato mettere a fattor comune ad esempio la schedulazione. Un banalissimo foglio excel dove per ogni riga (contratto) c'e lo stato in cui si trova il processo di attivazione. Ogni volta tocca chiamare per sapere dove siamo e la risposta (sempre cortese e puntuale, ci tengo a dirlo) è sempre molto generica. Io capisco che alcuni punti del processo sono in mano a terzi (vedi comune ect..) ma ad oggi io non so , ad esempio, se una volta ottenuto il permesso scavi cosa accade dopo o quanto tempo e' ancora necessario. Un minimo di SLA andrebbe fornito sennò è davvero complesso gestire le aspettative. Ad esempio non capisco perchè nel mio caso , dove il sopralluogo è stato fatto a Luglio, i permessi sono fatti partire ad Ottobre. Non sto incolpando nessuno eh, solo che sapere meglio e in anticipo (ove possibile) mitiga un minimo la frustrazione di dover aspettare un servizio che nel mio caso non e' un vezzo ma veramente una necessita lavorativa e personale.
                  Spero di essermi spiegato e non frainteso e in quel caso , aperto ad ogni forma di confronto pacifico.

GMEX magari se glielo spieghi così capisce..io ormai lo ignoro, visto che cerca solo una sterile polemica che non porta a nulla.

Comunque se ci saranno sviluppi con Getby ti aggiorno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile