edofullo ha riaperto la discussione .

alexdelprete facendo seguito al mio ultimo post, aggiorno tutti gli amici del thread: ci siamo chiariti con Andrea @ag23900 col quale abbiamo sviscerato l'accaduto e ci siamo reciprocamente scusati per i vari fraintendimenti, cose che possono succedere, l'importante è la buonafede e lui me l'ha dimostrata.

Ora pensiamo solo alle fibre di Fiano e GetBy, se avete bisogno di me, ci sono. Chiedo scusa per l'assenza degli ultimi giorni.

ROMINA_ALESIANI ciao Fabio. Ho fatto un po' di indagini su Tejas e il loro offering per quanto concerne i dispositivi. Ti contatto poi in privato perché volevo farti alcune domande sul tema. Mi spiace per questi problemi, il mio ONT (che poi è sempre il router ma con configurazioen ad-hoc) sta funzionando abbastanza bene, ma in alcune giornate ho notato alcune riconnessioni di 2-3 minuti strane, non so se fossero riconfigurazioni e reboot da remoto. In generale comunque l'uptime è ottimo...99.X%, nessun particolare problema.

@alexdelprete Ciao. Innanzitutto bentornato, e felice vi siate chiariti. Parlare e confrontarsi è sempre alla base di tutto. Le incomprensioni ci stanno sempre, basta superarle. Detto questo , e approfittando della tua profonda conoscenza della materia, ti faccio una domanda che magari è un pò OT ma non riesco a trovare nulla in rete. Nell'attesa della mia attivazione GetBy, sto campando con un adsl vodafone penosa che raggiunge circa 2mb di velocità. Per questo alla fine, per disperazione, mi sono preso un router gsm 4g e dentro c'ho messo una bella sim con giga illimitati e vado intorno ai 20mb. Ho mandato , ovviamente disdetta vodafone, perchè completamente inutile per ogni scopo e mi ha richiamato un tecnico. Al telefono mi dice "vedo che vai intorno ai 3mb, vabbe ora la alzo un po e dimmi come va. Dovresti avere ora circa 8mb". La domanda che ti faccio è: ma davvero possono agire da remoto cosi sulla linea? e se si, perchè non è stata data la massima banda disponibile già da inizio contratto? Grazie e perdona ma sono curioso di un tuo parere.
    Buona Giornata!

Finalmente usciti dal medioevo...
      Ringrazio tutte le disponibilissime persone di Getby.
      Il risultato (tra i tanti provati e tutti simili) è stato ottenuto con laptop Win10 connesso direttamente al Fritz 7530.
      Qualcuno ha suggerimenti su impostazioni per tentare di migliorare?

ErSebba Prova a selezionare come server Eolo Milano.
        Se non lo hai ancora fatto, assicurati di avere l'ultimo firmware sul Fritzbox: male sicuramente non fa.

ErSebba Benvenuto nel magico mondo della fibra. 🙂

Per testare realmente la fibra, l'unico metodo casalingo valido è collegare un serverino linux (io uso un Raspberry Pi 4B) con speedtest-cli, cioè fai lo speedtest da linea di comando. Il problema di usare un generico pc sono i driver, la cpu, etc. insomma, ci sono vari potenziali colli di bottiglia.

Ho provato molti server, i due che raccomando per i test da Fiano Romano sono il 3301 (Connesi, Foligno) e 4302 (Vodafone, Milano).

Qui due speedtest appena fatti:

GMEX La domanda che ti faccio è: ma davvero possono agire da remoto cosi sulla linea? e se si, perchè non è stata data la massima banda disponibile già da inizio contratto?

Certo che possono, agiscono sui profili e su alcuni parametri di linea, ma il collo di bottiglia è sempre il maledetto rame, e la distanza. Non posso rispondere alla seconda domanda sul contratto perché se dicessi cosa penso realmente potrei rischiare una denuncia, ma credo tu abbia capito perfettamente.

Consiglio: lascia perdere il passato, concentrati su GetBy e i lavori per portarti la fibra, ti lascerai tutto alle spalle e questi problemi saranno solo un lontano ricordo.

Fammi sapere come procede...se hai bisogno di qualcosa ci sono, qui oppure su telegram @alexdelprete.

A presto,

Alessandro

• GMEX ha messo mi piace.

Sto venendo ghostato dall'amministratore di condominio, che ha ignorato le richieste dei tecnici di entrare in due box per il passaggio dei cavi. Loro poi non mi hanno fatto sapere più nulla e quindi sarà 1 mese e mezzo che stiamo cosi, ho mandato un messaggio all'amministratore che da lunedi non mi ha ancora risposto, domani lo chiamo, ma preferisco fare le cose scritte perchè almeno rimangono. Sapete in caso se posso fare qualcosa per proseguire lo stesso nei lavori? L'unica cosa che mi viene in mente è contattare personalmente i propietari dei box (che ovviamente non conosco, sono entrato 4 mesi fa), ma mi sembra folle. Premetto che l'amministratore aveva comunque firmato il foglio per il permesso ai lavori, ma è "scomparso" alla richiesta di entrare dentro due box.

In caso l'amministratore riuscisse a bloccare tutto in questo modo, cosa mi consigliate? Adsl 100 mega? O aspettare magari la fibra tim ?Per ora navigo con il 4g e sto penando.

lordantenna Adsl 100 mega? O aspettare magari la fibra tim ?Per ora navigo con il 4g e sto penando.

Mi sa che stai facendo un po' di confusione...

lordantenna Sto venendo ghostato dall'amministratore di condominio, che ha ignorato le richieste dei tecnici di entrare in due box per il passaggio dei cavi. Loro poi non mi hanno fatto sapere più nulla e quindi sarà 1 mese e mezzo che stiamo cosi, ho mandato un messaggio all'amministratore che da lunedi non mi ha ancora risposto, domani lo chiamo, ma preferisco fare le cose scritte perchè almeno rimangono. Sapete in caso se posso fare qualcosa per proseguire lo stesso nei lavori? L'unica cosa che mi viene in mente è contattare personalmente i propietari dei box (che ovviamente non conosco, sono entrato 4 mesi fa), ma mi sembra folle.

Non ci sono altre strade per non passare nei box?

simonebortolin Ok rileggendo ho capito da solo l'errore, sempre fttc è la 200 mega *, quindi apparentemente già c'è. Sicuramente non è l'ftth di getby però, che è quello a cui puntavo. Scusate l'errore

Per quanto riguarda i lavori hanno visionato i tecnici, purtroppo non ne so nulla e ho lasciato fare a loro, apparentemente sono obbligati a passare di li se non hanno trovato altre soluzioni, spero almeno

lordantenna Sicuramente non è l'ftth di getbye però, che è quello a cui puntavo.

Potrebbe arrivare pure la FTTH TIM comunque (anche se in questo thread è mal vista per ovvi motivi)

In caso di passaggio da FTTC a FTTH sempre con tim, ci sarebbero da pagare penali ad esempio?

alexdelprete ciao Alex sono contento di leggerti ma soprattutto per il chiarimento che hai avuto, parlare, discutere, chiarirsi è sempre la via giusta non solo in questo forum ma vale per la vita !!!!
                Per Tejas , non ti dico cosa ho detto (alla marchigiana) a questi signori. Si è mossa l’India intera, ora sembra che hanno fatto un firmware ad hoc ma lo possiamo provare solo il prossimo martedì quando sarò a Fiano. Nel frattempo abbiamo provato (e ringrazio i clienti che si sono dimostrati disponibili) dei ONT ZTE e TPLINK oltre ad un router TPLINK con GPON integrato. Al momento si comportano egregiamente come un Fritz 7530. Comunque mi puoi chiamare quando vuoi.

lordantenna ho più volte provato a chiamare l’amministratore (stiamo parlando di via Venezia 33) senza mai riuscire. Ho lasciato messaggi alla segretaria ma purtroppo niente. Non so se i proprietari dei box ne sono a conoscenza e purtroppo non ho neanche il contatto con questi signori altrimenti avrei provato a chiamarli. Se riesce ha contattare l’amministratore o i proprietari me lo faccia sapere, grazie in anticipo.

ROMINA_ALESIANI ciao Alex sono contento di leggerti ma soprattutto per il chiarimento che hai avuto, parlare, discutere, chiarirsi è sempre la via giusta non solo in questo forum ma vale per la vita !!!!

concordo pienamente, io sono sempre disponibilissimo a confrontarmi e parlare con tutti. 🙂

ROMINA_ALESIANI Nel frattempo abbiamo provato (e ringrazio i clienti che si sono dimostrati disponibili) dei ONT ZTE e TPLINK oltre ad un router TPLINK con GPON integrato.

Ma quindi non è vero che siamo costretti ad usare Tejas come ONT, possiamo provare altri ONT certificati GPON? Dimmi di sì, ti prego, così ti restituisco questo brutto coso bianco. 🙂

ROMINA_ALESIANI Comunque mi puoi chiamare quando vuoi.

Non voglio disturbare, so che sei molto impegnato su Fiano (e non solo...). Uso il forum, così puoi rispondere quando fa più comodo a te.

lordantenna In caso di passaggio da FTTC a FTTH sempre con tim, ci sarebbero da pagare penali ad esempio?

No. Ma non si sa nulla ancora sulle tempistiche, ti conviene risolvere il problema con l'amministratore...io comunque al tuo posto verificherei se fosse possibile evitare di passare dai box altrui...qualcuno ti può sempre fare un dispettuccio...verifica con GetBy se ci siano altri percorsi.

@ROMINA_ALESIANI

Fabio,

Ho trovato una slide in una presentazione commerciale di Tejas, ho evidenziato alcuni device in rosso:

L'home gateway è quello che attualmente si sta utilizzando, ma ho visto che hanno anche il Bridge ONT e persino l'SFP ONT, per chi avesse un router o uno switch con porte SFP.

Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato ciò che mi interessava...

Il datasheet del Bridge ONT:
                    https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont12b2-europe.pdf

Il datasheet dell'SFP ONT:
                    https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont10-europe.pdf

E per completezza, il datasheet dell'Home Gateway attualmente utilizzato:
                    https://tejasnetworks.com/europe/main-control/download/tejas-brochure-flexible-gpon-ont14b-europe.pdf

Tutti i transceiver dei tre dispositivi sono di Classe B+:

Sarebbe utile se si potessero scegliere anche questi altri due dispositivi come opzione. Se poi risulta che si possa usare qualsiasi ONT certificato GPON ClasseB+, allora abbiamo amplissima scelta, per chi volesse qualcosa di specifico (Ubiquiti, Nokia, Huawei, etc.).

Ci dai un tuo parere, anche magari dai tuoi tecnici, in merito?

Grazie,

Alessandro

alexdelprete Purtroppo non ho le conoscenze nemmeno pratiche per capire dove sarebbe possibile farli passare, mi sono affidato ai tecnici in tutto per la mia ignoranza, vediamo se l'amministratore si degna di rispondere 🙂 (anche considerando che va avanti da mesi questa storia)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile