alexdelprete per il momento sta andando benissimo, abituato ad una 20 mega 🤣 per il ping verifico e ti faccio sapere

Mircoesse Per carità eh, io ci metterei la firma per quei valori, ma sai, è meglio verificare che sia tutto tutto a regola d'arte. 🙂

Anubi no, ho chiamato un amico costruttore che conosce al comune per verificare chi sia questo sostituto e perché non ne sa nulla...lo chiama domattina...

alexdelprete Il geometra ha risposto: la richiesta scavi è stata fatta e protocollata il 22 Luglio, purtroppo l'unica persona che può autorizzare è il responsabile dell'ufficio tecnico che è in ferie, rientra il 9 Agosto. Ho aggiornato anche GetBy della situazione, quindi dal 9 ogni giorno è buono.

Un saluto,

Alessandro

alexdelprete Romina di GetBy ha detto che dal 9 inizieranno a sollecitare il comune per avere il permesso formale. Io purtroppo non so se sarò ancora qui, volevo partire dopo l'attivazione della fibra ma a questo punto non credo di riuscirci. Spero vi attivino tutti nelle prossime 2 settimane. Tenetemi aggiornato qui sul forum, voglio vedere tutti gli speed test. 🙂

Se vedete il ping sopra i 4ms, segnalatelo a GetBy, mi raccomando. Io l'ho segnalato, chiedendo di verificare la configurazione degli apparati in centrale.

alexdelprete Se vedete il ping sopra i 4ms, segnalatelo a GetBy, mi raccomando. Io l'ho segnalato, chiedendo di verificare la configurazione degli apparati in centrale.

Aspetta aspetta, il ping è una misura di quanto tempo di mette un pacchetto ad andare e tornare tra te e un altro dispositivo su Internet.

Per avere delle misure coerenti però è necessario fissare entrambi i punti, altrementi non serve a nulla.

Il ping misurato in questo speedtest Mircoesse è tra l'utente e il server di Tecnoadsl che ci viene detto (ma non sempre è attendibile) si trovi a perugia.

Ora, misurare il ping verso Perugia non serve assolutamente a nulla, perchè a Perugia non c'è nessun server/servizio che eroga servizi sensibili alla latenza (come videoconference o gaming)

I 4 ms di cui parlavi tu sono probabilmente (vista la vostra posizione) il ping verso Roma, che nonostante sia più importante rispetto a perugia (ad esempio c'è un Internet Exchange, il namex) rimane comunque marginale.

Le destinazioni che invece dovreste testare sono Milano, Francoforte ed Amsterdam, però avendo l'accortezza di usare sempre lo stesso server su tutte le connessioni che provate.

Per fare misure precise potete usare un mtr e gurdare la latenza media verso questi server:

8.8.8.8 - Google - Milano
            1.1.1.1 - Cloudflare - Roma/Milano, dipende dall'ISP
            185.60.112.157 - Blizzard - dovrebbe essere Amsterdam

Non ho altri server sottomano, se qualcuno vuole scriverli ben venga.

Questo semplicemente per dire che "il ping è alto" senza specificare da dove, verso dove e su che rete non ha senso.

edofullo stessa cosa che mi hanno detto i tecnici da getby, per lo speed test bisogna settare Milano e non Perugia, solo che penso ookla non sia affidabile, mi da ping 8 a Perugia, 20 a Milano e 39 a Roma, cosa posso utilizzare?

Mircoesse meno male che Tecnoadsl non è affidabile. Perugia è una delle città che per prima ha avuto un certo tipo di connettività, e pensano in parecchi sia robetta di provincia. A Catania stanno sperimentando la Fibra 10Gb simmetrica! Altro che Roma o Milano. 😂

Digli che Perugia è una delle città meglio connesse in assoluto:

edofullo ehm...non è un mio parere, ma quello di un collaudatore di fibre che lavora per un grande provider...e di solito ci becca sempre. (ci legge, ma non gli piace intervenire...) 🙂

edofullo Ora, misurare il ping verso Perugia non serve assolutamente a nulla, perchè a Perugia non c'è nessun server/servizio che eroga servizi sensibili alla latenza (come videoconference o gaming)

Questo chi te lo ha detto? Sei sicuro di questa affermazione? Sai come è stata connessa Perugia? 🙂

edofullo I 4 ms di cui parlavi tu sono probabilmente (vista la vostra posizione) il ping verso Roma, che nonostante sia più importante rispetto a perugia (ad esempio c'è un Internet Exchange, il namex) rimane comunque marginale.

Non è vero, si fanno 4ms anche verso Milano dal sud, figuriamoci da qui. Tutto in fibra ovviamente.

Comunque, non mi va di polemizzare con te, sappi solo che il concetto di distanza (milano, roma, dove siamo noi etc.) con la fibra lo devi un attimo rivedere eh...consiglio amichevole. Non penserai mica che se testi milano e roma hai due risultati nettamente diversi su fibra, almeno lo spero...🙂

alexdelprete quindi confermi che ookla è affidabile per uno speed test?

Mircoesse cosa posso utilizzare?

Per misurare il ping e il packetloss si usa mtr (WinMTR la versione per windows)

Mircoesse mi da ping 8 a Perugia, 20 a Milano e 39 a Roma

Facendo qualche test più approfondito si scopre che il server su cui hai testato ha IP 89.36.207.131, che viene localizzato a Milano.

Inoltre io pingo quel server in 9ms, che è circa la mia latenza verso Milano, quindi anche quel server è (probabilmente) a Milano, la scelta di mettere Perugia in Ookla è di Tecnoadsl.

I 20 ms verso Milano li hai misurati verso 8.8.8.8? Secondo me li hai misurati verso qualche server che fa qualche giro strano.

Per andare a Roma (purtroppo) fate Fiano-Milano-Roma, anche se 39 ms mi sembrank comunque tanti. Provate a pingare unidata.it che è sicuramente a Roma.

Però alla fine poco importa, avete sui 8-10ms su Milano, (quasi) tutto quello che è a Roma a livello IT è anche a Milano.

Da qui si vede che chiaramente quell'host è al MIX

alexdelprete meno male che Tecnoadsl non è affidabile

Mai detto che loro non sono affidabili, ho detto che la location che dice ookla potrebbe non essere quella reale.

alexdelprete Sai come è stata connessa Perugia?

Non importa, conosci qualche multinazionale importante coi server a perugia?

Sarebbe come chiedere di avere un'autostrada che porta in mezzo al deserto

Poi oh a meno di esigenze particolari ovviamente, se uno si deve connettere specificatamente a qualche azienda di perugia cercherà la latenza il minore possibile verso perugia.

alexdelprete Non è vero, si fanno 4ms anche verso Milano dal sud, figuriamoci da qui. Tutto in fibra ovviamente.

Allora, sappiamo che la velocità è uguale a spazio diviso tempo, sappiamo anche che la velocità di propagazione della luce nelle fibre ottiche è intorno ai 200000 km/s (= 2e8 m/s), possiamo quindi calcolare la distanza massima su cui si possono avere 4 ms di latenza come 2e8*4e-3 = 8e5 [metri] cioè circa 800 chilometri.

Questa è la distanza andata e ritorno quindi, fisicamente non puoi avere più di 4 ms di latenza a più di 400 km di distanza... e stiamo ignorando la latenza aggiunta dai dispositivi attivi che non è irrilevante.

Questa è la latenza misurata diversi probe di tutta Italia, che smentiscono ciò che dici.

Nella vostra zona mi aspetto circa 10ms di ping su Milano, poi possono essere 8 oppure 12 dipendetemente da come è fatta la rete dell'ISP.

Testate da linea di comando su host noti come quelli che ho scritto sopra, non con ookla che da solo una misura molto approssimativa.

edofullo Mai detto che loro non sono affidabili, ho detto che la location che dice ookla potrebbe non essere quella reale.

Rispondevo al commento di Mirco, non a te. Rileggi con attenzione.
                        Il fatto che cerchi di dimostrare che tecnoadsl, sebbene sia a Perugia, debba essere a Milano è perché i dati dei ping di Mirco non tornano con certi ragionamenti, tutto qui. Bisogna piegare la realtà alla teoria, non il contrario, giusto? 🙂

<server url="http://speedtestpg01.tecnoadsl.it:8080/speedtest/upload.php" lat="43.1107" lon="12.3908" name="Perugia" country="Italy" cc="IT" sponsor="Tecnoadsl" id="42587" host="speedtestpg01.tecnoadsl.it:8080"/>

edofullo I 20 ms verso Milano li hai misurati verso 8.8.8.8? Secondo me li hai misurati verso qualche server che fa qualche giro strano.

Anche qui...quando non ti torna...c'è sempre una spiegazione diversa...🙂

edofullo Da qui si vede che chiaramente quell'host è al MIX
                        edofullo Questa è la distanza andata e ritorno quindi, fisicamente non puoi avere più di 4 ms di latenza a più di 400 km di distanza... e stiamo ignorando la latenza aggiunta dai dispositivi attivi che non è irrilevante.

Chiedo venia, mi sono confuso con RM-NA, ricordavo un grafico che ho poi faticosamente ritrovato:

Ma se la distanza round-trip RM-MI è 1200km, e secondo il tuo ragionamento in 4ms fai 400km max (in realtà RM-NA sono 520km round-trip e sono 3ms in linea teorica), come ha fatto il nostro Mirco a pingare 8ms su Milano? è fisicamente impossibile, secondo il tuo ragionamento. sicuramente c'è un motivo...oppure il server è a Perugia, magari qui:

In un piccolo datacenter nel deserto perugino...😉

edofullo Non importa, conosci qualche multinazionale importante coi server a perugia?
                        Sarebbe come chiedere di avere un'autostrada che porta in mezzo al deserto

Il consueto superficiale ragionamento: la connettività è dovuta soltanto alla presenza delle Big Corps. 🙂
                        Dai Edo, sei un ragazzo intelligente, lasciali perdere i luoghi comuni e le banalità.

Perugia, Bologna, e tante altre realtà medio-piccole ti smentiscono, ci sono piccole e medie città che hanno una infrastruttura telco all'avanguardia, senza avere le tue amate multinazionali. A Catania sperimentano la fibra 10GB simmetrica, ed è una nota città di multinazionali no? Il Data Center che ti ho citato sopra, a Perugia, te lo dimostra: se non ci sono le multinazionali, a cosa serve quel datacenter? mica è statale eh. 😉

E perché mai è stato realizzato il Barton Park a Perugia, nel deserto umbro, senza multinazionali? 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=7V1MoVEu5u4

Caro Edo, qualquadro non cosa...direbbe qualcuno...devi rivedere un po' il tuo modo troppo "nordico" (o liberal-globalista) di guardare la realtà: non esistono solo le multinazionali, se non lo sapessi, la stragrande maggioranza degli occupati è nelle piccole/medie imprese (non solo in Italia), non nelle Big Corps che tanto piacciono a troppe persone...e che stanno devastando intere economie in tutto il mondo. Ma non voglio andare troppo OT, era solo per farti capire che basare i ragionamenti sulle telco in funzione delle Big Corps è veramente banale e superficiale analisi.

Notte, e scusami per aver sbagliato il numero sul ping verso Milano, la memoria ogni tanto mi inganna, ma sono sempre pronto a riconoscere quando sbaglio e correggermi. 🙂

Mircoesse prova anche nperf.com, c'è anche il nodo di Perugia, sempre tecnoadsl.it. 😉

Ma fai anche WinMTR sui vari server indicati da Edo, che ha dato buoni consigli.

Poi quando collegheranno anche me, farò tutti i test del mondo, tranquillo. 🙂

@alexdelprete scusa la domanda ma tu hai per caso una stazione meteo su Fiano connessa a Weathercloud? 🙂 Perchè ho appena montato la mia e mi è apparsa nelle vicinanze una col tuo nome eheheheheh. Se si, poi in pvt ti chiedo una cosa che mi sta facendo impazzire sul forecast (mi da sempre nuvoloso!)

GMEX Ne ho due di stazioni meteo, una ecowitt e una weatherflow Tempest. 🙂

• GMEX ha messo mi piace.

Qualcuno sa dirmi come/dove andrebbe predisposta la traccia per arrivare al tombino fibra?
                          Essendo in grado di provvedere autonomamente forse così riuscirei ad accelerare la questione allaccio.

Sono solo 150cm di distanza e naturalmente non toccherei il tombino fibra ma arriverei solo a ridosso. Grazie.

penso che sia illegale, bisogna chiedere i permessi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile