Per misurare il ping e il packetloss si usa mtr (WinMTR la versione per windows)
Mircoesse mi da ping 8 a Perugia, 20 a Milano e 39 a Roma
Facendo qualche test più approfondito si scopre che il server su cui hai testato ha IP 89.36.207.131, che viene localizzato a Milano.
Inoltre io pingo quel server in 9ms, che è circa la mia latenza verso Milano, quindi anche quel server è (probabilmente) a Milano, la scelta di mettere Perugia in Ookla è di Tecnoadsl.
I 20 ms verso Milano li hai misurati verso 8.8.8.8? Secondo me li hai misurati verso qualche server che fa qualche giro strano.
Per andare a Roma (purtroppo) fate Fiano-Milano-Roma, anche se 39 ms mi sembrank comunque tanti. Provate a pingare unidata.it che è sicuramente a Roma.
Però alla fine poco importa, avete sui 8-10ms su Milano, (quasi) tutto quello che è a Roma a livello IT è anche a Milano.

Da qui si vede che chiaramente quell'host è al MIX
Mai detto che loro non sono affidabili, ho detto che la location che dice ookla potrebbe non essere quella reale.
Non importa, conosci qualche multinazionale importante coi server a perugia?
Sarebbe come chiedere di avere un'autostrada che porta in mezzo al deserto
Poi oh a meno di esigenze particolari ovviamente, se uno si deve connettere specificatamente a qualche azienda di perugia cercherà la latenza il minore possibile verso perugia.
alexdelprete Non è vero, si fanno 4ms anche verso Milano dal sud, figuriamoci da qui. Tutto in fibra ovviamente.
Allora, sappiamo che la velocità è uguale a spazio diviso tempo, sappiamo anche che la velocità di propagazione della luce nelle fibre ottiche è intorno ai 200000 km/s (= 2e8 m/s), possiamo quindi calcolare la distanza massima su cui si possono avere 4 ms di latenza come 2e8*4e-3 = 8e5 [metri] cioè circa 800 chilometri.
Questa è la distanza andata e ritorno quindi, fisicamente non puoi avere più di 4 ms di latenza a più di 400 km di distanza... e stiamo ignorando la latenza aggiunta dai dispositivi attivi che non è irrilevante.
Questa è la latenza misurata diversi probe di tutta Italia, che smentiscono ciò che dici.
Nella vostra zona mi aspetto circa 10ms di ping su Milano, poi possono essere 8 oppure 12 dipendetemente da come è fatta la rete dell'ISP.
Testate da linea di comando su host noti come quelli che ho scritto sopra, non con ookla che da solo una misura molto approssimativa.