Mi hanno informato che il comune non ha dato entro oggi i documenti necessari in quanto il geometra è andato in vacanza. Ne terremo conto per il futuro
Fiano Romano
- Modificato
Anubi Mi hanno informato che il comune non ha dato entro oggi i documenti necessari in quanto il geometra è andato in vacanza. Ne terremo conto per il futuro
Confermo, e preciso: c'è il geometra sostitutivo, ma ha detto a GeBy che non ha nessuna pratica sulla scrivania.
Oggi provo a fare qualche telefonata...speriamo bene...avrebbero dovuto scavare stamattina, per me e la vicina di casa.
@alexdelprete mi presento come neo iscritto al forum e neo cittadino di Fiano Romano. Ti vorrei innanzitutto ringraziare per tutte le utilissime informazioni sulla fibra. Ahime non le conoscevo e per tamponare ho attivato una penosa ADSL Vodafone alla mirabolante velocità di 3Mb .
Scoperto GetBy ho fatto subito un contratto e sono in attesa come penso molti.
Ti volevo chiedere un paio di cose, se posso rubare la tua disponibilità.
- C'e una mappa di dove stanno già operando con gli scavi? Io abito in via delle Felciare e col commerciale GetBy mi ha detto che sarà coperta sicuramente, ma tra il dire e il fare....
- Ma precisamente GetBy attesterà la sua fibra sulle centrali Telecom e quello che sta facendo è quindi tirare i fili vs le nuove abitazioni non coperte? Lo chiedo perchè mi trovo nella situazione strana dove mi trovo equidistante da due centrali (credo siano circa 900mt) e mi dicono (quelli di Telecom) che in ogni caso la distanza anche della fibra è notevole e avrei un degrado importante. Mi puoi dire se ha senso quanto detto?
Perdona il livello di ignoranza e magari qualche termine errato!
Grazie mille!
[cancellato]
GMEX Telecom non c'entra nulla la fibra arriva ad altri centrali e non è influenzata dalla distanza!
- Modificato
GMEX C'e una mappa di dove stanno già operando con gli scavi? Io abito in via delle Felciare e col commerciale GetBy mi ha detto che sarà coperta sicuramente, ma tra il dire e il fare...
Non c'è una mappa che possa essere resa pubblica, ma c'è chi ha l'esatta collocazione di tutti i passaggi della fibra perché è il suo mestiere. Io l'ho vista diverse volte. Se il commerciale ha verificato l'indirizzo e ti ha detto che è coperta vuol dire che c'è un GRE vicino al tuo civico, quindi possono collegarti. Sono persone serie ed hanno informazioni specifiche su Fiano.
GMEX Ma precisamente GetBy attesterà la sua fibra sulle centrali Telecom e quello che sta facendo è quindi tirare i fili vs le nuove abitazioni non coperte?
No, GetBy non usa nessuna centrale Telecom. C'è un sito di proprietà Infratel, perché la fibra a Fiano l'ha posata Infratel tramite intervento pubblico, non TIM. GetBy ha installato i propri apparati in questo sito, e le fibre arrivano lì. TIM non c'entra nulla, se avessimo aspettato TIM saremmo morti con il rame.
GMEX Lo chiedo perchè mi trovo nella situazione strana dove mi trovo equidistante da due centrali (credo siano circa 900mt) e mi dicono (quelli di Telecom) che in ogni caso la distanza anche della fibra è notevole e avrei un degrado importante.
Purtroppo c'è gente ignorante e quando parla di fibra intende FTTC, che è rame in realtà, per questo ti dicono sciocchezze come quella. Fiano è cablata in fibra vera (fibra ottica) un po' ovunque, il tuo civico andrà collegato al GRE più vicino, in fibra ottica, non in rame, a questo servono gli scavi di cui parliamo. La fibra ottica non risente di problematiche quali la distanza, ti stavano parlando di FTTC, non di FTTH. Lascia perdere le sciocchezze che ti dicono, non sanno neanche che si sta attivando l'FTTH a Fiano.
Ciao.
alexdelprete e come sempre sei stato preciso e cortese. Grazie mille!
Confermo la serietà di getby, a me hanno attivato qualche giorno fa, purtroppo i ritardi non dipendono da loro ma dalla burocrazia che come al solito è lenta come un pachiderma, io sono stato fortunato poiché per la mia attivazione non erano necessari scavi, da quello che sapevo dovevano iniziare gli scavi la prima di Agosto e poi procedere con le attivazioni per fine Agosto, poi non saprei dirti di più.
alexdelprete per il momento sta andando benissimo, abituato ad una 20 mega per il ping verifico e ti faccio sapere
Mircoesse Per carità eh, io ci metterei la firma per quei valori, ma sai, è meglio verificare che sia tutto tutto a regola d'arte.
alexdelprete assolutamente, devo verificare
@alexdelprete per caso hai saputo qualcosa dai “pecorari” comunali?
Anubi no, ho chiamato un amico costruttore che conosce al comune per verificare chi sia questo sostituto e perché non ne sa nulla...lo chiama domattina...
alexdelprete Il geometra ha risposto: la richiesta scavi è stata fatta e protocollata il 22 Luglio, purtroppo l'unica persona che può autorizzare è il responsabile dell'ufficio tecnico che è in ferie, rientra il 9 Agosto. Ho aggiornato anche GetBy della situazione, quindi dal 9 ogni giorno è buono.
Un saluto,
Alessandro
alexdelprete grazie
- Modificato
alexdelprete Romina di GetBy ha detto che dal 9 inizieranno a sollecitare il comune per avere il permesso formale. Io purtroppo non so se sarò ancora qui, volevo partire dopo l'attivazione della fibra ma a questo punto non credo di riuscirci. Spero vi attivino tutti nelle prossime 2 settimane. Tenetemi aggiornato qui sul forum, voglio vedere tutti gli speed test.
Se vedete il ping sopra i 4ms, segnalatelo a GetBy, mi raccomando. Io l'ho segnalato, chiedendo di verificare la configurazione degli apparati in centrale.
- Modificato
alexdelprete Se vedete il ping sopra i 4ms, segnalatelo a GetBy, mi raccomando. Io l'ho segnalato, chiedendo di verificare la configurazione degli apparati in centrale.
Aspetta aspetta, il ping è una misura di quanto tempo di mette un pacchetto ad andare e tornare tra te e un altro dispositivo su Internet.
Per avere delle misure coerenti però è necessario fissare entrambi i punti, altrementi non serve a nulla.
Il ping misurato in questo speedtest Mircoesse è tra l'utente e il server di Tecnoadsl che ci viene detto (ma non sempre è attendibile) si trovi a perugia.
Ora, misurare il ping verso Perugia non serve assolutamente a nulla, perchè a Perugia non c'è nessun server/servizio che eroga servizi sensibili alla latenza (come videoconference o gaming)
I 4 ms di cui parlavi tu sono probabilmente (vista la vostra posizione) il ping verso Roma, che nonostante sia più importante rispetto a perugia (ad esempio c'è un Internet Exchange, il namex) rimane comunque marginale.
Le destinazioni che invece dovreste testare sono Milano, Francoforte ed Amsterdam, però avendo l'accortezza di usare sempre lo stesso server su tutte le connessioni che provate.
Per fare misure precise potete usare un mtr e gurdare la latenza media verso questi server:
8.8.8.8 - Google - Milano
1.1.1.1 - Cloudflare - Roma/Milano, dipende dall'ISP
185.60.112.157 - Blizzard - dovrebbe essere Amsterdam
Non ho altri server sottomano, se qualcuno vuole scriverli ben venga.
Questo semplicemente per dire che "il ping è alto" senza specificare da dove, verso dove e su che rete non ha senso.
edofullo stessa cosa che mi hanno detto i tecnici da getby, per lo speed test bisogna settare Milano e non Perugia, solo che penso ookla non sia affidabile, mi da ping 8 a Perugia, 20 a Milano e 39 a Roma, cosa posso utilizzare?
- Modificato
Mircoesse meno male che Tecnoadsl non è affidabile. Perugia è una delle città che per prima ha avuto un certo tipo di connettività, e pensano in parecchi sia robetta di provincia. A Catania stanno sperimentando la Fibra 10Gb simmetrica! Altro che Roma o Milano.
Digli che Perugia è una delle città meglio connesse in assoluto:
- Modificato
edofullo ehm...non è un mio parere, ma quello di un collaudatore di fibre che lavora per un grande provider...e di solito ci becca sempre. (ci legge, ma non gli piace intervenire...)
edofullo Ora, misurare il ping verso Perugia non serve assolutamente a nulla, perchè a Perugia non c'è nessun server/servizio che eroga servizi sensibili alla latenza (come videoconference o gaming)
Questo chi te lo ha detto? Sei sicuro di questa affermazione? Sai come è stata connessa Perugia?
edofullo I 4 ms di cui parlavi tu sono probabilmente (vista la vostra posizione) il ping verso Roma, che nonostante sia più importante rispetto a perugia (ad esempio c'è un Internet Exchange, il namex) rimane comunque marginale.
Non è vero, si fanno 4ms anche verso Milano dal sud, figuriamoci da qui. Tutto in fibra ovviamente.
Comunque, non mi va di polemizzare con te, sappi solo che il concetto di distanza (milano, roma, dove siamo noi etc.) con la fibra lo devi un attimo rivedere eh...consiglio amichevole. Non penserai mica che se testi milano e roma hai due risultati nettamente diversi su fibra, almeno lo spero...