Al3xi0 Ciao, scusami se ti disturbo, ho installato il tutto e funziona come previsto, ho notato peró che quando la iliadbox è in modalità ONT anche se la collego all'archer con la porta 2.5 Gbps non supero in nessun caso il gigabit. È normale che la iliadbox cappi a 1 gigabit in mod ont? Praticamente ho queste due opzioni:
1) Iliadbox in modalità ONT, collegamento via porta 2.5 Gigabit all'Archer, collegato a sua volta al master Powerline con Easy Mesh attivo=> non supero il gigabit in nessun caso
2) Iliadbox in modalità router, archer collegato come AP alla iliadbox tramite porta 2.5 gbps, master powerline collegato come AP direttamente alla iliadbox tramite porta 1 Gigabit=> raggiungo stabilmente in wifi 1.5 Gigabit. (ma perdo l'Easy Mesh)
Non so se si potrebbe risolvere usando la mod ont e due porte wan contemporaneamente(per archer e per master powerline)?( non credo la iliadbox lo permetta)
Altrimenti dobbiamo aspettare che tp link abiliti EasyMesh in AP mode sull'archer ( ho visto che lo ha giá fatto sull'archer 55). Grazie.

  • Al3xi0 ha risposto a questo messaggio

    AntMala
    ciao, sinceramente non saprei anche a me succede con alcuni dispositivi, altri più recenti vanno un pelo meglio (sempre in wifi AX intendo)
    L'ideale sarebbe quello di avere tutte le porte LAN da 2.5...

    un mese dopo

    Al3xi0 Ragazzi, porte da 0 a 65535 aperte e via... 🙃

    Buonasera ragazzi,
    @Al3xi0 , tu hai richiesto al 177 il full range? Potrei farlo anch'io avendo praticamente la stessa situazione (mesh etc.) con un sistema Linksys Velop? Pensi mi rispondano in maniera positiva? O non ho speranze?
    Ringrazio (chiunque) per una risposta, sono un tantinello disperato, brancolo nel buio praticamente.

      andy-drew
      Basta chiamare il 177 e chiedere "IP Fullstack" giustificandoti che hai un sistema di videosorveglianza da raggiungere dall'esterno.

      In questo modo dovrebbero darti tutto il range di porte e poi tu ci fai quello che vuoi.

      (A volte è necessario passare per l'assistenza di secondo livello, ma tu giustificati sempre con la cosa del sistema di videosorveglianza e stai a posto)

      Naturalmente questo è per avere tutto il range di porte invece che 1/4 come previsto di base con MAP-E.

      andy-drew
      Come anticipato da TheMarsican spingi per la videosorveglianza dicendo che utilizza porte fisse fuori dal tuo attuale range non modificabile.

      Grazie davvero ragazzi per tutto il supporto!
      Io nel frattempo di poter leggere le vostre risposte, non funzionando niente col sistema Linksys di cui sopra, ho semplicemente fatto un factory reset di IB (la mia è la 3, l'altro giorno me l'hanno attivata la linea) e quindi in seguito semplicemente ho collegato il router con i nodi (che avevo a loro volta resettato col pulsantino inferiore per disperazione). Funziona tutto, apparentemente, anche il mesh, che Linksys configura con l'app sua.
      Non è quindi modalità ONT. Sono un pochino disorientato, che pensare?

      Stamattina mi sono arrabbiato (ma in testa mia, credo che esternamente sia trapelato poco o nulla) con l'operatrice e la tecnica poi del 177: avrebbe potuto darmi in 2 secondi la procedura del factory reset, cosa chiesta immediatamente, appena mi ha risposto; e invece niente, ho dovuto aspettare mi richiamasse la tecnica e alla fine mi ha dato la procedura che io non potevo conoscere, evidentemente. Nemmeno quelli di Open Fiber della mattina prima la conoscevano (avendomi chiesto infatti uno stuzzicadenti, ma non sapendo che non si potesse usare, in realtà).
      Risultato: ore perse inutilmente e mal di testa per me.

      ETA: praticamente di mio ho solo spento il WiFi della IliadBox.

        andy-drew
        Allora prima di tutto da quello che so la IliadBox funziona in mesh solo con gli extender a noleggio proposti da Iliad stessa. (Oltretutto limitandoti agli 80Mhz sulla 5Ghz)

        Il mesh di cui parli penso funzioni solo tra i nodi Linksys ma non con la IliadBox.

        Altre soluzioni non dovrebbero funzionare in mesh, ma sono pronto ad essere smentito.

        L'IP "Fullstack" ti serve solo per poter aver tutto il range di porte per far funzionare servizi fuori dal range assegnato di base random (1/4 delle porte disponibili per ogni utente per 4 utenti).

        Il reset dei router è sempre stato possibile tramite il tasto reset accessibile con uno stuzzicadenti.
        (Da che io ricordi praticamente tutti i router forniti dagli ISP sono sempre stati così, ma almeno da 10 anni a questa parte)

        La modalità ONT è come mettere la Iliadbox in bridge, ma non sempre è assicurato il funzionamento.

        I tuoi problemi penso derivino dal voler fare cose senza la giusta comprensione e conoscenza dello stato d'arte di Iliad.

        Oltretutto non puoi aspettarti che un semplice call-center comprenda quello che gli stai chiedendo, soprattutto se magari a te molte cose non sono chiare e nemmeno sai come porre le domande.

          TheMarsican Altre soluzioni non dovrebbero funzionare in mesh, ma sono pronto ad essere smentito.

          Leggendo il thread qui è proprio quello di cui ero convinto, ma invece tant'è. Se devo postare uno screenshot del telefono con l'app Linksys che lo mostra, lo faccio. 🤷‍♂️

          TheMarsican Il reset dei router è sempre stato possibile tramite il tasto reset accessibile con uno stuzzicadenti.
          (Da che io ricordi praticamente tutti i router forniti dagli ISP sono sempre stati così, ma almeno da 10 anni a questa parte)

          TheMarsican I tuoi problemi penso derivino dal voler fare cose senza la giusta comprensione e conoscenza dello stato d'arte di Iliad.

          Ma l'iliadbox non ce l'ha proprio il buchino per lo stuzzicadenti.
          Bisogna infatti spegnerlo e nel riaccenderlo premere una qualsiasi delle frecce; rilasciando il tasto appare l'opzione per il factory reset.

            andy-drew Leggendo il thread qui è proprio quello di cui ero convinto, ma invece tant'è. Se devo postare uno screenshot del telefono con l'app Linksys che lo mostra, lo faccio. 🤷‍♂️

            Per carità io ti credo, ma è sempre meglio controllare se effettivamente la rete mesh viene creata solo tra i nodi Linksys o include anche la IliadBox.

            Considera che se include la IliadBox in mesh NON dovresti avere la possibilità di tenere i 160Mhz abilitati sulla 5Ghz.

            andy-drew Ma l'iliadbox non ce l'ha proprio il buchino per lo stuzzicadenti.
            Bisogna infatti spegnerlo e nel riaccenderlo premere una qualsiasi delle frecce; rilasciando il tasto appare l'opzione per il factory reset.

            Ah sì, avevo capito il contrario scusami, l'ora tarda di sabato😂

            Certo, per resettare la IliadBox bisogna selezionare l'opzione nello schermino durante il riavvio.

              TheMarsican Per carità io ti credo, ma è sempre meglio controllare se effettivamente la rete mesh viene creata solo tra i nodi Linksys o include anche la IliadBox.

              Considera che se include la IliadBox in mesh NON dovresti avere la possibilità di tenere i 160Mhz abilitati sulla 5Ghz.

              L'ho fatta con l'app Linksys, unico modo.
              L'iliadbox ha l'interfaccia radio disattivata.

                andy-drew
                Aaaa ok.
                Quindi la rete mesh è solo tra i nodi Linksys.

                In effetti vedi che qualcosa non mi tornava, giustamente.

                Comunque l'avere tutto il range di porte per l'IP è indipendente da ciò, importante però se volessi utilizzare la IB in ONT mode.

                  Io sono un po' un profano però leggendo prima nel thread @handymenny e @_SCtefanOM4_ , loro molto probabilmente ne sanno di più; a quel che ho capito io, Linksys come tante altre marche, ha una soluzione proprietaria (nello specifico, si vive della loro app per dispositivi mobili). Non è EasyMesh, uno standard. Cosa che si dibatte da sempre nell'IT. 🙄

                  TheMarsican Comunque l'avere tutto il range di porte per l'IP è indipendente da ciò, importante però se volessi utilizzare la IB in ONT mode.

                  Pare tutto funzioni comunque. Boh. 🤷‍♂️

                  ETA: avrei altri dubbi: siccome il thread riguarda un modello di TP-Link come router ed invece io ho un Linksys, devo aprire altro thread?

                    andy-drew Io sono un po' un profano però leggendo prima nel thread @handymenny e @SCtefanOM4 , loro molto probabilmente ne sanno di più; a quel che ho capito io, Linksys come tante altre marche, ha una soluzione proprietaria (nello specifico, si vive della loro app per dispositivi mobili). Non è EasyMesh, uno standard.

                    Dipende dal modello, non ho letto gli ultimi aggiornamenti del thread rispetto ai miei interventi, ma ci sono modelli certificati EasyMesh

                    andy-drew ETA: avrei altri dubbi: siccome il thread riguarda un modello di TP-Link come router ed invece io ho un Linksys, devo aprire altro thread?

                    Si è meglio, se non si parla di Iliad, si rischia di far solo casino, così si riesce ad aiutarti meglio

                      _SCtefanOM4_ Si è meglio, se non si parla di Iliad, si rischia di far solo casino, così si riesce ad aiutarti meglio

                      Ehm, mi sa che in questo thread non riesco a farmi capire 😅😅, certo che si parla di Iliad!

                      _SCtefanOM4_ Dipende dal modello, non ho letto gli ultimi aggiornamenti del thread rispetto ai miei interventi, ma ci sono modelli certificati EasyMesh

                      Forse il mio Velop non è recentissimo (ha il WiFi 5), 🤷‍♂️

                      TheMarsican Oltretutto non puoi aspettarti che un semplice call-center comprenda quello che gli stai chiedendo, soprattutto se magari a te molte cose non sono chiare e nemmeno sai come porre le domande.

                      scusami, non voglio sembrare quello che mette i puntini sulle i 😂😂😉 , però io semplicemente avevo chiesto all'inizio della telefonata (come ho scritto nel mio messaggio) come fare il factory reset. Punto. Semplice, no? Non penso sia ambiguo, o che non sia chiaro o che ci voglia chissà che per porre questa domanda.

                        andy-drew però io semplicemente avevo chiesto all'inizio della telefonata (come ho scritto nel mio messaggio) come fare il factory reset. Punto. Semplice, no? Non penso sia ambiguo, o che non sia chiaro o che ci voglia chissà che per porre questa domanda.

                        Allora ti sei spiegato male nel messaggio precedente, perché a me sembrava che avessi chiesto altre cose in modo bizzarro.

                        Comunque è possibile che alcuni telefonisti manco sappiano cosa sia il factory reset.

                        Al3xi0
                        Me l'hanno data.
                        È solo questione di una 24na di ore…

                          5 giorni dopo

                          andy-drew
                          In realtà ancora niente, alla faccia delle 24 h… 😕

                          Al3xi0 attento che se scegli l’opzione access point perdi l’accesso agli extender mesh, ci ho combattuto per giorni, senza extender o senza rete sul tplink? A te la scelta

                          • Al3xi0 ha risposto a questo messaggio

                            5GFTW pardon, a cosa ti riferisci? Da quando ho le porte aperte il Tp-link è sempre un modalità router.
                            Mesh perfettamente funzionante.

                            • 5GFTW ha risposto a questo messaggio

                              Al3xi0 se commuti alla modalità access point (quella sotto delle due) la mesh si disconnette e non ci sono più le voci per gestirla, lascia perdere la parte “che non navighi”, ho avuto un “momento anziano”

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile