Ont Mode attivata, tutto funziona a dovere.
Grazie a tutti per avermi soupportato
Buona g
IliadBox wifi6: Router in cascata TP-link AX72 Pro
Al3xi0 Ciao, ho visto che sei l'unico nel forum nella mia stessa situazione. Ho due powerline compatibili con easy mesh, e quindi vorrei sostituire l'iliadbox on un tp link archer 75 pro per creare una rete mesh. Ho iliad senza ont esterno. Mi confermi che se mi faccio attivare ip full stack dal 177 + iliadbox in ont mode posso usare l'archer in modalità router wireless quindi compatibile con easy mesh? E di preciso come va fatta la configurazione? Grazie mille in anticipo
- Modificato
AntMala
Ciao, ti direi di si, lo uso da un bel pò in modalità Modalità Router Wireless + Easy Mesh con 1 powerline senza particolari problemi.
La configurazione è abbastanza semplice, una volta che l'IliadBox è in Ont Mode colleghi il tuo Archer alla WAN e segui la configurazione guidata.
NB: Visto che AX75 ha 1× Gigabit WAN Port, non potrai sfruttare i 2.5 della Fibra (fermo a 1GB)
Cmq se hai bisogno chiedimi senza problemi.
Al3
- Modificato
Al3xi0 Grazie mille, allora mi sapresti consigliare un tp link con porta 2.5Gigabit? Io uso Comunque tutto in wifi, quindi in questo momento uso comunque solo 1 gigabit dei 5 teorici. Se faccio l'investimento vorrei almeno poter usarne 2.5Gb teorici ecco. Budget direi non più di 180/200€, se possibile wifi 6e, il sito di tp link è abbastanza confusionario
- Modificato
congedo Ciao, grazie del suggerimento, io peró avrei bisogno di un modello tp link compatibile con Easy Mesh/One Mesh per creare rete unica insieme a due powerline che ho già. Sapresti consigliarmi in merito? Grazie. Oppure prendo lo stesso di OP così sono sicuro vada bene
Edit: Ho preso lo stesso di OP
Al3xi0 Grazie mille, alla fine ho preso lo stesso modello che hai tu, uno dei pochi con la WAN a 2.5 Gbps in effetti. Oggi dovrebbe arrivare e nel pomeriggio dovrei sistemarlo, spero vada tutto liscio. Ieri il 177 mi ha attivato in 10 minuti l'IP full stack quindi spero vada tutto liscio. Grazie a tutti per la collaborazione.
Al3xi0 Ciao, scusami se ti disturbo, ho installato il tutto e funziona come previsto, ho notato peró che quando la iliadbox è in modalità ONT anche se la collego all'archer con la porta 2.5 Gbps non supero in nessun caso il gigabit. È normale che la iliadbox cappi a 1 gigabit in mod ont? Praticamente ho queste due opzioni:
1) Iliadbox in modalità ONT, collegamento via porta 2.5 Gigabit all'Archer, collegato a sua volta al master Powerline con Easy Mesh attivo=> non supero il gigabit in nessun caso
2) Iliadbox in modalità router, archer collegato come AP alla iliadbox tramite porta 2.5 gbps, master powerline collegato come AP direttamente alla iliadbox tramite porta 1 Gigabit=> raggiungo stabilmente in wifi 1.5 Gigabit. (ma perdo l'Easy Mesh)
Non so se si potrebbe risolvere usando la mod ont e due porte wan contemporaneamente(per archer e per master powerline)?( non credo la iliadbox lo permetta)
Altrimenti dobbiamo aspettare che tp link abiliti EasyMesh in AP mode sull'archer ( ho visto che lo ha giá fatto sull'archer 55). Grazie.
Al3xi0 Ragazzi, porte da 0 a 65535 aperte e via...
Buonasera ragazzi,
@Al3xi0 , tu hai richiesto al 177 il full range? Potrei farlo anch'io avendo praticamente la stessa situazione (mesh etc.) con un sistema Linksys Velop? Pensi mi rispondano in maniera positiva? O non ho speranze?
Ringrazio (chiunque) per una risposta, sono un tantinello disperato, brancolo nel buio praticamente.
andy-drew
Basta chiamare il 177 e chiedere "IP Fullstack" giustificandoti che hai un sistema di videosorveglianza da raggiungere dall'esterno.
In questo modo dovrebbero darti tutto il range di porte e poi tu ci fai quello che vuoi.
(A volte è necessario passare per l'assistenza di secondo livello, ma tu giustificati sempre con la cosa del sistema di videosorveglianza e stai a posto)
Naturalmente questo è per avere tutto il range di porte invece che 1/4 come previsto di base con MAP-E.
- Modificato
Grazie davvero ragazzi per tutto il supporto!
Io nel frattempo di poter leggere le vostre risposte, non funzionando niente col sistema Linksys di cui sopra, ho semplicemente fatto un factory reset di IB (la mia è la 3, l'altro giorno me l'hanno attivata la linea) e quindi in seguito semplicemente ho collegato il router con i nodi (che avevo a loro volta resettato col pulsantino inferiore per disperazione). Funziona tutto, apparentemente, anche il mesh, che Linksys configura con l'app sua.
Non è quindi modalità ONT. Sono un pochino disorientato, che pensare?
Stamattina mi sono arrabbiato (ma in testa mia, credo che esternamente sia trapelato poco o nulla) con l'operatrice e la tecnica poi del 177: avrebbe potuto darmi in 2 secondi la procedura del factory reset, cosa chiesta immediatamente, appena mi ha risposto; e invece niente, ho dovuto aspettare mi richiamasse la tecnica e alla fine mi ha dato la procedura che io non potevo conoscere, evidentemente. Nemmeno quelli di Open Fiber della mattina prima la conoscevano (avendomi chiesto infatti uno stuzzicadenti, ma non sapendo che non si potesse usare, in realtà).
Risultato: ore perse inutilmente e mal di testa per me.
ETA: praticamente di mio ho solo spento il WiFi della IliadBox.
- Modificato
andy-drew
Allora prima di tutto da quello che so la IliadBox funziona in mesh solo con gli extender a noleggio proposti da Iliad stessa. (Oltretutto limitandoti agli 80Mhz sulla 5Ghz)
Il mesh di cui parli penso funzioni solo tra i nodi Linksys ma non con la IliadBox.
Altre soluzioni non dovrebbero funzionare in mesh, ma sono pronto ad essere smentito.
L'IP "Fullstack" ti serve solo per poter aver tutto il range di porte per far funzionare servizi fuori dal range assegnato di base random (1/4 delle porte disponibili per ogni utente per 4 utenti).
Il reset dei router è sempre stato possibile tramite il tasto reset accessibile con uno stuzzicadenti.
(Da che io ricordi praticamente tutti i router forniti dagli ISP sono sempre stati così, ma almeno da 10 anni a questa parte)
La modalità ONT è come mettere la Iliadbox in bridge, ma non sempre è assicurato il funzionamento.
I tuoi problemi penso derivino dal voler fare cose senza la giusta comprensione e conoscenza dello stato d'arte di Iliad.
Oltretutto non puoi aspettarti che un semplice call-center comprenda quello che gli stai chiedendo, soprattutto se magari a te molte cose non sono chiare e nemmeno sai come porre le domande.
TheMarsican Altre soluzioni non dovrebbero funzionare in mesh, ma sono pronto ad essere smentito.
Leggendo il thread qui è proprio quello di cui ero convinto, ma invece tant'è. Se devo postare uno screenshot del telefono con l'app Linksys che lo mostra, lo faccio.
TheMarsican Il reset dei router è sempre stato possibile tramite il tasto reset accessibile con uno stuzzicadenti.
(Da che io ricordi praticamente tutti i router forniti dagli ISP sono sempre stati così, ma almeno da 10 anni a questa parte)TheMarsican I tuoi problemi penso derivino dal voler fare cose senza la giusta comprensione e conoscenza dello stato d'arte di Iliad.
Ma l'iliadbox non ce l'ha proprio il buchino per lo stuzzicadenti.
Bisogna infatti spegnerlo e nel riaccenderlo premere una qualsiasi delle frecce; rilasciando il tasto appare l'opzione per il factory reset.
andy-drew Leggendo il thread qui è proprio quello di cui ero convinto, ma invece tant'è. Se devo postare uno screenshot del telefono con l'app Linksys che lo mostra, lo faccio.
Per carità io ti credo, ma è sempre meglio controllare se effettivamente la rete mesh viene creata solo tra i nodi Linksys o include anche la IliadBox.
Considera che se include la IliadBox in mesh NON dovresti avere la possibilità di tenere i 160Mhz abilitati sulla 5Ghz.
andy-drew Ma l'iliadbox non ce l'ha proprio il buchino per lo stuzzicadenti.
Bisogna infatti spegnerlo e nel riaccenderlo premere una qualsiasi delle frecce; rilasciando il tasto appare l'opzione per il factory reset.
Ah sì, avevo capito il contrario scusami, l'ora tarda di sabato
Certo, per resettare la IliadBox bisogna selezionare l'opzione nello schermino durante il riavvio.
TheMarsican Per carità io ti credo, ma è sempre meglio controllare se effettivamente la rete mesh viene creata solo tra i nodi Linksys o include anche la IliadBox.
Considera che se include la IliadBox in mesh NON dovresti avere la possibilità di tenere i 160Mhz abilitati sulla 5Ghz.
L'ho fatta con l'app Linksys, unico modo.
L'iliadbox ha l'interfaccia radio disattivata.
andy-drew
Aaaa ok.
Quindi la rete mesh è solo tra i nodi Linksys.
In effetti vedi che qualcosa non mi tornava, giustamente.
Comunque l'avere tutto il range di porte per l'IP è indipendente da ciò, importante però se volessi utilizzare la IB in ONT mode.
- Modificato
Io sono un po' un profano però leggendo prima nel thread @handymenny e @_SCtefanOM4_ , loro molto probabilmente ne sanno di più; a quel che ho capito io, Linksys come tante altre marche, ha una soluzione proprietaria (nello specifico, si vive della loro app per dispositivi mobili). Non è EasyMesh, uno standard. Cosa che si dibatte da sempre nell'IT.
TheMarsican Comunque l'avere tutto il range di porte per l'IP è indipendente da ciò, importante però se volessi utilizzare la IB in ONT mode.
Pare tutto funzioni comunque. Boh.
ETA: avrei altri dubbi: siccome il thread riguarda un modello di TP-Link come router ed invece io ho un Linksys, devo aprire altro thread?