Sire4918 Aspetta un attimo, forse ho capito il problema!
Ma a te le telefonate servono per registrare dei pezzi lirici o per metterti d'accordo con qualcuno su quando e dove vedervi?!

    matte_car

    matte_car (pare anche che, piano piano, abbiano risolto il problema per cui risultavi connesso ma non funzionava la linea!)

    Quello lo hanno risolto da tanto tempo, è da anni che non ho più questo problema

    • nicos18 ha risposto a questo messaggio

      williambrown Il problema in Italia sono i prezzi

      Ma quale sarebbe il problema delle reti italiane?

      Davidechp Per la maggior parte della gente 300 bastano in un mese

      Forse, se sei da solo e non usi molto video in streaming.

      Se hai una famiglia, direi che con 300 GB ci fai poco.

      bovirus è un dato oggettivo per tutte le sim iliad. Non si tratta né di copertura, né di città, né di dispositivo utilizzato

      matte_car dai ragazzi per favore. Non facciamo i fanboy dove dobbiamo per forza difendere iliad a costo di negare l'evidenza. Ad oggi, senza VoLTE la qualità telefonica di iliad è veramente scarsissima ed inedaguata alla tecnologia attuale

        Blackout_hurricane Ad oggi, senza VoLTE la qualità telefonica di iliad è veramente scarsissima ed inedaguata alla tecnologia attuale

        non ne farei neanche un problema di qualità (o codec), quanto proprio di fruibilità e copertuta.. wind ha ristretto di brutto il 3G /2G e il telefono è costretto a switchare in basso... insomma un casino tecnologico oramai evitabile e superato...

        Blackout_hurricane Allora saremo io ed i miei interlocutori che abbiamo super-orecchie e riusciamo comunque a comunicare nonostante tutti questi oggettivi(?) problemi!

        Blackout_hurricane dai ragazzi per favore. Non facciamo i fanboy dove dobbiamo per forza difendere iliad a costo di negare l'evidenza. Ad oggi, senza VoLTE la qualità telefonica di iliad è veramente scarsissima ed inedaguata alla tecnologia attuale

        Si può fare chiamate HD anche in 3G

          Personalmente trovo inutile chiedersi se Iliad abbia senso di esistere o meno guardando meramente il prezzo: se agli utenti piace e sottoscrivono l'offerta, ha senso di esistere. Che senso di esistere hanno Feder Mobile, Postemobile, Tiscali Mobile, Coopvoce e altri operatori? È un po' come le banche: se ci limitiamo a guarda il prezzo, che senso hanno le banche locali come la Banca del Piemonte, la Banca di Novara o il credito cooperativo di Agrate Brianza?

          Inoltre (ma questa è solo opinione personale) conosco una pletora di persone per cui fare MNP è una cosa insormontabile e non sono avvezzi a triangolazioni e cambi: queste persone, stufe marce di rimodulazioni, sono passate a Iliad. Sarà che vivo a Milano e lliad va benissimo, ma queste persone non faranno mai MNP a AOM: si trovano bene, il prezzo è meno di quanto pagavano con Vodafone/TIM, il telefono funziona...che senso ha cambiare?

          simonebortolin

          😅

          beh, ma c'è ben poco da dire. quandi Iliad arrivò nel mercato italiano, col claim #RivoluzioneIliad in molto pensarono da un lato a un'iperbole, dall'altro, e in ogni caso, che mai, mai, mai avrebbe mantenuto premesse e promesse di trasparenza assoluta, prezzi precipitati (c'è chi dice dumping, io dico genius business planning), rivoluzione vera.

          ancora qualche tempo fa ricorderai/ricorderete come qualcuno, tipo ultimo giapponese, ancora scriveva in questo forum "vedrai che aumenterà! non si può dire che mantenga le promesse!!" e altre corbellerie del tutto ridicole, imbarazzanti e prive di fondamento e dettate solo dal trauma psicologico dello shock di anni di vessazioni degli operatori pre-Iliad.

          la verità è un'altra, ed è che Iliad non ha sgarrato di un millimetro ormai da oltre 5 anni, e allora bisogna togliersi il cappello, e vedere che nello stesso, senza fare elemosina a nessuno, ci son rimasti molti più soldini di quanti ce ne erano quando la triade degli operatori telefonici italiani era peggio di altre triadi, italiche e non.

          banalmente, stando alle tasche ('it's always the economy, stupid'), chiunque ha una SIM in Italia oggi, di qualsiasi operatore, deve ringraziare e baciare i totem Iliad pur non avendone SIM se non paga 5 volte tanto quello che pagava prima che irruppe in Italia la prima offerta a 5,99. Il resto son fuffa e frottole.

          bovirus Non si capisce a quali "presunti" servizi ti stai riferendo.

          Non te lo posso spiegare: è un compito al di sopra delle mie possibilità

          bovirus Offerta appiattita? Ma stai parlando seriamente?
          Se iliad non avesse smosso le acque avremmo ancora oggic12GB a 25 euro al mese (Vodafone di qualche anno fa).

          Come volevasi dimostrare. Quando ti renderai conto che nel mondo delle telecomunicazioni esiste anche altro oltre ai GB, per te sarà l'alba di un nuovo giorno 😉

          Davidechp io sopravvivo con 2 sim iliad (300+200) e a volte me ne basta solo una in un mese. Sarà che non faccio traffico pesante, non ho streaming attivi in 4k per parecchie ore (al massimo ho youtube al massimo in 1440p).
          Purtroppo è l'unico modo che ho per avere una connessione che si possa definire buona nel 2023

          Le abitazioni non raggiunte da tecnologie cablate né da FWA con frequenze licenziate esistono credo in tutto il mondo. E anche lì si usano le tecnologie mobili 4G o 5G o quel che c'è. In certi paesi però sono erogate a prezzi sostenibili e in condizioni tecniche che per quanto possibile garantiscono prestazioni prevedibili e pattuite contrattualmente. Quindi io non mischierei necessariamente le cose.

          matte_car Ma a te le telefonate servono per registrare dei pezzi lirici o per metterti d'accordo con qualcuno su quando e dove vedervi?

          Ma questo è un forum tecnico dove si discute perlopiù di questioni tecniche, o è la succursale dello stadio dove si fa il tifo per i propri beniamini? O è diventato un forum generalista dove 'il mio mondo' diventa il mondo tout court?

            Sire4918 e invece persiste ancora. Mi è successo giusto un paio di mesi fa.

            Premetto che parlo da possessore di SIM Iliad principale: Iliad ha portato sì ad una ventata di freschezza nel mercato italiano, ma lo ha cannibalizzato perché abbiamo i prezzi più bassi d'Europa e quindi la qualità non può che diminuire; direte voi che in Italia abbiamo gli stipendi più bassi rispetto ad altri paesi europei industrializzati (avete ragione), ma la colpa non è certo delle compagnie telefoniche, e a loro non interessa (giustamente).

            Poi è logico che ci vogliono secoli per il VoLTE, perché non è che lo sviluppo di una tecnologia è gratis.

            E per i soliti fanboy Iliad (non so perché, ma il web ne è sempre pieno) se fosse come dite voi, perché a distanza di una quindicina d'anni dalla nascita di Free Mobile in Francia è ancora ultima come quota di mercato?

            Se Iliad (Free in Francia) fosse tanto la migliore dopo tutti questi anni dovrebbe essere la prima come quota di mercato, o sbaglio? Ci sarà un motivo.

            E comunque non è che le recensioni siano tanto buone, sia per Iliad Italia che Free Mobile. Se l'esperienza fosse davvero buona, le recensioni negative dovrebbero essere pochissime (vedi Dimensione, per esempio).

            Poi, non è che Iliad sia tanto trasparente come dice: giusto per dirne una, quando si fa una ricarica manuale è selezionato di default che la carta verrà abilitata di default; ma quello più grave è quello che avviene nella sezione di modifica del piano di pagamento, dove ci vuole quasi il cannocchiale per riuscire a leggere la voce "Optare per il pagamento manuale", perché il carattere non solo è piccolo, ma si confonde con lo sfondo.

            Poi ultimo esempio di scarsa trasparenza, mi spiegate perché quando sono disponibili più offerte, tipo quella da 7,99, 8,99 e 9,99 quelle più economiche sono nascoste alla vista e per trovarle si deve accedere da un motore di ricerca? A questo punto lo fanno apposta, no?

              simonebortolin certo assolutamente, solo che Iliad non lo ha implementato, o meglio lo ha fatto solo con Iliad ed Iliad, ed Iliad e Windtre, con Vodafone e TIM, gli altri virtuali la chiamata è molto di bassa qualità

                Sire4918 Se è per questo anche le chiamate tra TIM e Vodafone sono in "bassa qualità".
                Ma il male assoluto è Iliad. Bei discorsi...

                Bast O è diventato un forum generalista dove 'il mio mondo' diventa il mondo tout court?

                Bella domanda! Si sta parlando di "problemi oggettivi" e "audio inascoltabile" riferendosi ad una situazione che per me è assolutamente normale. (= La situazione, tra prima e dopo essere passato iliad per me, è identica. Comunicavo senza problemi prima e comunico senza problemi adesso.)

                Se un utente ritiene di far fatica a comunicare col proprio telefono, questo diventa un "problema oggettivo" della rete nazionale?

                [cancellato] sono stato per qualche giorno con loro (spusu), giusto il tempo di vedere il ping pessimo per il routing che passa dall' Austria e sn scappato via.

                  matte_car Ma a te le telefonate servono per registrare dei pezzi lirici o per metterti d'accordo con qualcuno su quando e dove vedervi?!

                  No, calma. Sulle chiamate tradizionali davvero si sente male, e può essere iliad in 3g come tim in 2g.

                  Ma io chiamo poco, quindi a me iliad va bene.

                  Ovviamente neanche le chiamate buone hanno qualità CD, 44kHz a 16bit (x2, che è stereo) -- c'è anche tutto il discorso dei codec per il parlato che sono diversi da quelli per musica e audio general purpose. La stessa ragione per cui i musicisti usano solo alcune app di videoconferenza.

                  Poi se dobbiamo dirla tutta, ben venga la qualità delle chiamate, ma non è il vantaggio principale di VoLTE: quello è non finire offline ogni volta che qualcuno chiama. O poter cercare cose online mentre sei in chiamata con auricolari/vivavoce. (O, tremendamente, non perdere la connessione dati a Google Maps se ti chiamano in macchina)

                  Il VoLTE è necessario comunque, e lo dico da cliente Iliad tutto sommato soddisfatto. Ma siamo quasi nel 2024 e il VoLTE doveva già esserci da un bel pezzo.

                    nicos18 Poi, non è che Iliad sia tanto trasparente come dice:

                    Questo, purtroppo, è vero. Si può essere contenti e soddisfatti quanto si vuole (tra cui, più o meno, ci sono anche io), ma come trasparenza non è che sia il massimo. Certo, poi c'è decisamente di peggio in giro XD

                    Per dirne una: mancanza di un piano base per chi vuole solo quello. Voi direte chissene, ma intanto c'è una normativa, e tu sei il quarto operatore nazionale non un virtuale

                    Per il resto, da cliente più o meno soddisfatto, posso confermare che, ogni tanto, la qualità audio lascia a desiderare, specialmente vs i fissi

                    Di contro, c'è una cosa che trovo davvero ottima: la possibilità di bloccare numeri direttamente dall'area clienti. Facendo così il risultato è diverso dal farlo tramite telefono/dealer, perché in quel caso chiamate/sms arrivano comunque nella sezione spam, mentre così sono bloccate proprio alla base

                      MarkGPG In realtà tecnicamente c'è ma ancora non lo vedi perchè non sei abilitato ad usarlo 😅

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile