- Modificato
ciao a tutti, mi aggiungo alla lista dei "colpiti"
E' successo tutto nella prima mattina di domenica 27/08.
Ho provato a collegarmi all'interfaccia web da LAN del mio 7590 (FRITZ!OS 7.56) per vedere la situazione con la solita password che avevo impostato personalmente ma nisba.
Fortunatamente ho avuto quasi subito l'intuizione di provare ad usare la password impostata di fabbrica e sono riuscito ad entrare.
Inizialmente ho dato colpa a qualche down dell'infrastruttura del provider ma il router agganciava la portante della linea quindi la parte "fisica" era ok, e poi c'era questa storia della password resettata che non mi tornava affatto.
Ho quindi poi pensato a un possibile guasto dell'apparato ma poco dopo ho scoperto questa news.
Alla fine ho comunque deciso di resettare completamente il router cogliendo diciamo la "simpatica occasione" per fare un pò di pulizia della config e riorganizzare un attimo alcune regole del firewall
Detto questo per chi non vuole resettare il device conviene tentare prima il login da LAN con la password di fabbrica, e poi controllare le impostazioni del PPPoE, ma ovviamente solo dopo aver disabilitato il login da remoto/chiuso la porta 443 verso internet come indicato in precedenza. Non credo sia strettamente necessario il reset completo dell'apparato
Comunque anche se AVM nega attacchi massivi al momento non credo sia stato lo spirito santo... e nemmeno o un bug dell'OS di ormai "diversi" 7590 che improvvisamente si sono tutti sincronizzati uno dietro l'altro per resettare la pw di admin e chiudere l'interfaccia WAN.