xblitz Se non ricordo male gli electric sono i top di gamma gli heavy Industries sono quelli creati per penetrare (con il nome del marchio) il mercato di fascia bassa.

Corretto

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ragazzi per condizionamento sotto tetto cosa mi consigliate? a me servirebbe qualcosa con doppio splitter

Ti posso dire che i migliori sono i DAIKIN e come secondi sicuramente SAMSUNG.
      (sono del settore e tratto parecchi marchi ai miei clienti, e la gamma migliore sono queste due)

xblitz invece cosa sai dei condizionatori gree?

Scusate se mi intrometto, anch'io dovrei comprare dei climatizzatori, stavo dando un'occhiata a questi della Panasonic. Che ne pensate?
          https://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/product/etherea-with-nanoe-x-pure-white-matt-r32/

Altre soluzioni? Li cercavo tripla AAA+ in modo tale da avere consumi ridotti. Poi dovrò vedere anche dove acquistarli, visto che online ho trovato poco.
          Non ho capito poi perché ci sia scritto in ogni modello i KW al posto dei classici btu, ma vabbè

fra55 Corretto

Relative pezze d'appoggio tecniche?

• fra55 ha risposto a questo messaggio

mark129 (ma le serie minori dovrebbero essere dei Midea rimarchiati: ti risulta @simonebortolin ?

Confermo tutte le macchine monoventola sono Midea, le serie AR sono di sicuro Midea rimarchiate di fascia bassa

La serie Luzon e la WindFree (che sconsiglio) dovrebbero avere sempre l'unità esterna Midea, ma la interna è Samsung.

mark129 personalmente gli preferisco Mitsubishi (Electric o Heavy Industries), Daikin, LG, Fujitsu, Panasonic.

Io solo i primi 2 dei citati, LG e Panasonic li lascerei alle PDC Aria-Acqua in quanto anche loro lato climatizzatori si narra che iniziano a comprare roba white label. Mentre Fujitsu ne parlano bene, ma mai avuto pareri diretti, quindi non voglio dire nulla.

mark129 I Samsung non sono ciofeche

Solamente le serie quelle VRF/VRV ci hanno know how interno a samsung al 100% ed i prezzi si notano che sono pari di altre marche, nel resto dei casi ci hanno un rapporto qualità prezzo non dei migliori

xblitz Se non ricordo male gli electric sono i top di gamma gli heavy Industries sono quelli creati per penetrare (con il nome del marchio) il mercato di fascia bassa.

Esatto, gli heavy Industries sono white label hisense rimarchiate

Un po' come i siesta di daikin che sono la fascia molto bassa ed alcune macchine sono whitelabel

dalmark Sono macchine relativamente affidabili, meno di Daikin e Mitsubishi

PPCTQhhPLHjox Mansarda grande e unica: una unità a cassetta a soffitto e non un doppio split

Appartamento sottotetto con tante stanze uno split per stanza Daikin o Mitsubishi

m1k4bz Samsung anche no... a meno di impianti VRF/VRV

GdiunG Cinesate, se vuoi andare sui cinesi vai di Hisense

giuse56 Nulla da dire, ma mi sa che le unità interne sono white label cinesi

giuse56 Li cercavo tripla AAA+ in modo tale da avere consumi ridotti

ho già spiegato perché non cambia tanto tra A+++ e A+ https://forum.fibra.click/d/41806-climatizzatori-a

giuse56 Altre soluzioni? Li cercavo tripla AAA+ in modo tale da avere consumi ridotti. Poi dovrò vedere anche dove acquistarli, visto che online ho trovato poco.
              Non ho capito poi perché ci sia scritto in ogni modello i KW al posto dei classici btu, ma vabbè

Daikin, Mitsubishi in primis poi se non ti piacciono LG, Fujitsu, Panasonic.

simonebortolin Quindi meglio orientarmi verso Daikin e Mitsubishi? Vedrò cosa hanno loro allora, grazie per il consiglio. Visto che tra AAA+ e AA+ non cambia molto, allora possono prendere anche i modelli un po' più economici ed avere comunque un ottimo comfort no?
                Eppure non pensavo che Panasonic iniziasse a comprare da White label cinesi. Per il prezzo che hanno poi, magari fossero economici...
                Una cosa i sekom sono cinessisimi vero?
                https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/product.html/FTXP-M.html
                Che ne pensi di questo? @simonebortolin
                Non ho trovato Daikin inferiori ai AAA+. Ormai non li producono più mi sa.

giuse56 Visto che tra AAA+ e AA+ non cambia molto, allora possono prendere anche i modelli un po' più economici ed avere comunque un ottimo comfort no?

In daikin evita la siesta

simonebortolin Cinesate, se vuoi andare sui cinesi vai di Hisense

Azz,da me hanno messo 2 condizionatori gree

Fun fact: all inizio se lo spegnevo saltava la luce
                    Lo avevank installato mettendo 1 switch a muro

Dopo ,hanno riguardato,staccato un cavo ed ora apparentemente non ci sono problemi del genere
                    L unica cosa è che leggendo,in teoria dovevano mettere un differenziale nel quadro elettrico mi pare, ma li non hanno toccato nulla,lo hanno soltanto guardato un secondo

GdiunG Dopo ,hanno riguardato,staccato un cavo ed ora apparentemente non ci sono problemi del genere

Hanno staccato la terra....

oh bello

GdiunG L unica cosa è che leggendo,in teoria dovevano mettere un differenziale nel quadro elettrico mi pare, ma li non hanno toccato nulla,lo hanno soltanto guardato un secondo

esatto, ci deve essere un differenziale

• GdiunG ha risposto a questo messaggio
                      • GdiunG ha messo mi piace.

simonebortolin quando c era il problema che scattava la luce ,c era solo 1 condizionatore

Che problemi ci sono se hanno staccato la terra(solo a quella "scatola" penso)

Come mai non hanno messo un differenziale?
                        L impianto elettrico è di circa 20 anni fa,la cosa cambiata recentemente è stato il differenziale "principale della cantina"
                        Il resto è
                        Differenziale resto casa
                        Differenziale(?)luci
                        Differenziale(?) Prese

Mi pare di capire

GdiunG Che problemi ci sono se hanno staccato la terra(solo a quella "scatola" penso)

beh se c'è una dispersione e tocchi la macchina o tubi refrigeranti ti prendi una bella scossa

GdiunG Come mai non hanno messo un differenziale?

per risparmiare

GdiunG L impianto elettrico è di circa 20 anni fa

non è vecchio un impianto del 2000

GdiunG la cosa cambiata recentemente è stato il differenziale "principale della cantina"
                          Il resto è
                          Differenziale resto casa
                          Differenziale(?)luci
                          Differenziale(?) Prese

forse magnetotermico?

• fra55 ha messo mi piace.

vin999 quando feci installare i miei durante il collaudo feci misurare l'assorbimento con la pinza amperometrica, il consumo istantaneo per il dual era di circa 230w 😆

Sicuro di questo consumo? Mi sembra molto ottimistico, probabilmente stava andando al minimo/mantenimento

simonebortolin Cinesate, se vuoi andare sui cinesi vai di Hisense

Di Haier e Midea che ne pensi?
                              Aux la conosci?

Nick1997 un compressore per un monosplit da (2.5-3.5 kW) arriva a modulazione minima sui 300w...

• vin999 ha risposto a questo messaggio
                              • vin999 ha messo mi piace.

simonebortolin non è vecchio un impianto del 2000

Questo lo so
                                Pero prima di cambiare il differenziale(?) principale
                                scattava la luce a caso anche a 0 carico
                                Un elettricista(diverso da quelli del condizionatore)
                                ha guardato e lo ha sostituito con unk di tipo F mi pare(quello di prima non aveva onde sinusoidali "visibili" ,quello attuale ne ha 2
                                Fatalità (e per fortuna) in cantina non si stacca piu la corrente a caso(o comunque molto raramente rispetto a prima)

Comunque lo schema è
                                Differenziale salvavita (quello che è stato cambiato)
                                , differenziale prese cantina, differenziale luce cantina e così via
                                Alcuni di questi differenziali mi sembrano senza "la onda a sinusoide"

Nick1997

simonebortolin bha non l'ho misurata io ma ero li quando lo stavano facendo, e in quel momento la macchina era in mantenimento e la temperatura di settaggio era sui 22°C a caldo (era inverno) il ventilatore delle unità interne stava girando sebbene non alla massima velocità.

Ricordo anche sulla confezione era indicato come luogo di produzione l'indonesia o giù di li, ma non ricordo se fosse sul motore esterno o sulle unità interne
                                  edit:ho controllato e sia sulla unità interna che in quella esterna è indicato la Malesia, mentre il prudottore è panasonic

io ho messo un Mitsubishi Electric Clima MXZ-2F42VF + MSZ-AP25+35VGK (9+12 btu/h) hanno anche i moduli wifi che ho collegato alla mia rete e li gestisco con home assistant, funzionano molto bene, ottimi consumi e molto silenziosi.

Cocoloa Ti do i miei 2 cents: non economizzare troppo nella scelta del condizionatore, perchè poi hanno mautenzione più frequente, rumorosità esterna e interna, consumi elevati (e quindi quello che risparmi all'acquisto, lo vai a pagare ogni mese in bolletta). Per questo motivo ti direi di andare su chi ha il know how del settore e quindi daikin e mitsubishi. Anche se quest'ultimo forse come rapporto qualità prezzo è inferiore a daikin, almeno quando li scelsi io anni fa li ricordo più cari nella gamma media.
                                  Poi una roba a cui presterei attenzione è la presenza della modalità deumidificazione. Potrebbe essere una "leggenda metropolitana" perchè dicono sempre di preferirla alla modalità classica, ma io quando metto per tutta la notte la deumidificazione a 26-27 gradi la mattina mi sveglio senza dolorini i da clima acceso. Sarà che a me da fastidio il freddo e preferisco il fresco, quel tanto che basta a non sudare.

EDIT: se non hai problemi di spazio eviterei anche il multisplit così se hai problemi li circoscrivi, oltre a costarti di più

• vin999 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile