Gior7 se è sulla concatenata nulla possono fare, l'unica è agire sul TRAFO, basterebbe una posizione in - sul commutatore.

4 giorni dopo

Da alcune ore sul portale di E-Distribuzione la pratica è passata da "In Corso
La tua pratica è in lavorazione e verrà evasa entro il 2023-10-23" ad "Evasa".

Non ho ancora ricevuto il rapporto dal mio fornitore, ma non mi è chiaro da quando contare i 2 giorni lavorativi.

DOMANDA: Ma come faccio a sapere quando avranno "ripristinato" ? Viene effettuata una nuova verifica o loro decidono arbitrariamente di aver risolto il problema ?

@MarcoMontemurro sai darmi qualche risposta dalla tua esperienza ?

Gior7 Viene effettuata una nuova verifica o loro decidono arbitrariamente di aver risolto il problema ?

La seconda. Nel senso che loro dichiarano di aver fatto l'intervento risolutivo.

Gior7
    Ciao, putroppo leggo solo ora. Gli intervalli sono da 10minuti. Ogni intervallo deve essere nella media della tensione fuori parametri (ad esempio 10 di media sotto/sopra 230+-10%= 207v/253v) .
    La somma degli intervalli fuori parametri deve essere superiore al 5% di tutti gli intervalli (7gg di rilevamento)
    ogni ora hai 6 intervalli, ogni giorno hai 6*24. in una settimana sono 1008 intervalli. Devi fare circa 51/52 intervalli fuori norma (come media) per farti riconoscere il problema.

Spero di averti chiarito

Gior7
    Accendi tutto ciò che puoi accendere. arriva alla tua fornitura +33% di surplus per 3 ore. Ad esempio: fornitura di 3kW+33% ovver 3,99kW di assorbimento massimo per 3 ore. quando stai per arrivare a 3 ore ritorna nei 3kW per 5 min e ripeti. Considera che i momenti che la tensione tende a scendere sono le fasce 12-14 e 19-21.
    Devi avere dei misuratori, altrimenti a muzzo (scusami il termine dialettale) è difficile che tu possa riuscirci.

il 33% di surplus è di norma accettato su qualsiasi fornitura (fidati)!
    Poi c'è il 10% di surplus che tutti conoscono

Gior7
    Se c'è il problema= uscita dei tecnici e li vedi. Ti chiamano prima di intervenire
    Se non hai superato il test= fattura del fornitore

MarcoMontemurro Ciao Marco, il problema è stato rilevato in quanto il tecnico ha scaricato i dati dal misuratore al suo computer davanti a me: 11 giorni di misurazione, 1571 campioni, 13% inferiori a 230V-10%, 2% inferiori a 230V-15%. Però non ho ancora ricevuto il rapporto.

Ora però mi sto chiedendo se effettivamente risolveranno il problema e come controllare. Visto che ci sono delle tempistiche che devono rispettare, mi daranno una comunicazione di lavori completati ? Anche perché come diceva qualcuno potrebbe anche semplicemente intervenire sul trafo piuttosto che sulla linea e quindi non vedrei nessun tecnico.

Gior7
        Ciao, sono obbligati ad intervenire. Ora non ricordo con esattezza, credo entra 90gg solari. Stai tranquillo, intervengono!
        Il rapportino te lo deve dare entro 5 giorni il tuo fornitore di energia che a sua volta l'ha ricevuta dal distributore. Se non dovesse farlo, invia una pec con tanto di reclamo
        Probabilmente il distributore ti cambierà la dorsale con fili più grossi o ti mettereà un quadro più vicino al tuo civico. Considera che adesso il rame non si usa più, si usa mettere cavi da 16/25mm2 in alluminio.
        Dai valori indicati, sembrebbe proprio una tratta sotto dimensionata la tua.
        Si, anche con me il tecnico me li ha fatto vedere e scaricato insieme il rapportino, ma non poteva darmelo. Mi sono fatto un paio di foto di sicurezza. Ricordati, entro 5 gg devi ricevere il rapportino dal tuo fornitore.

Ciao

MarcoMontemurro il 33% di surplus è di norma accettato su qualsiasi fornitura (fidati)!
        Poi c'è il 10% di surplus che tutti conoscono

Giusto una nota:
        Il surplus c'è solo sui contatori elettronici. Quelli più vecchi non permettevano questo surplus.

Technetium
          In realtà quelli meccanici erano alquanto starati, infatti quando sono stati introdotti i primi contatori elettronici i distacchi delle le utenze erano all'ordine del giorno. Viste queste problematiche hanno poi "aggiustato" il tiro con le soglie che oggi conosciamo.

Giusto come nota, i vecchi contatori meccanici non sono più utilizzati e sono stati tutti sostituiti, a meno di casi molto, molto particolari.

graz Mi è capitato di trovarne uno pochi anni fa, alla voltura l'hanno cambiato

ErnyTech Per casi molto particolari, intendevo:

• misuratori non accessibili e il proprietario non è mai disponibile
              • utenze disattivate

Nell'ultimo caso alla riattivazione si procede con la sostituzione.

Aggiornamento: non ho ancora ricevuto il rapporto della verifica di tensione, E-distribuzione dice di averlo inviato in data 11 Agosto, Enel dice di non averlo ricevuto.
              Considerando che il 1 Settembre passo ad A2A, come posso muovermi ?

• maxevy e Cal hanno risposto a questo messaggio

Gior7 ciao io mi ero iscritto al Sito di E-distribuzione e trovai la risposta nella pagina personale. Hai provato a verificare.

Io aprii un reclamo on line e li vedevo ogni passaggio dell'iter di verifica sino alla risposta, che mi arrivò anche via email.

maxevy Sul portale di E-distribuzione la pratica risulta evasa ma non ho ricevuto nessuna mail.
                  Ho ricontattato Enel e hanno inviato loro un reclamo ad E-Distribuzione chiedendo aggiornamenti sullo stato della pratica.

Gior7 Considerando che il 1 Settembre passo ad A2A, come posso muovermi ?

Distribuzione e vendita non sono separate? Dubito tu abbia un rapporto diretto con e-Distribuzione.

Adesso litighi con loro attraverso enel, dopo litigherai attraverso a2a.

Cal Eh ma la richiesta di verifica tensione l'ho fatta tramite enel, non credo che ad a2a risulti a sistema o sbaglio?

• Cal e maxevy hanno risposto a questo messaggio

Gior7 no idea

Gior7 ma non fai prima ad entrare nella pagina personale di E-distribuzione e aprire una richiesta di reclamo per risposta non pervenuto.

Guarda ne ho fatte tante....rispondono sempre, risulta tutto tracciato.....unica pecca che (almeno a me) le risposte arrivavano sempre al 30° giorno.

Quando apri un reclamo hai la possibilità di richiedere che la risposta sia via email.... scegli questa opzione.

Chiaramente quando ti iscrive devi mettere il codice POD

Ho ricevuto tramite mail un documento da parte di Enel in cui mi comunica che l'esito delle verifica è tensione non regolare e quindi il distributore interverrà per ripristinare il corretto valore e mi comunica che non mi addebiteranno alcun costo per la verifica.
                      Non ho ricevuto il rapporto dettagliato come quello mostrato da MarcoMontemurro ma mi accontento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile