Ciao a tutti ragazzi
una curiosità
Per la corrente monofase qual è la tensione minima garantita e la tensione massima oltre la quale non si può sforare da parte di Enel?
Se non ricordo male c'è una tolleranza del 10%, ma va preso come riferimento 220 o 230?
Tensione minima e massima Enel
La tensione monofase è a 230v, calcolando la tolleranza del 10% si va da 207v a 253v
- Modificato
tensione nominale 230v +/- 10%. in caso di verifica della tensione da parte del distributore va aggiungo una franchigia del 5% sulla misurazione di una settimana. Il calcolo va fatto su sessioni di 10min, dove la tensione media per sessione deve essere inferiore o superiore a 230v. La somma delle somme medie (230 +/- 10%) supera la franchigia del 5% di tutte le rilevazioni, il distributore è obbligato ad intervenire. Diversamente c'è da pagare l'intervento, ora non ricordo bene, intorno alle 180 euro circa. La richiesta va fatta al proprio fornitore, che a sua volta gira la richiesta al distributore. Se durante le rilevazioni si raggiunge 193v o 257v, ma non ricordo bene il valore preciso, solo il raggiungimento di tale soglia, il distributore è obbligato ad intervenire. Lo feci un po di anni fa. Mi attrezzai con dei meter sia a monte dell'impianto che a valle. Raggiunsi il valore di franchigia di 5,06. una volta raggiunto aspettai l'operatore che ritirò e rilevò i parametri dalla macchinetta collegata direttamente al contatore. E-distributore fù costretto a rifarmi tutta la linea exnovo, con relativi scavi su tutta la strada, oltre ad installarmi un cavo di alluminio da 16mm2. Installò anche un nuovo quadro di distribuzione di fianco al mio civico.
Spero di esserti stato di aiuto.
MarcoMontemurro oltre ad installarmi un cavo di alluminio da 16mm2
Però è poco
- Modificato
MarcoMontemurro Ciao Marco, io stavo nel tuo stesso problema, avendo un impianto fotovoltaico mi accorsi che dalle 12.00 alle 15.00 specialmente d'estate, l'impianto andavo in blocco ogni 20/30 minuti, poichè superava i 260v. Provai a scollegarlo e mettere dei misuratori di tensione e il problema si ripeteva, pertanto non era un problema di fotovoltaico,
Decisi di scrivere ad Enel che mi mise un bel scatolotto per una settimana, ma leggendo la media, il problema per loro non esisteva, tutto a norma e chiaramente in tal caso paghi l'intervento.
Alle mie continue lamentele, mi risposero che nonostante le letture erano a norma avrebbero fatto uscire una squadra (quindi riconosci il problema....) questi hanno lavorato su un pozzetto davanti casa e per un anno il problema era risolto per la tensione alta, anche se in modo molto sporadico (1/2 volte a settimana) l'inverter andava in blocco per assenza PE (che è la terra). Non so cosa abbiano fatto, purtroppo non ero a casa quel giorno......
Poi dopo 6 mesi esplose (letteralmente) un pozzetto in strada a circa 10mt dal mio, dopo i lavori di sistemazione il problema del voltaggio alto si ripresentò come prima ..........scrissi ancora ma senza esito e non avendo volgia di pagare nuovamente l'intervento per la misurazione decisi alla fine di mettere un regolatore di tensione ....speso 500€ ma alla fine recuperati ampiamente visto che l'inverter non si blocca più e la tensione rimane sempre tra i 215 e 239 massimo.
simonebortolin
Sarà una linea solo per lui e con una potenza richiesta abbastanza bassa. Di certo su quella sezione non ci alimentano altri.
Technetium Eh la CDP su 6 kW mica è poca..
- Modificato
MarcoMontemurro Ciao, io ho il problema che in estate la tensione scende anche a 175V, dovrei fare questa richiesta al mio fornitore, puoi spiegare meglio questa cosa della franchigia ? Grazie
Questa è la tensione nelle ultime 24H misurata con PZEM 004-T:
Gior7
Devi fare richiesta al tuo fornitore. La parte più difficile è far capire al fornitore che tu vuoi la verifica di tensione del contatore e non la verifica del contatore. Sono due cose diverse. Putroppo non sono preparati su questo discorso.
Una volta che ci riesci a farlo capire, compilando il modulo, entro un mese viene il distributore. Se durante le misurazioni, effettivamente scende a 175v, basta solo quella misurazione per dimostrare che hai ragione. Certificata la negligenza del distributore, loro sono obbligati ad intervenire entro 3 mesi dalla rilevazione. con molta probabilità si attiveranno gli ultimi giorni..... (a me sono intervenuti l'ultimo giorno disponibile )
ti allego un'immagine di un altro utente di un altro forum con il certificato del distributore per darti un'idea. il mio non lo trovo.
MarcoMontemurro Grazie mille, credi potrebbe essere un problema fare questa operazione ora, considerando che dal 1 settembre cambio fornitore?
- Modificato
Gior7
fallo ora, questo è il momento migliore. in estate c'è maggior assorbimento sulle linee elettriche e le stesse vanno sotto stress. Il fornitore ti serve solo per la richiesta. poi te la vedi solo con il distributore
simonebortolin
lo so, putroppo sono nei limiti normativi per quanto riguarda la tensione dopo l'intervento e io posso farci ben poco. Considera che io ho dei picchi di 8kw, tra auto elettrica, pompe di calore, piano induzione etc...... immagina
simonebortolin Però è poco
corda autoportante (precordato) va più che bene, il rame costa
MarcoMontemurro Ciao, ho effettuato la richiesta di verifica tensione, ora sono in attesa di essere contattato da E-Distribuzione. Volevo chiederti come viene montato il misuratore e se presenta uno schermo che indichi se effettivamente ha rilevato i problema. Grazie ancora per l'aiuto.
Io ho una situazione diversa nel senso che, durante il fine settimana, la tensione sale oltre il limite superiore.
L'ho rilevato strumentalmente con un tester digitale Fluke ma non ho una registrazione ufficiale.
Attualmente con le temperature elevate la tensione resta bassa probabilmente a causa dei condizionatori accesi nelle case.
Questo è tipico di una rete di distribuzione sottodimensionata per cui in cabina di trasformazione alzano al massimo la tensione per fare in modo che alla estremità della rete arrivi una tensione "decente". Difficile da risolvere il problema in questi casi.
bm182 Questo è tipico di una rete di distribuzione sottodimensionata per cui in cabina di trasformazione alzano al massimo la tensione per fare in modo che alla estremità della rete arrivi una tensione "decente". Difficile da risolvere il problema in questi casi.
Abiti vicino ad una zona industriale? Se si, probabilmente gli impianti fotovoltaici della aziende (se presenti) non consumano la corrente e la emettono in rete provocando un aumento della tensione.
Nick1997 No, ci sono piccole attività artigianali che non lavorano nel fine settimana. E' dovuto sicuramente a quello. Tra l'altro abbiamo (io ed altri utenti della stessa rete) rilevato anche delle micro interrruzioni dell'alimentazione, tutto sempre difficilmente dimeostrabili se non si dispone di apparecchiature certificate.
Nick1997 Abiti vicino ad una zona industriale? Se si, probabilmente gli impianti fotovoltaici della aziende (se presenti) non consumano la corrente e la emettono in rete provocando un aumento della tensione.
io abito in zona industriale dove ogni azienda ha l impianto fotovoltaico e il fine settimana quando non lavorano è di norma rilevare ( tramite lo strumento che ho sul centralino di casa ) una tensione da 255V poi durante la settimana si assesta dai 237 ai 248 V
antonioerpanettone corda autoportante (precordato) va più che bene, il rame costa
L'alluminio però dovrebbe essere usato solo nelle linee MT/AT, in BT solo rame per via della maggiore caduta di tensione.
Poi sinceramente 16mmq in rame equivalgono si e no a 8-9mmq in rame e sinceramente se son 100mt è parecchio.
Nick1997 in genere le aziende e le Z.I. hanno cabine BT/MT proprie, difficilmente influenzano le linee BT civili.
bm182 bm182 perché è difficile da dimostrare che la tensione supera il massimo consentito? Chiedi la verifica al distributore in pieno inverno verso le vacanze... Se aspetti che passiamo al riscaldamento elettrico (via pdc) avrai picchi sempre peggiori
Andrea786 eppure mi aspettavo peggio sinceramente.
simonebortolin L'alluminio però dovrebbe essere usato solo nelle linee MT/AT, in BT solo rame per via della maggiore caduta di tensione.
no linee AT il conduttore è una lega, in MT oltre al rame, per le aeree di utilizza l'Elicord, in BT viene usato il precordato autoportante, il neutro viene utilizzato per il fissaggio sui pali con un apposito morsetto, un 16 mm di alluminio equivale ad un 6 mm in rame.