- Modificato
MarcoMontemurro Ciao Marco, io stavo nel tuo stesso problema, avendo un impianto fotovoltaico mi accorsi che dalle 12.00 alle 15.00 specialmente d'estate, l'impianto andavo in blocco ogni 20/30 minuti, poichè superava i 260v. Provai a scollegarlo e mettere dei misuratori di tensione e il problema si ripeteva, pertanto non era un problema di fotovoltaico,
Decisi di scrivere ad Enel che mi mise un bel scatolotto per una settimana, ma leggendo la media, il problema per loro non esisteva, tutto a norma e chiaramente in tal caso paghi l'intervento.
Alle mie continue lamentele, mi risposero che nonostante le letture erano a norma avrebbero fatto uscire una squadra (quindi riconosci il problema....) questi hanno lavorato su un pozzetto davanti casa e per un anno il problema era risolto per la tensione alta, anche se in modo molto sporadico (1/2 volte a settimana) l'inverter andava in blocco per assenza PE (che è la terra). Non so cosa abbiano fatto, purtroppo non ero a casa quel giorno......
Poi dopo 6 mesi esplose (letteralmente) un pozzetto in strada a circa 10mt dal mio, dopo i lavori di sistemazione il problema del voltaggio alto si ripresentò come prima ..........scrissi ancora ma senza esito e non avendo volgia di pagare nuovamente l'intervento per la misurazione decisi alla fine di mettere un regolatore di tensione ....speso 500€ ma alla fine recuperati ampiamente visto che l'inverter non si blocca più e la tensione rimane sempre tra i 215 e 239 massimo.