Gior7 Volevo quindi chiedere se qualcuno sa in questi casi come funziona.

Provo a immaginare , probabilmente valuteranno i dati che ha rilevato se il problema è un problema risolvibile con poco investimento o se neccessita di lavori importanti

Il tecnico ha rimosso oggi il misuratore e ha scaricato ed elaborato i dati davanti a me:
11 giorni di misurazione, 1571 campioni, 13% inferiori a 230V-10%, 2% inferiori a 230V-15%.
Ora, da quanto mi ha detto, devo attendere che mi venga inviato per email il rapporto e poi ?

Aggiungo che ora lo stato della pratica di Verifica della tensione sul portale di e-distribuzione risulta come:
"In Corso
La tua pratica è in lavorazione e verrà evasa entro il 2023-10-23",
cioè 50 giorni lavorativi dall'esito della verifica.
Da quanto leggo su https://arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_4/elenco_domande_paragrafo_6.htm il rapporto dovrei riceverlo entro 2 giorni lavorativi da parte del mio fornitore.

Gior7 Da quanto leggo su https://arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_4/elenco_domande_paragrafo_6.htm il rapporto dovrei riceverlo entro 2 giorni lavorativi da parte del mio fornitore.

Se aspetta e spera, poi ad Agosto!! non si tratta di un guasto, ma di un calo di tensione, hai domandato se potevano intervenire sul commutatore di spire del TRAFO?

• Gior7 ha risposto a questo messaggio

antonioerpanettone Beh devono sapere loro come risolvere il problema, se il problema è la linea sottodimensionata o il trasformatore. Io ogni volta che ho contattato e-distribuzione è arrivato il tecnico ha misura col suo multimetro e ha detto che non si poteva fare molto se non spostare il contatore su una fase più scarica. Ora ho fatto la verifica di tensione quindi sono obbligati ad intervenire ed entro le scadenze previste dalla normativa.

• Cal ha risposto a questo messaggio

Gior7 spostare il contatore su una fase più scarica.

Questo lo dovrebbero fare comunque, anche se non lo chiedi. È nel loro interesse che le tre fasi siano bilanciate correttamente.

• Gior7 ha risposto a questo messaggio

Cal Si infatti l'hanno fatto e in quel momento la tensione sull'altra fase era più alta, ma il problema della bassa tensione c'è su tutte le fasi.

Gior7 se è sulla concatenata nulla possono fare, l'unica è agire sul TRAFO, basterebbe una posizione in - sul commutatore.

4 giorni dopo

Da alcune ore sul portale di E-Distribuzione la pratica è passata da "In Corso
            La tua pratica è in lavorazione e verrà evasa entro il 2023-10-23" ad "Evasa".

Non ho ancora ricevuto il rapporto dal mio fornitore, ma non mi è chiaro da quando contare i 2 giorni lavorativi.

DOMANDA: Ma come faccio a sapere quando avranno "ripristinato" ? Viene effettuata una nuova verifica o loro decidono arbitrariamente di aver risolto il problema ?

@MarcoMontemurro sai darmi qualche risposta dalla tua esperienza ?

Gior7 Viene effettuata una nuova verifica o loro decidono arbitrariamente di aver risolto il problema ?

La seconda. Nel senso che loro dichiarano di aver fatto l'intervento risolutivo.

Gior7
              Ciao, putroppo leggo solo ora. Gli intervalli sono da 10minuti. Ogni intervallo deve essere nella media della tensione fuori parametri (ad esempio 10 di media sotto/sopra 230+-10%= 207v/253v) .
              La somma degli intervalli fuori parametri deve essere superiore al 5% di tutti gli intervalli (7gg di rilevamento)
              ogni ora hai 6 intervalli, ogni giorno hai 6*24. in una settimana sono 1008 intervalli. Devi fare circa 51/52 intervalli fuori norma (come media) per farti riconoscere il problema.

Spero di averti chiarito

Gior7
              Accendi tutto ciò che puoi accendere. arriva alla tua fornitura +33% di surplus per 3 ore. Ad esempio: fornitura di 3kW+33% ovver 3,99kW di assorbimento massimo per 3 ore. quando stai per arrivare a 3 ore ritorna nei 3kW per 5 min e ripeti. Considera che i momenti che la tensione tende a scendere sono le fasce 12-14 e 19-21.
              Devi avere dei misuratori, altrimenti a muzzo (scusami il termine dialettale) è difficile che tu possa riuscirci.

il 33% di surplus è di norma accettato su qualsiasi fornitura (fidati)!
              Poi c'è il 10% di surplus che tutti conoscono

Gior7
              Se c'è il problema= uscita dei tecnici e li vedi. Ti chiamano prima di intervenire
              Se non hai superato il test= fattura del fornitore

MarcoMontemurro Ciao Marco, il problema è stato rilevato in quanto il tecnico ha scaricato i dati dal misuratore al suo computer davanti a me: 11 giorni di misurazione, 1571 campioni, 13% inferiori a 230V-10%, 2% inferiori a 230V-15%. Però non ho ancora ricevuto il rapporto.

Ora però mi sto chiedendo se effettivamente risolveranno il problema e come controllare. Visto che ci sono delle tempistiche che devono rispettare, mi daranno una comunicazione di lavori completati ? Anche perché come diceva qualcuno potrebbe anche semplicemente intervenire sul trafo piuttosto che sulla linea e quindi non vedrei nessun tecnico.

Gior7
                  Ciao, sono obbligati ad intervenire. Ora non ricordo con esattezza, credo entra 90gg solari. Stai tranquillo, intervengono!
                  Il rapportino te lo deve dare entro 5 giorni il tuo fornitore di energia che a sua volta l'ha ricevuta dal distributore. Se non dovesse farlo, invia una pec con tanto di reclamo
                  Probabilmente il distributore ti cambierà la dorsale con fili più grossi o ti mettereà un quadro più vicino al tuo civico. Considera che adesso il rame non si usa più, si usa mettere cavi da 16/25mm2 in alluminio.
                  Dai valori indicati, sembrebbe proprio una tratta sotto dimensionata la tua.
                  Si, anche con me il tecnico me li ha fatto vedere e scaricato insieme il rapportino, ma non poteva darmelo. Mi sono fatto un paio di foto di sicurezza. Ricordati, entro 5 gg devi ricevere il rapportino dal tuo fornitore.

Ciao

MarcoMontemurro il 33% di surplus è di norma accettato su qualsiasi fornitura (fidati)!
                  Poi c'è il 10% di surplus che tutti conoscono

Giusto una nota:
                  Il surplus c'è solo sui contatori elettronici. Quelli più vecchi non permettevano questo surplus.

Technetium
                    In realtà quelli meccanici erano alquanto starati, infatti quando sono stati introdotti i primi contatori elettronici i distacchi delle le utenze erano all'ordine del giorno. Viste queste problematiche hanno poi "aggiustato" il tiro con le soglie che oggi conosciamo.

Giusto come nota, i vecchi contatori meccanici non sono più utilizzati e sono stati tutti sostituiti, a meno di casi molto, molto particolari.

graz Mi è capitato di trovarne uno pochi anni fa, alla voltura l'hanno cambiato

ErnyTech Per casi molto particolari, intendevo:

• misuratori non accessibili e il proprietario non è mai disponibile
                        • utenze disattivate

Nell'ultimo caso alla riattivazione si procede con la sostituzione.

Aggiornamento: non ho ancora ricevuto il rapporto della verifica di tensione, E-distribuzione dice di averlo inviato in data 11 Agosto, Enel dice di non averlo ricevuto.
                        Considerando che il 1 Settembre passo ad A2A, come posso muovermi ?

• maxevy e Cal hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile