Fabbrifibbra Bast Ma non è mai stata la prassi chiamare e farsi registrare il seriale di un "proprio" ONT sempre per la questione che l'ONT (sia esterno che integrato nel router) è parte dell'infrastruttura e non proprietà del cliente, non inizieranno di certo ora, anzi, non è da escludere che possano fare dei controlli e bloccare a posteriori (una cosa simile mi sembra fece open fiber lo scorso anno). sopratutto se ci perde dei soldi in licenze per ogni attivazione di seriali avm associati a contratti senza il 5590 in comodato
adsltrunks Fabbrifibbra per ogni attivazione di seriali avm associati a contratti "non fritz" Che poi io il contratto glielo avrei anche fatto "fritz" ma li fanno solo agli under 30...
Bast Fabbrifibbra Ma sono cose diverse: il problema di Openfiber era che gli utenti sostituivano gli ONT di loro sponte senza passare per gli ISP e il wholesaler. In questo caso è TIM stessa che permette tale soluzione, tanto che vende lo stesso modello con una delle sue offerte, quindi deve funzionare con qualunque OLT TIM abbia installato. D'altra parte è lo spoofing che non funziona più; una volta inserito nel sistema il seriale corretto del 5590, il modem riprende a funzionare. adsltrunks per ogni attivazione di seriali avm associati a contratti "non fritz" Quanto è sicuro che sia necessario un contratto dichiaratamente con Fritz?
Bast Fabbrifibbra vedremo che succederà Non succederà nulla di sostanziale. Nella peggiore delle ipotesi - se le cose dovessero cambiare ancora - installeranno un ONT al quale collegare qualunque router, anche il 7690, per chi volesse un Fritz a ogni costo.
Trick2rekt Io sto insistendo ma continuano a rifilarmi il tecnico a 30 euro che ovviamente non voglio
MorrisFtth Trick2rekt se c'è sicurezza che l'operazione vada a buon fine senza troppe domande o discussioni magari uno lo farebbe pure...
AF925 A questo punto chiedo: Per chi ha già richiesto l'inserimento al servizio clienti dell' ID dello stick AVM, potrebbe spiegare nel dettaglio cosa è stato fatto, come e se necessario pagare qualcosa a TIM? Grazie
mikk94 Passato ora il tecnico che non ha voluto mettere le mani per cambiare il seriale del modem. Dovrò aprire nuova segnalazione. Da ieri stesso problema anche io, ho risolto al momento ricollegando il TIM HUB+ Executive. Prima viaggiavo senza problemi con il solo 5590 Fiber. Bast appena successo, il tecnico non sapeva che fosse possibile installare altro dispositivo, o almeno così mi è sembrato
AF925 mikk94 Mi sembra di capire, dai messaggi precedenti, che non è necessario far uscire il tecnico ma che può essere fatto tutto da 187. @overfrenk @adsltrunks
Bast mikk94 il tecnico non sapeva che fosse possibile installare altro dispositivo Il problema non è la procedura: il problema è la scarsissima formazione di certi operatori del 187 come anche di certi cosiddetti tecnici che mandano in giro. Questa è una cosa che si fa da 187, non serve nessuna uscita perché non è un guasto della tratta né di un qualche apparato.
gianry share831 . Penso che ci siano tutti gli estremi per fare denuncia, altri operatori non obbligano. già aperta la pratica tramite Agcom. Non la faccio passare liscia. AF925 Mi sembra di capire, dai messaggi precedenti, che non è necessario far uscire il tecnico ma che può essere fatto tutto da 187 no, non è cosi' . Ho chiamato tre volte e al 187 reparto tecnico possono solo aprire segnalazione ma non cambiare serial gpon
share831 Bast Proprio per questo non essendo un guasto tim chiede sti benedetti 30euro, che secondo me non sono giusti da pagare
Bast share831 Infatti: rientra nel "modem libero". Chiedete il modem libero e fatevi registrare quel benedetto seriale. mikk94 Sì: guardate nell'altro thread dedicato al 5590 con TIM, quello aperto da overfrenk
mikk94 Bast ok, al 187 devo comunicare il seriale GPON dell'SFP del FRITZ!Box o il Modem ID con AVMG XXXX XXXX?
Fabbrifibbra Bast Infatti: rientra nel "modem libero". Chiedete il modem libero e fatevi registrare quel benedetto E' qui l'inghippo, modem libero=ont esterno, il fatto che qualcuno sia riuscito a farsi registrare il serial avm proprietario è un'eccezione che avrà vita breve secondo me
Bast mikk94 Quello che comincia con AVM. L'SFP del Fritz non è un ONT, quindi è quello del modem che serve. Puoi chiedere a chi l'ha già fatto, mi sembra che ci sia già più di un utente che ha scritto in quella discussione, forse anche in questa... Fabbrifibbra il fatto che qualcuno è riuscito a farsi registrare il serial avm proprietario è un'eccezione che avrà vita breve secondo me Quando le cose cambieranno - se cambieranno - ne prenderemo atto. Per ora la procedura è questa 😉
simonebortolin Kiraishere https://forum.fibra.click/d/41991-fritzbox-5590-fiber-rete-tim-25gbps-ftth/228
simonebortolin share831 no perché il modem libero equivale ad un ont con una uscita standard, usare il 5530/5590 è tutt'altro che standard gianry già aperta la pratica tramite Agcom. Non la faccio passare liscia. E la farai passare liscia perché loro hanno ragione