mmelluso Io oggi ho concluso una lunga avventura durata più di due settimane per collegare direttamente il Fritz 5590 col suo modulo alla fibra FTTH TIM.
Per fartela in breve la cosa si può fare tranquillamente e senza "trucchi", basta trovare un tecnico TIM preparato, come accaduto a me, che ha impostato il codice del Fritz (quello che inizia con AVMG...) da remoto disattivando al contempo il vecchio ONT Huawei che avevo io.
Dopo pochi minuti ero online e tutto va bene per ora.
Le due settimane sono state perché diverse persone in TIM mi hanno assicurato che non era possibile e che almeno per l'ONT bisognava continuare con quello esterno, quando la verità è che molti non avevano nemmeno idea di cosa stessi parlando.
Ti consiglio di chiamare il loro reparto tecnico e descrivergli come guasto esattamente quello che vuoi fare, ossia collegare il Fritz alla fibra con l'ONT interno, con un po' di fortuna spero passino la segnalazione a qualcuno che sa esattamente come aiutarti in pochi minuti, come capitato a me.

mmelluso Ciao ragazzi. Io sto avendo invece un problema.
Ho un Fritzbox 5590 configurato e funzionante su rete TIM 2.5/1.0 da gennaio di quest’anno collegato direttamente alla fibra con il “trucchetto” del serial number impostato nella scheda support. Non ha mai dato alcun problema tranne che da stasera ha smesso di connettersi. Resta nello stato “O5-Operation” e su informazioni della fibra mi da “connessione in corso”. Ho provato l'ONT ZTE che mi è stato dato da TIM ed invece funziona(si connette senza problemi). Cosa potrebbe essere ? Ovviamente ho già provato a resettare ecc..
Mi avranno bannato ?

Sono nella stessa situazione su una linea business, da circa 2 mesi usavo il 5590 con il seriale dello ZTE, oggi verso le 16:30 si è disconnesso e da allora mi da come stato "O3 - Serial" nonostante sia lo stesso che andava fino poco prima.

Non ho provato con l'ONT ZTE perché fatalità ha voluto l'unico cavo SC/APC in mio possesso l'ho scordato a casa di amici, ma domani nel pomeriggio ho già appuntamento con il tecnico.
Ho spiegato all'operatrice del 191 qual'era il problema ma senza troppo successo.

Chissà come mai è capitata questa cosa oggi 🧐

mmelluso successo anche a me. Risolto inserendo serial number avm da 187. Amen

mmelluso successo anche a me ieri… per adesso ho rimesso ONT esterno ZTE

Max6502 Ho aperto la segnalazione a TIM che mi ha mandato immediatamente un tecnico. Ho fatto registrare dal tecnico il seriale del FRITZ e funziona nuovamente tutto alla grande 🙂

Successo anche a me. Ho aperto segnalazione a TIM, aspetto il tecnico per far inserire il seriale del mio 5590, nel frattempo ho collegato lo smartphone all'USB del fritz, ed ho abilitato il tethering USB, ed uso la connessione mobile 🙂

Se ci fosse la possibilità di farlo in fai da te sarebbe uno spettacolo!
      Chissà se prima o poi fanno qualcosa del genere anche con le 10gb!

Buongiorno anche a me su fibra TIM 2.5gb e connesso direttamente all'sfp del fritz 5590 stamattina niente più linea, pensavo ad un guasto tecnico invece ho rimesso il loro ZTE e funziona tutto, come posso risolvere?
      Vorrei rimontare la fibra direttamente nel gpon del fritz come avevo prima per sfruttare i 2.5gb
      Grazie

share831 Devi chiamare assistenza tecnica, spiegargli esattamente cosa vuoi fare, poi farti richiamare da un tecnico che inserisce il numero seriale del Fritz e disattiva l’ONT da loro fornito. Poi va.

Idem anche per me! Ieri sera alle 23 circa è andato ko e ho subito aperto una segnalazione,questa mattina mi ha chiamato il servizio tecnico TIM a cui ho subito detto che di guasto non c'è nulla ma che a sistema dovevano solo inserire il seriale del mio 5590..... Ha esitato qualche istante e me lo ha chiesto e inserito,poi una volta arrivato a casa ho fatto solo un riavvio e tutto è ripartito. Ovviamente stesso ieri sera ho cancellato il seriale GPON del sercom e nei dettagli della fibra è apparso subito AVGMxxxxxxxx .

Pensavo che ora con il seriale giusto partiva anche il TR069 per l'autoconfigurazione e diagnostica da portale TIM e app Tim-Modem ma nulla,si vede che quello fornito da TIM ha qualche indirizzo server memorizzato che il nobrand non ha.

overfrenk beh ma credo proprio che il seriale debba sempre essere registrato "manualmente" non c'è TR069 che tenga

a me non hanno voluto inserire il seriale del Fritz. Logicamente con il modem Tim linea funzionante e con fritz nessun collegamento anche se linea presente e seriale ZTE inserito

Se lo fate tutti insieme ovvio che dopo poco si stancano e non lo fanno più. Rimettete l'ONT originale e riprovate fra 2-3 giorni

overfrenk Pensavo che ora con il seriale giusto partiva anche il TR069 per l'autoconfigurazione e diagnostica da portale TIM e app Tim-Modem ma nulla,si vede che quello fornito da TIM ha qualche indirizzo server memorizzato che il nobrand non

Mi sa che quello è colpa di del l'aggiornamento 7.80. Fino al 7.57 funzionava...

adsltrunks # @Private_Witt
            Anche io oggi stesso problema. Mancata connessione , ho aperto una segnalazione con Tim, nel frattempo avevo rimesso l'ont ed adesso la connessione funziona. Solo adesso leggo questa discussione, vedo che è un problema generale quindi avranno aggiornato gli olt ed adesso la connessione diretta con il fritz non va più. Gentilmente potreste dirmi dove trovo il seriale che devo fare inserire al tecnico tim? Lo deve sostituire a quello che hanno registrato del vecchio ont? . L'unico seriale che ho trovato sul modem che inizia con AVM è quello sotto il router stesso. Nel mio caso Modem-ID
            AVMG XXXX XXXX
            Per un totale di 12 cifre. È questo il seriale? Vorrei essere sicuro prima di provare a trovare il tecnico Tim che lo inserisca, immagino non sia facile 😅. Avete qualche consiglio su cosa dire? Grazie

Angelo89 E' quello che inizia con AVMG. Lo deve inserire un tecnico a sistema e poi ti consiglio riavvio router o nel mio caso per qualche ragione è servito un reset totale, poi dovrebbe andare.

Non avendo l'etichetta sul modem dove trovo il seriale del 5590?

adsltrunks Nel mio caso non ha mai funzionato. Questa sera installo la 7.81 appena uscita e vedo se risolve.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile