Private_Witt

Mi ti hanno detto che la modifica era a pagamento del tecnico informatico per 29,95euro?

AF925
    ù
    Huawei ...

share831 No. Mi hanno detto che nel caso avessi voluto che il tecnico venisse a domicilio a configurarmi tutto con il nuovo modem router avrei dovuto pagare. Così mi sono industriato e mi sono fatto trovare pronto con tutto, cavetto compreso e quant'altro, per cui non ho avuto bisogno dell'intervento a pagamento a casa.

Si mi hanno detto che la consulenza di un tecnico software è a pagamento

share831
      Utilizza l'ONT per un paio di giorni e poi con calma richiama il 187 fino a quando non trovi il telefonista che ti fa la procedura in quel momento.

Non serve nessun tecnico a pagamento, quello cercano di appioppartelo sempre.

Oltre le persone del forum chissà quante altre saranno nella stessa identica situazione ed al 187 oggi saranno stati tempestati di chiamate per sta roba.

share831 Sulla scatola o sul modulo SFP e dovrebbe cominciare per AVMxxxxx

ma siete sicuri della procedura ? io non darei per scontato che vada a buon fine .. tra l'altro credo che il sistema riconosca il vendor e per questo ha bloccato l'accesso ai seriale diversi da aVM

Comunque non so se ne eravate a conoscenza ma io ho scoperto adesso che la Tim commercializza la TIM WiFi Special Young
      per Gamers, che prevede proprio la fornitura ed utilizzo del 5590, senza istallazione di un ont esterno, ma utilizzando l' ont interno direttamente fornito con il fritz. Quindi effettivamente hanno modo di configurarlo direttamente.

Anche io oggi ho risolto, avevo appuntamento col tecnico dalle 13 alle 18, me lo sono trovato fuori casa che smanettava la chiostrina senza nemmeno avermi chiamato.
      Gli ho detto che a livello fisico ero tutto a posto e gli ho spiegato un'attimo la situazione, mi ha inserito il seriale nuovo e tutto è ripartito.
      Roba da forse forse 30 secondi.. Ma niente, per il 191 doveva per forza uscire il tecnico ( e farmi perdere mezzo pomeriggio perché non sapevo a che ora sarebbero passati )
      Vabbeh, l'importante è che si sia risolto.
      Continuo a non capire il senso di questo blocco improvviso ai seriali clonati, quando avevo fatto l'upgrade da 1G a 2.5G avevo chiesto di inserirmi il seriale del Fritz ma mi dicevano il loro sistema lo rifiutava, mentre ora l'hanno preso senza problemi.

@Veehxia

bah.. oggi è stato il tecnico da me ma insisteva che doveva provare il modem fornito con il contratto. Del cambio seriale non ne ha voluto sentire

Ciao a tutti, anche a me ieri sera connessione caduta con fibra diretta e si naviga solo con l'ont. Ho trovato anche altri nella mia stessa situazione oltre voi, per capire... cosa devo dire eventualmente al 187 per fare la modifica del seriale, come la giustificate? Così almeno so cosa chiedere..

Veehxia Continuo a non capire il senso di questo blocco improvviso ai seriali clonati

Avete presente cosa successe con OF un anno fa, con gli ONT senza spoofing completo piallati? Conoscendo le politiche commerciali dei vendor non mi meraviglierei assolutamente se TIM dovesse pagare una licenza aggiuntiva per ogni cliente con ONT non standard. A dire il vero non credo nemmeno che questi seriali dureranno molto, secondo me poi se ne accorgono che gli è scappata una risoluzione non autorizzata dal 187 e contattano i clienti come fece OF.

stessa situazione anche io, tecnico a casa oggi (prima che leggessi i vari post qui sul forum purtroppo...) La sua spiegazione è che gli SFP dei Fritz sono di bassa qualità, scaldano e si rompono subito e quindi che il problema era quello rotto....

x_term

OT: Io mi immagino se il tutto il mondo ICT funzionasse come le telco: allora, si, tu hai un PC HP ma vuoi collegare un monitor Dell? Bene paga la DRM tax, non importa se lo standard è definito da un terzo e rispettato da entrambe le parti.

Cioè perché spendere efford nella standardizzazione dei protocolli e delle tecnologie per poi fare vendor-lock-in ovunque?

Cioè è come se il produttore del mio telefono mi facesse pagare un abbonamento per usare cavi di terze parti (quando USB-C è uno standard aperto)...

Io sono del parere che questo blocco è una sorta di obbligo ad usare i loro apparati o cimunque acquistare i fritz da loro. Penso che ci siano tutti gli estremi per fare denuncia, altri operatori non obbligano.

share831 Beh in realtà ha ragione TIM, la legge parla di modem libero non di ONT...

AF925
              Diciamo che TIM non è che ha ragione praticamente ragiona all'italiana: fatta la legge trovato l'inganno

Ma non è tim che ha applicato la modifica. È Huawei che ha aggiornato i suoi apparati per comportarsi così.

adsltrunks Hanno semplicemente aumentato i controlli via software. Come già detto, per assurdo, io sono su nokia e funziona tutto tranquillamente.
                Probabilmente a TIM non interessa nemmeno di quale ONT si vada ad utilizzare

AF925 tim su olt nokia già di base verifica hw e sw version oltre che il gpon serial number, a differenza di olt huawei, quindi a breve finisce la festa, probabilmente c'è stata una whitelist momentanea dal momento che avevano iniziato a offrire il 5590 con l'offerta specifica

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile