shaezone Praticamente il trucchettino che ho descritto tempo fa come ipotetica soluzione al ban... Comunque l'OLT che hai è lo stesso che ho anche io e al momento non sono ancora stato bannato! Ottimo a sapersi della possibilità di farsi inserire il seriale originale e forse così parte anche l'autoconfigurazione.

Il seriale dove lo hai preso? Dallo scatolo,sotto al fritz o nel menù?

Hold_My_Beer non conosco quel modem, non so rispondere alle tue domande

overfrenk a quanto ho capito hai questo modem, sapresti darmi la tua esperienza e rispondere alle mie domande per linee generali ?

LoreBlack per quanto riguarda l'offerta invece sapresti darmi dettagli? Essendo già cliente posso cambiare contratto dato che a breve saranno trascorsi i 24 mesi dello scorso contratto (rate attivazione)?

Hold_My_Beer riguarda il modulo SFP(scalda parecchio) ?

La temperatura del modulo SFP non è responsabile di degradi di velocità.

Hold_My_Beer I tecnici mi ha montato questo ONT successivamente poiché si era notato un degrado causa surriscaldamento del modulo ottico integrato nel modem.

Di sicuro il problema non è il surriscaldamento, ma bensì il firmware del modulo SFP non aggiornato e quindi con determinate versioni di OLT da problemi.

Inoltre i "tecnici" sono gente che si è no sa cosa è un router, e sa che la gente crede a questa castroneria, perché ovviamente loro non possono in nessun modo aggiornare il firmware dell'SFP.

simonebortolin Ok.
        In ogni caso, se passassi alla 2.5 Gbit con 5590, oltre alla porta 2.5. Hai esperienze al riguardo? Vantaggi rispetto al modello zte tim hub plus executive per quanto concerne stabilità, copertura wifi, software, ..?

Hold_My_Beer In ogni caso, se passassi alla 2.5 Gbit con 5590, oltre alla porta 2.5. Hai esperienze al riguardo? Vantaggi rispetto al modello zte tim hub plus executive

Solo la porta 2.5

Hold_My_Beer per quanto concerne stabilità [...] software, ..?

è stato, insieme la 5530 i fritz più buggati della storia, ora hanno un po' risolto...

Hold_My_Beer copertura wifi,

la copertura wifi dipende dal design delle antenne e dalla posizione dove lo metti, e principalemente non ci sono differenze significative

se hai una casa grande devi ovviamente mettere più access point

simonebortolin Di sicuro il problema non è il surriscaldamento, ma bensì il firmware del modulo SFP non aggiornato e quindi con determinate versioni di OLT da problemi.

Più facile che sia una mezza incompatibilità tra il modul sfp e il tim hub+ technicolor. Proprio non gli piacevano gli sfp sercom...

simonebortolin in conclusione quindi conviene il modello default per 2.5, tim hub plus executive ?oppure puoi consigliarmi qualche modem libero veramente buono pienamente funzionante con TIM (l'ont esterno che ho, ho appena visto che ha la porta 2.5)

adsltrunks ok, ho letto la tua descrizione visto che sei tecnico, non so se hai montato fibre per TIM, volevo sapere durante i tuoi interventi tecnici, qual è il modem che mi consigli che a monte può essere una valida opzione e nel caso quando verranno i tecnici, di cosa mi devo assicurare e chiedere dettagli per far sì che avvenga una corretta installazione(tralasciando che i problemi possano sorgere sempre)

Salve ragazzi, da circa un paio di settimane ho la linea Tim Fibra con contratto Young Gamers, mi hanno fornito il 5590 con ONT esterno che ho subito messo da parte, ed ho configurato l'SFP GPON diretto in fibra, partito al primo colpo, avevo 2.5Gb su porta Wan del Fritzbox, tutto questo è durato un giorno, di sera mentre navigavo, all'improvviso "Internet non disponibile" controllo nell'interfaccia del router e non cera piu connessione.

vi allego la schermata di quando ero attivo e vegeto :-) che sara' successo? nonostante riconfiguro il tutto non riesco piu a connettermi, se ritorno in ONT tutto va bene, ovviamente con il limite del 1Gb

gerfor Se ricolleghi l'SFP e guardi nelle info fibra che stato ti da? O3?

• gerfor ha risposto a questo messaggio

gerfor se ritorno in ONT tutto va bene, ovviamente con il limite del 1Gb

Perché col limite di 1 GB? L'ONT non ha la porta 2,5 GB?

• gerfor ha risposto a questo messaggio

Rand0m

L'ONT è 2.5Gb ma perdi la WAN sul Fritzbox e le LAN sono da 1Gb

Veehxia

Grazie per avermi aperto gli occhi su questo valore, ho rifatto varie prove e scoperto che non aveva salvato bene il seriale dell'ONT nel fritzbox, ora lo stato è "O5 – Operation" grazie

Hold_My_Beer modem che mi consigl

Dipende dalle tue esigenze. Se non ti serve la fonia potresti pure optare per un asus

adsltrunks Più facile che sia una mezza incompatibilità tra il modul sfp e il tim hub+ technicolor. Proprio non gli piacevano gli sfp sercom...

in realtà ho proprio questa configurazione in una linea e funziona benissimo....

e comunque era all'epoca dei tim hub lisci

Hold_My_Beer in conclusione quindi conviene il modello default per 2.5, tim hub plus executive ?oppure puoi consigliarmi qualche modem libero veramente buono pienamente funzionante con TIM (l'ont esterno che ho, ho appena visto che ha la porta 2.5)

ex5601

7 giorni dopo

Ciao ragazzi. Io sto avendo invece un problema.
                      Ho un Fritzbox 5590 configurato e funzionante su rete TIM 2.5/1.0 da gennaio di quest’anno collegato direttamente alla fibra con il “trucchetto” del serial number impostato nella scheda support. Non ha mai dato alcun problema tranne che da stasera ha smesso di connettersi. Resta nello stato “O5-Operation” e su informazioni della fibra mi da “connessione in corso”. Ho provato l'ONT ZTE che mi è stato dato da TIM ed invece funziona(si connette senza problemi). Cosa potrebbe essere ? Ovviamente ho già provato a resettare ecc..
                      Mi avranno bannato ?

Grazie a tutti

mmelluso Io oggi ho concluso una lunga avventura durata più di due settimane per collegare direttamente il Fritz 5590 col suo modulo alla fibra FTTH TIM.
                        Per fartela in breve la cosa si può fare tranquillamente e senza "trucchi", basta trovare un tecnico TIM preparato, come accaduto a me, che ha impostato il codice del Fritz (quello che inizia con AVMG...) da remoto disattivando al contempo il vecchio ONT Huawei che avevo io.
                        Dopo pochi minuti ero online e tutto va bene per ora.
                        Le due settimane sono state perché diverse persone in TIM mi hanno assicurato che non era possibile e che almeno per l'ONT bisognava continuare con quello esterno, quando la verità è che molti non avevano nemmeno idea di cosa stessi parlando.
                        Ti consiglio di chiamare il loro reparto tecnico e descrivergli come guasto esattamente quello che vuoi fare, ossia collegare il Fritz alla fibra con l'ONT interno, con un po' di fortuna spero passino la segnalazione a qualcuno che sa esattamente come aiutarti in pochi minuti, come capitato a me.

mmelluso Ciao ragazzi. Io sto avendo invece un problema.
                        Ho un Fritzbox 5590 configurato e funzionante su rete TIM 2.5/1.0 da gennaio di quest’anno collegato direttamente alla fibra con il “trucchetto” del serial number impostato nella scheda support. Non ha mai dato alcun problema tranne che da stasera ha smesso di connettersi. Resta nello stato “O5-Operation” e su informazioni della fibra mi da “connessione in corso”. Ho provato l'ONT ZTE che mi è stato dato da TIM ed invece funziona(si connette senza problemi). Cosa potrebbe essere ? Ovviamente ho già provato a resettare ecc..
                        Mi avranno bannato ?

Sono nella stessa situazione su una linea business, da circa 2 mesi usavo il 5590 con il seriale dello ZTE, oggi verso le 16:30 si è disconnesso e da allora mi da come stato "O3 - Serial" nonostante sia lo stesso che andava fino poco prima.

Non ho provato con l'ONT ZTE perché fatalità ha voluto l'unico cavo SC/APC in mio possesso l'ho scordato a casa di amici, ma domani nel pomeriggio ho già appuntamento con il tecnico.
                        Ho spiegato all'operatrice del 191 qual'era il problema ma senza troppo successo.

Chissà come mai è capitata questa cosa oggi 🧐

mmelluso successo anche a me. Risolto inserendo serial number avm da 187. Amen

mmelluso successo anche a me ieri… per adesso ho rimesso ONT esterno ZTE

Max6502 Ho aperto la segnalazione a TIM che mi ha mandato immediatamente un tecnico. Ho fatto registrare dal tecnico il seriale del FRITZ e funziona nuovamente tutto alla grande 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile