Io sono del parere che questo blocco è una sorta di obbligo ad usare i loro apparati o cimunque acquistare i fritz da loro. Penso che ci siano tutti gli estremi per fare denuncia, altri operatori non obbligano.

    share831 Beh in realtà ha ragione TIM, la legge parla di modem libero non di ONT...

      AF925
      Diciamo che TIM non è che ha ragione praticamente ragiona all'italiana: fatta la legge trovato l'inganno

      Ma non è tim che ha applicato la modifica. È Huawei che ha aggiornato i suoi apparati per comportarsi così.

        adsltrunks Hanno semplicemente aumentato i controlli via software. Come già detto, per assurdo, io sono su nokia e funziona tutto tranquillamente.
        Probabilmente a TIM non interessa nemmeno di quale ONT si vada ad utilizzare

          AF925 tim su olt nokia già di base verifica hw e sw version oltre che il gpon serial number, a differenza di olt huawei, quindi a breve finisce la festa, probabilmente c'è stata una whitelist momentanea dal momento che avevano iniziato a offrire il 5590 con l'offerta specifica

          share831 acquistare i fritz da loro

          Ma perché? Puoi comprarlo e farti registrare il seriale.
          Se alcuni dei loro operatori/tecnici non sanno di che si tratta, allora il problema è un altro...

            Bast Ma non è mai stata la prassi chiamare e farsi registrare il seriale di un "proprio" ONT sempre per la questione che l'ONT (sia esterno che integrato nel router) è parte dell'infrastruttura e non proprietà del cliente, non inizieranno di certo ora, anzi, non è da escludere che possano fare dei controlli e bloccare a posteriori (una cosa simile mi sembra fece open fiber lo scorso anno). sopratutto se ci perde dei soldi in licenze per ogni attivazione di seriali avm associati a contratti senza il 5590 in comodato

              Fabbrifibbra per ogni attivazione di seriali avm associati a contratti "non fritz"

              Che poi io il contratto glielo avrei anche fatto "fritz" ma li fanno solo agli under 30...

              • Bast ha risposto a questo messaggio

                Fabbrifibbra Ma sono cose diverse: il problema di Openfiber era che gli utenti sostituivano gli ONT di loro sponte senza passare per gli ISP e il wholesaler.
                In questo caso è TIM stessa che permette tale soluzione, tanto che vende lo stesso modello con una delle sue offerte, quindi deve funzionare con qualunque OLT TIM abbia installato.
                D'altra parte è lo spoofing che non funziona più; una volta inserito nel sistema il seriale corretto del 5590, il modem riprende a funzionare.

                adsltrunks per ogni attivazione di seriali avm associati a contratti "non fritz"

                Quanto è sicuro che sia necessario un contratto dichiaratamente con Fritz?

                  Bast

                  Io invece non la vedo tanto diversa nella sostanza, vedremo che succederà

                  • Bast ha risposto a questo messaggio

                    Io sto insistendo ma continuano a rifilarmi il tecnico a 30 euro che ovviamente non voglio

                      Fabbrifibbra vedremo che succederà

                      Non succederà nulla di sostanziale. Nella peggiore delle ipotesi - se le cose dovessero cambiare ancora - installeranno un ONT al quale collegare qualunque router, anche il 7690, per chi volesse un Fritz a ogni costo.

                      A questo punto chiedo: Per chi ha già richiesto l'inserimento al servizio clienti dell' ID dello stick AVM, potrebbe spiegare nel dettaglio cosa è stato fatto, come e se necessario pagare qualcosa a TIM? Grazie

                      Trick2rekt se c'è sicurezza che l'operazione vada a buon fine senza troppe domande o discussioni magari uno lo farebbe pure...

                      Passato ora il tecnico che non ha voluto mettere le mani per cambiare il seriale del modem. Dovrò aprire nuova segnalazione.

                      Da ieri stesso problema anche io, ho risolto al momento ricollegando il TIM HUB+ Executive. Prima viaggiavo senza problemi con il solo 5590 Fiber.

                      Bast appena successo, il tecnico non sapeva che fosse possibile installare altro dispositivo, o almeno così mi è sembrato

                      • AF925 e Bast hanno risposto a questo messaggio
                      • AF925 ha messo mi piace.

                        mikk94 Mi sembra di capire, dai messaggi precedenti, che non è necessario far uscire il tecnico ma che può essere fatto tutto da 187. @overfrenk @adsltrunks

                        • gianry ha risposto a questo messaggio

                          mikk94 il tecnico non sapeva che fosse possibile installare altro dispositivo

                          Il problema non è la procedura: il problema è la scarsissima formazione di certi operatori del 187 come anche di certi cosiddetti tecnici che mandano in giro.
                          Questa è una cosa che si fa da 187, non serve nessuna uscita perché non è un guasto della tratta né di un qualche apparato.

                            Bast
                            Proprio per questo non essendo un guasto tim chiede sti benedetti 30euro, che secondo me non sono giusti da pagare

                            • Bast ha risposto a questo messaggio

                              Bast qualcuno è riuscito a risolvere da 187?

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile